Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

- - - - -

[RECE][SUB] Délibáb


1 risposta a questa discussione

#1 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 210 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 May 2016 - 02:02 PM

Immagine inserita


Titolo internazionale: Mirage
Anno: 2014
Paese: Ungheria
Regia: Szabolcs Hajdu
Durata: 90'


Trama:

Un calciatore africano ,a causa di un crimine commesso, è costretto a fuggire e a cercare rifugio
nella campagna ungherese .Lo troverà in una vecchia fattoria nella quale vige ancora la schiavitù e sarà costretto a lottare per la sua libertà e per la sua vita.

Commento:

Onestamente ricordo poco di questo film, un po' perché non mi ha fatto impazzire,secondo perché c'è davvero poco da ricordare.
L'ho tradotto a scatola chiusa , fidandomi della firma Hajdu che di solito è una garanzia ma se come me vi aspettavate ti toccare i livelli del bellissimo Bibliothèque Pascal o di White Palms siete nel posto sbagliato.

Délibáb è una sorta di Django Unchained perciò non aspettatevi un film commovente-profondo sulla lotta alla schiavitù nera , ma è anche un film tipicamente dell'est, per cui non aspettatevi manco azione a mille sangue e sparatorie in quantità come invece sarebbe lecito aspettarsi da un western.

OK, Dries... ma quindi che cazzo di film è Délibáb? Cosa dobbiamo aspettarci?

Bella domanda.
Delibab è un film col quale mi è praticamente difficile trovare dei paragoni e il che di solito è un bene, ma in questo caso forse non del tutto.
Pervaso da un minimalismo atipico in pellicole di questo genere ( neanche 200 battute se non ricordo male) Delibab è un viaggio allucinato in quella parte di Ungheria rurale grezza e razzista che con ogni probabilità ha qualche nesso con i luoghi dell'infanzia del regista ma che purtroppo lascia lo spettatore arido come le sconfinate pianure ungheresi.

Tuttavia la maestria di Hajdu dietro la mdp è innegabile e dal punto di vista puramente formale il film gode anche di ottimi momenti come ad esempio il piano sequenza (oddio, a memoria mi pare fosse un piano sequenza) finale, per cui non sconsiglio a priori di darci un'occhiata se siete a corto di film da visionare :em16:



Traduzione: Dries
Revisione: Shimamura


SOTTOTITOLI
(Versione: DVD)
Allega file  Mirage.2014.AsianWorld.zip   5.81K   20 Numero di downloads


Messaggio modificato da JulesJT il 08 May 2016 - 06:09 PM


#2 JulesWU

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4045 Messaggi:
  • Location:Walhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 May 2016 - 06:10 PM

Grazie, Dries. Sottotitoli allegati.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi