Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Useless



4 risposte a questa discussione

#1 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4358 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 April 2013 - 10:51 AM

Useless


Immagine inserita



Titolo originale: Wuyong

Nazione: Cina

Anno: 2007

Durata: 83 min.

Regia: Jia Zhang-ke


Traduzione sottotitoli: Cineteca di Bologna

Editing per AsianWorld: fabiojappo



Immagine inserita



Trama. Uno sguardo sulla Cina attraverso il suo settore tessile in un racconto diviso in tre atti ambientati in posti diversi: le fabbriche tessili del Guangdong, Parigi dove è protagonista la stilista Ma Ke, la zona mineraria di Fenyang.



Immagine inserita


Le cose con una storia dietro sono sempre affascinanti. Proprio perché hanno una storia.


Recensione di sobek (dal suo blog)

Dopo l'assegnazione del Leone D'Oro a Venezia nel 2006 Jia Zhang-ke è tornato nell' ambito documentaristico che era stato il suo primo interesse nel mondo del Cinema. Useless vede la luce l'anno dopo il trionfo veneziano, quando ormai tutti, anche i più scettici, spesso aprioristici verso certo cinema cinese, ne avevano riconosciuto le grandi doti di cineasta. Attraverso un racconto che parte da Guangzhou e finisce nella natale Fenyang, passando attraverso le luci dei palcoscenici artistici-modaioli dei Parigi, Jia Zhang-ke affronta il tema dell'industria tessile in senso lato, uno dei perni più solidi della nuova economia cinese.

Dapprima la telecamera a scrutare i gesti, le facce e la quotidianità di un grande complesso tessile nel quale si producono i primi tentativi di griffe made in China; poi l'occhio posato su uno dei personaggi cinesi più interessanti e più quotati nel campo artistico e della moda, anche oltre i confini nazionali: la stilista MaKe che cerca di coniugare arte e moda basandosi sul concetto di inutilità ("Inutile" si chiama infatti la sua linea di moda) attraverso la manipolazione degli abiti e la loro trasformazione in oggetti vissuti ancora prima che vedano la luce nelle esposizioni; infine il ritorno nello Shanxi, nella natale Fenyang dove le sartorie artigianali subiscono la caduta delle attività locali in favore di una globalizzazione del lavoro che costringe ad abbandonare ago e filo e a indossare il casco da minatore.In quest'ultima parte, forse per una sorta di affinità etnica, Jia Zhang-ke offre i momenti più sentiti, raccontando attraverso immagini quotidiane un ambiente che sembra essere rimasto ai tempi di Xiao Wu, suo film d'esordio: una Cina periferica dove non fosse per i cellulari non avremmo difficoltà a pensare ancora immersa nella sua storia fatta di strade polverose e di piccoli commerci all'ombra dell'industria del carbone. Nel suo confronto con la stilista Make invece abbiamo uno sguardo che affranca la prospettiva cinese tradizionale verso un mondo artistico che tenta l'esportazione nel mondo, mostrando un'arte però fortemente legata all'industria tessile , attraverso un discorso che fa della manipolazione e del concetto di "inutilità" il suo focus centrale. Lo sguardo all' industria manifatturiera di Guangzhou è molto affine a quello di una altro grandissimo documentarista cinese, Wang Bing: qui sono il lavoro e i suoi tempi, il rapporto col prodotto finito, la parcellizzazione delle attività produttive a condurre la telecamera del regista in un racconto che è puramente di tipo documentaristico.

Quello che sicuramente emerge, nonostante la differenza di prospettiva di Jia , è un Cinema fatto di storie, poco importa se raccontate con un taglio piuttosto che un altro, racconti che portano alla luce angoli nascosti di un paese sterminato, che stimolano alla conoscenza di un universo che sfugge alla massificazione del nuovo millennio che ha consentito alla Cina di diventare una potenza mondiale economica, sotto la quale vive un mondo brulicante che quasi nessuno ha il coraggio di raccontare.


Immagine inserita




SOTTOTITOLI

(versione Mess)


Allega file  Useless.AsianWorld.zip   9.41K   67 Numero di downloads



Speciale Jia Zhang-ke




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 18 April 2013 - 09:23 AM


#2 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4358 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 April 2013 - 11:20 AM

Meno coinvolgente degli altri due film dello speciale (24 City, I Wish I Knew), ma un bel documentario di un regista dallo sguardo unico. Per il resto leggere la recensione di presentazione fatta con competenza e passione da sobek.

#3 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 April 2013 - 07:46 PM

Non trascurate questo genio di Jia Zhang-ke!

Immagine inserita


#4 Tyto

    Microfonista

  • Membro
  • 208 Messaggi:
  • Location:Pistoia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 April 2013 - 01:26 PM

Grazie, non mi stanco mai di vedere i film/documentari di questo talentuoso.
file:///C:/Users/Francesco/Desktop/Francesco/Personale/inkan/Inkan.jpgImmagine inserita

#5 Kiny0

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1651 Messaggi:
  • Location:Italian Okinawa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 April 2013 - 07:19 PM

Che differenza che c'è tra la vita nelle grandi città e quella nella campagna/provincia cinese...

Immagine inserita


Tradotti per AsianWorld Cinema Asiatico Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967), The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2010: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.06 (2012), A Gap in the Skin (2005); Altro Cinema A Time for Drunken Horses (2000), Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987); Retrospettive Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita); Recensioni Il racconto di Watt Poe (1988); Revisioni 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016); Lavori in corso: Cinema Asiatico Snakes and Earrings (35%), Dragons Forever (10%); Altro Cinema -.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi