School Trip
Suhak yeohaeng
수학여행
Suhak yeohaeng 1969 YCDV
Il signor Kim lavora come insegnante in una scuola elementare di un’isola remota, chiamata Sunyoodo. Allo scopo di far conoscere ai suoi alunni la civiltà moderna, decide di portarli con sé in gita scolastica a Seul. I genitori dei bambini dapprima manifestano la loro contrarietà, ma in seguito si ravvedono ed esprimono il loro assenso alla gita scolastica dei figli.
Genere
Commedia
Regia
Yoo Hyun Mok
Sceneggiatura
Lee Sang-hyon
Interpreti
Ku Bong-seo, Mun Hie,
Hwang Hae, Jang Dong-hwi
Corea del Sud, 1969, 115'
Conosciuto anche come School Excursion, questo film del maestro Yoo Hyun Mok (Aimless Bullet, Rainy Days), che è stato rifatto nel 2007 con il titolo Do You See Seoul?, da parte del regista Song Dong-yoon, mostra la scoperta del "nuovo mondo modernizzato" da parte di bambini ingenui e innocenti che, essendo isolati dal mondo, non conoscono nemmeno cosa sia una bicicletta. Lo sguardo di Yoo Hyun Mok è molto più indulgente verso la società moderna, rispetto a quello di Song Dong-yoon, che evidenzia le differenze profonde, ad esempio, tra i bambini viziati di Seul e i bambini poveri ma di buon cuore dell'isola. Ciò non toglie che il film di Yoo Hyun Mok non dia indicazioni storicamente utili e reali sulle due società agli antipodi. Viene ad esempio mostrata, tramite la storia della sorella di uno dei bambini e di una delle bambine, la pratica molto in voga a quel tempo, di mandare le proprie figlie in città per fare le domestiche.
Altri film di Yoo Hyun Mok presenti su AsianWorld:
The Aimless Bullet
The Empty Dream
Rainy Days
Sottotitoli
Ordina il DVD su
[RECE][SUB] School Trip
#1
Inviato 31 May 2012 - 06:57 AM
#2
Inviato 31 May 2012 - 08:53 AM
Gianluca (Ji An-Luk ^_^)
#3
Inviato 31 May 2012 - 01:41 PM
#4
Inviato 31 May 2012 - 01:46 PM
#5
Inviato 31 May 2012 - 08:20 PM
Messaggio modificato da Cignoman il 31 May 2012 - 08:25 PM
#6
Inviato 24 June 2012 - 05:28 PM
“La maggior parte dei film segue lo stesso schema: azione, cut, azione, cut.
Si limitano a seguire una trama. Ma la storia non è solo nelle azioni umane,
tutto può essere storia. Un uomo che aspetta in un angolo può essere una storia." Béla Tarr
#7
Inviato 25 June 2012 - 09:58 AM
#8
Inviato 05 June 2014 - 01:05 PM
Una pellicola più che per ragazzi magari per famiglie perchè anche se c'è il buon e bravo maestro o anche se ci sono dei bambini scatenati e teneri,vi è comunque presente per ovvi motivi un sottofondo di triste realtà,fra tutti la povertà e l'ignoranza
Non è impossibile notare l'eccessivo buonismo che pervade in questa pellicola coreana nonchè non è neanche difficile notare situazioni veramente inverosimili.
Parlando di buonismo,vedere i bambini seulini troppo accodiscenti e troppo generosi nei confronti di coloro che venivano da fuori...bè siamo sicuri che nella realtà di allora (e anche di oggi dai...)era cosi?
E riguardo situazioni inverosimili quella che mi è rimasta maggiormente impressa era quella del ragazzino che cercava disperatamente la sorella per tutta la città per poi trovarla "casualmente" nella stessa casa in cui è ospitato.
Cioè una città vasta e immensa e con milioni di abitanti come Seoul,guarda caso .....bè è solo un film :-)
Qualche anno fa ne è stato tratto un Remake,che ho visionato cronologicamente per primo,ma se devo essere sincero questo degli anni 60 mi è piaciuto un pò di più
Messaggio modificato da Hiroshi84 il 05 June 2014 - 10:15 PM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi