Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

- - - - -

[RECE][SUB] Carcasses


5 risposte a questa discussione

#1 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 240 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 June 2015 - 03:26 PM

Immagine inserita


Regia: Denis Côté
Paese: Canada
Anno: 2009
Genere: Documentario
Durata: 72'
Lingua: Francese
Interpreti: Jean-Paul Colmor


Trama

Il film ci mostra la giornata tipo di Jean-Paul Colmor, un uomo sulla sessantina che ha deciso di vivere in solitudine in una rimessa di auto abbandonate collezionando ogni tipo di cianfrusaglia.


Immagine inserita


Commento di Dries

Dopo aver visto il bellissimo BESTIAIRE ho sentito il bisogno di recuperare altri lavori di Côté e la scelta è caduta su questo misconosciuto Carcasses.

Direi che ho fatto centro.

Carcasses è un film meraviglioso: gioca sapientemente di sottrazione al punto che fino a metà film siamo praticamente sicuri di assistere a un normalissimo documentario.
Per 35 minuti abbondanti il signor Colmor ci racconta la sua settimana tipo, un loop meccanico di giri tra mercatini delle pulci e aste intervallati da sporadiche visite ai genitori o da brevi soste in alcuni locali per sentire un po' di musica.
La sua vita è tutta qui, in queste semplici azioni che si ripetono e che gli hanno conferito la nomea di pazzo, titolo nel quale non si dispiace neanche poi tanto dato che ritiene di avere tutto quello che gli serve per essere felice.
La sua è una vera e propria mania per il collezionismo, che si tratti di pezzi di ricambio per camion o di modellini di macchinine da ovetto kinder, poco importa: la sua casa è tappezzata da una miriade di cianfrusaglie da far impallidire ''Il banco dei pugni'' e la cosa più incredibile è che non lo fa per venderli e guadagnarsi da vivere ma proprio per passione.

Di tanto in tanto riceve delle visite da alcuni turisti che sono affascinati dallo stile di vita del personaggio o da persone che semplicemente vogliono acquistare pezzi di ricambio a buon mercato, ma il contatto umano si limita sempre a una mera transazione economica, finché un giorno vengono a far visita alla rimessa
Spoiler

Ed è qui che il film prende una svolta decisamente inaspettata.

Pur mantenendo uno stile documentaristico alla Lisandro Alonso (lunghi piano sequenza a camera fissa), il film diventa clamorosamente drammatico e fortemente introspettivo.

I dialoghi vengono totalmente azzerati per lasciar spazio a immagini di sublime bellezza, Colmar passa da protagonista a osservatore e noi con lui assistiamo
Spoiler

L'autorimessa diventa così un simbolico punto di incontro fra due solitudini, tra due realtà totalmente diverse che però hanno in comune una bontà d'animo e una semplicità che li eleva al di sopra della loro emarginazione sociale.

Spoiler


Immagine inserita


Traduzione: Dries
Revisione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: 1.03)
Allega file  Carcasses.AsianWorld.zip   7.07K   45 Numero di downloads



Messaggio modificato da JulesJT il 01 July 2015 - 10:24 AM


#2 Dries

    Microfonista

  • Membro
  • 240 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 June 2015 - 03:31 PM

PS - dato che prevedo di essere inondato di PM vi dico subito che il modo per recuperarlo è IL PIU ANTICO DEL MONDO.

e questo non vuol dire che dovete andare a mignotte o con gli ASINI... ma bisogna munirsi di canna da pesca e TAAANTAA pazienza.

#3 tartakirka

    Ciakkista

  • Membro
  • 72 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 July 2015 - 09:13 AM

caro dries capisco che non vuoi essere inondato di pm, mi sono armata di pazienza, per me la via più antica
è una mulattiera, ma nulla, ne ho trovato due da 1,03 identici, entrambi con altri due corti e hardsub INGLESI!

#4 JulesJT

    Wu-Tang Lover

  • Moderatore
  • 4849 Messaggi:
  • Location:Valhalla degli Otaku
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 July 2015 - 10:39 AM

- COMUNICAZIONE:

Dunque, il film in questione è disponibile unicamente in versione hardsubbata, quindi - per chi non lo sapesse - con i sottotitoli già impressi sul video.
Ho provveduto a effettuare un veloce resync.
In questo caso l'asincronia era costante, quindi è stato decisamente semplice risolvere il problema.
Se dovesse ricapitare in futuro, siete liberi di darci una mano utilizzando il software Subtitle Workshop e i moderatori di sezione provvederanno a caricare le eventuali versioni aggiuntive nei topic di riferimento.
Grazie.

Immagine inserita


Cinema Asiatico:
Welcome to the Space Show, Udaan (2010), Goyōkin, Fuse, Dragon Town Story, The River with No Bridge, ILO ILO, A Time in Quchi
Still the Water, Norte - the End of History, The Terrorizers, Yi Yi, Stray Dogs, Tag,
Cemetery of Splendour, A Brighter Summer Day,
Labour of Love,Double Suicide, Japanese Girls at the Harbor, Nobi (Fires on the Plain), The Postmaster, Radiance, Liz and the Blue Bird
Modest Heroes,
The Seen and Unseen, Killing, Dwelling in the Fuchun Mountains, The Woman Who Ran,


L'Altro Cinema:
Kriegerin, Chop Shop, Marilena de la P7, Kinderspiel, Kes, Abbas Kiarostami (special), Hanami, L'enfance nue, Short Term 12
Mamasunción, The Rocket, The Selfish Giant,
Argentinian Lesson, Holubice, The Long Day Closes, Mon oncle Antoine, O som do Tempo
Mammu, es tevi mīlu, Skin, Une histoire sans importance, Couro de Gato, Los motivos de Berta, Ne bolit golova u dyatla, Valuri, Club Sandwich
, Whiplash, The Strange Little Cat, Cousin Jules, La fugue, Susa, Corn Island, Beshkempir, The Better Angels, Paul et Virginie, Im Keller, Ich Seh Ich Seh, Harmony Lessons, Medeas, Jess + Moss, Foreign Land, Ratcatcher, La maison des bois, Bal, The Valley of the Bees, Los insólitos peces gato, Jack, Être et avoir, Egyedül, Évolution, Hide Your Smiling Faces, Clouds of Glass, Les démons, On the Way to the Sea, Interlude in the Marshland, Tikkun, Montanha, Respire, Blind Kind, Kelid, Sameblod, Lettre d'un cinéaste à sa fille, Warrendale, The Great White Silence, Manhã de Santo António, The Wounded Angel, Days of Gray, Voyage of Time: Life's Journey,Quatre nuits d'un rêveur, This Side of Paradise, La jeune fille sans mains, La petite fille qui aimait trop les allumettes, CoinCoin et les Z'inhumains, Brothers, Permanent Green Light, Ryuichi Sakamoto: Coda, Travel Songs, Reminiscences of a Journey to Lithuania, Retouch, Barn, Fauve, Fragment of an Empire, Ravens, The Trouble with Being Born, Without, Limbo (2020), The Girl and the Spider, Earwig,

Drama: Oshin, Going My Home
Focus: AW - Anime Project 2013, Sull'Onda di Taiwan, Art Theatre Guild of Japan, Allan King, Jonas Mekas,

#5 zampi

    PortaCaffé

  • Membro
  • 14 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 July 2015 - 02:33 PM

Sto ancora girovagando a cavallo del mulo, abbiamo anche percorso la sponda del torrente: tutti incompleti
Non credo di aver sbagliato esca :blink:

#6 pablox

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 January 2016 - 04:08 PM

dove si trova questo pesce?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi