Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Yeong-ja in Her Prime


7 risposte a questa discussione

#1 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5693 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 18 April 2012 - 11:39 PM

Yeong-ja in Her Prime

Yeong-jaui jeonseong shidae

영자의 전성시대





Immagine inserita Immagine inserita





Immagine inserita





Dopo essere tornato dalla guerra del Vietnam, Chang-Su, un massaggiatore di un bagno pubblico di Seul, incontra per caso la prostituta Young-Ja alla stazione di polizia. Tre anni prima Chang-Su, quando era un manovale, si era innamorato di Young-Ja, che a quel tempo lavorava come governante per la famiglia del suo datore di lavoro. Dopo essere stata stuprata dal figlio del suo padrone mentre Chang-su è sotto le armi, Young-Ja viene cacciata dalla padrona di casa, e ha inizio così la sua odissea. Dapprima lavora come operaia del tessile, ma il magro stipendio che guadagna non le basta per tirare avanti. Poi lavora come accompagnatrice da bar, ma non si sente a suo agio e preferisce fare il controllore di bus. Durante una delle sue corse, perde un braccio in un incidente e tenta il suicidio. Mutilata nel fisico e nell'amor proprio, Young-ja inizia a prostituirsi anche solo per non sentirsi sola, per elemosinare un abbraccio, e esorcizza la sua disperazione mostrandosi frivola e estroversa, ma desiderando dentro di sé solo di marcire nel corpo e nell’anima.





Immagine inserita





Versione
686

Genere
Drammatico

Regia
Kim Ho-sun

Sceneggiatura
Jo Seon-jak

Interpreti
Song Jae-ho, Yeom Bok-sun,
Choi Bul-am, Do Geum-bong,
Lee Sun-jae, Kim Ki-jong,
Kim Seung-nam, Kim Ki-beom,
Baek Song, Lim Hae-rim



Corea del Sud, 1975, 103'





Immagine inserita





"La sventura personale di Young-ja è il simbolo di una tragedia sociale nata dalla sconsiderata, unilaterale urbanizzazione e modernizzazione. Perciò, Yeong-Ja's Heydays acquisisce valenza come critica dei tempi." (Kwon Eun-sun)

Yeong-Ja's Heydays è il più importante “melodramma sulle accompagnatrici”, un genere popolare durante gli anni 70. Segna anche il debutto alla regia di Kim Ho-seon, che, insieme a Ha Kil-jong e Lee Jang-ho, infuse nuova linfa al cinema coreano in declino della metà degli anni 70. Al momento della sua uscita, Yeong-Ja's Heydays attirò l’attenzione come "film sulla gioventù", piuttosto che come "film sulle accompagnatrici" (Il termine non entrò in voga prima del 1977). Venne percepito come il prodotto dell’affermazione di una nuova sensibilità delle nuove generazioni. Osservava e registrava le vite dei giovani con un senso visivo fresco e innovativo. Il giudizio del Settimanale Chosun, per cui il film narra "la storia di ragazzi sbandati, che crescono spontaneamente come l’erbaccia” descrive perfettamente la percezione del pubblico del tempo.
Da allora, Yeong-Ja's Heydays è stato considerato come l’archetipo dei melodrammi sulle accompagnatrici, che acquisirono in seguito popolarità (basti pensare alle domestiche di Kim Ki-young). Se il melodramma sulle accompagnatrici è un genere di film che rappresenta il processo di discesa nella disperazione di una donna giovane del ceto popolare, Yeong-Ja's Heydays è il più esemplificativo di tutti. Young-ja segue il tipico percorso che molte giovani donne provenienti dai villaggi rurali erano costrette a compiere, recandosi nelle grandi città: dalla domestica al controllore di bus, per finire in un bordello. Il suo sogno semplice di vivere una vita onesta attraverso un lavoro regolare, viene frustrato dalla realtà. Lotta con tutte le sue forze per non abbandonare la speranza, ma perde il suo braccio e cade per la disperazione nel vortice della prostituzione. A Seul, nella metropoli modernizzata, il sogno di Young-ja è impossibile fin dall’inizio. La sua disabilità è infatti la disabilità del tempo in cui vive; in questo contesto, il titolo “Yeong-ja nei suoi Giorni di Gloria” assume una forte connotazione ironica e critica.

Yeong-Ja's Heydays fu un grande successo al botteghino: Superò di 30,000 spettatori il film straniero più popolare del tempo, "La Stangata".




Tratto da Korean Film Archive





Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film in HD con i sottotitoli in italiano di AsianWorld. Buona Visione!







Sottotitoli







Ordina il DVD su

Immagine inserita




Immagine inserita


#2 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2012 - 12:55 PM

Lo aspettavo! Mi sembrava già bellissimo!
Grazie! :)
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#3 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2012 - 08:02 PM

Credo proprio che vada visto!

Immagine inserita


#4 ReikoMorita

    Ciakkista

  • Membro
  • 52 Messaggi:
  • Location:Treviso
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 20 April 2012 - 09:05 AM

Interessante! Questo mi aspetta al FEFF. Grazie Creep! :)
シルビア

To risk all is the end all and the beginning all.


#5 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5693 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 01 May 2012 - 10:47 AM

Anche qui, grazie al Korean Film Archive, potete spararvi tutto il film con i sottotitoli in inglese.
Ho aggiunto il video sul primo post.
Buona Visione!

Immagine inserita


#6 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 01 May 2012 - 01:01 PM

uno dei molti film boh della retrospettiva sui '70 del cinema coreano vista al feff.

#7 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5693 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 27 September 2013 - 01:00 PM

Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film in HD con i sottotitoli in italiano di AsianWorld. Basta cliccare sul video presente nel primo post e cliccare di nuovo su guarda su youtube. Buona Visione!

Immagine inserita


#8 Hiroshi84

    Ciakkista

  • Membro
  • 80 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 01 June 2014 - 04:25 PM

Questo Yeong-ja in Her Prime si è rivelato per me un bellissimo film,un film fatto bene,girato e recitato con maestria e professionalità
Il master rilasciato dal Korean Film Archive è qualcosa di spettacolare

E un film molto drammatico e amaro,lo spettatore non può non provare pena per il povero e innamorato Chang-su che si dimena,che sputa sangue (in tutti i sensi),tempo e soldi per la sfortunata Young-Ja

Molto saggio il signor Kim amico di Chang-su che con i suoi consigli e le sue osservazioni lo mette in guardia ma quest'ultimo accecato dall'amore passerà addirittura dei guai.
Finale poi....azzeccato,giusto e sopratutto rassegnativo
Non voglio raccontare la trama,questo film e da vedere,uno dei pochi film anni 70 fatti bene in Corea del Sud

Grande come sempre Creep per questa traduzione!!! :-)






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi