Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

* * * * - 2 Voti

[RECE][SUB] Reminiscences of a Journey to Lithuania


1 risposta a questa discussione

#1 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 May 2020 - 12:17 PM

Immagine inserita


Titolo originale: Egy litván út emlékei
Regia: Jonas Mekas
Paese: Regno Unito
Anno: 1972
Genere: Documentario
Durata: 80'

Immagine inserita Immagine inserita

Sinossi

Dopo un'assenza di ventisette anni, Adolfas e suo fratello Jonas tornano nella loro città natale, in Lituania. Avevano lasciato il loro paese da giovani, destinati a finire in un campo di lavoro tedesco.
Ora fanno ritorno nel paese natio per una visita (Adolfas è insieme alla moglie, la cantante Pola Chapelle).


Immagine inserita


Commento del regista

Questo film è composto da tre parti: la prima è composta da filmati che ho girato con la mia Bolex durante i primi anni in America, principalmente dal 1950-1953. Mostra come apparivamp io e mio fratello Adolfas in quei giorni; riprese varie di immigrati a Brooklyn, picnic, balli, canti; le strade di Williamsburg.
La seconda parte è stata girata nell'agosto 1971, in Lituania. Quasi tutti i filmati provengono da Semeniskiai, il villaggio in cui sono nato. Potete vedere la vecchia casa, mia madre (nata nel 1887), tutti i miei fratelli che si divertono a festeggiare il nostro arrivo a casa; lo vedete proprio attraverso i ricordi di uno sfollato che torna a casa per la prima volta in venticinque anni.
La terza parte inizia con una parentesi a Elmshorn, sobborgo di Hambourg, dove durante la guerra abbiamo trascorso un anno nel campo di lavoro forzato. Chiusa quella parentesi, ci troviamo a Vienna, dove vediamo alcuni dei miei migliori amici: Peter Kubelka, Hermann Nitsch, Annette Michelson, Ken Jacobs. Vedete anche il monastero di Kremsmuenster, il castello Stammdorff di Nitsch, la casa di Wittgenstein, ecc.
Il film termina con l'incendio del mercato della frutta di Vienna, nell'agosto del 1971.
Il suono: io parlo durante gran parte del film, ricordando questa e quell'altra cosa.
La pellicola riguarda principalmente me stesso, in qualità di sfollato, la mia relazione con la casa, la memoria, la cultura, le radici, l'infanzia. Ci sono alcune canzoni lituane cantate da tutti i fratelli Mekas (mio fratello Adolfas e sua moglie, Pola, erano con me e alla fine capirete il punto di vista di Adolfas sul viaggio, girato con la sua Bolex da 16 mm e anche la visione di Pola che ha filmato con la sua Minolta da 8 mm). Utilizzo due canzoni cantate di origine folk lituana, interpretate da P. Tamosaitis. Fa altresì parte dell'opera il preludio al pianoforte, di K.M. Ciurlionis, interpretato da Vytautas Lanasbergis. Nella terza parte scelgo Anton Bruckner (massa n° 3 in Fa minore) e un madrigale di Gesualdo (Deller Consort).
Il film è a colori, in 16mm. Dura 85 minuti. Sono molto grato ad Hans Brecht di Norddeutscher Runkfunk (Hambourg) e alla Jimmy Vaughan Films Ltd. (Londra) per la copertura finanziaria utile alla realizzazione di questo film. La prima proiezione ebbe luogo il 12 febbraio 1972 sulla Norddeutscher Runkfunk (emittente radiotelevisiva tedesca, con sede ad Amburgo).
Jonas Mekas - 28 luglio 1979.

Immagine inserita


Traduzione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: WEB 720)
Allega file  Journey.To.Lithuania.AsianWorld.zip   12.98K   27 Numero di downloads



Messaggio modificato da JulesJT il 14 May 2020 - 08:42 AM

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#2 paxy

    Microfonista

  • Collaboratore
  • 119 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 May 2020 - 07:52 PM

Ottima proposta✌️
Mubi - Sito web - Facebook - YouTube

Traduzioni Cinema Asiatico:
The Clone Returns Home (Nakajima); The Backwater (Aoyama); Over Your Dead Body (Miike); Behemoth (Liang); Genpin (Kawase)

Traduzioni L'altro Cinema:
Je t'aime, je t'aime (Resnais); Horse Money (Costa); Nathalie Granger (Duras), Our Man (Costa), Ossos (Costa), Ne change rien (Costa); Slow Action (Rivers); Come on Children (King); A Married Couple (King); La valle chiusa (Rousseau); La belle Nivernaise (Epstein); Garoto (Bressane); Tokyo Days (Marker); Be seeing you (Marker); Description of a Struggle (Marker); The Koumiko Mystery (Marker); Wheel of ashes (Goldman); An Example Of Intonation (Sokurov); Early Works (Žilnik); He Stands in the Desert Counting the Seconds of His Life (Mekas); As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty (Mekas)

Focus:
Pedro Costa, Allan King, Chris Marker, Jonas Mekas





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi