Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Florence Korea Film Fest 2012



25 risposte a questa discussione

#1 Dr. Fiemost

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1290 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 February 2012 - 07:47 PM

Dal 23 al 31 marzo la decima edizione del Florence Korea Film Fest

Immagine inserita



Si svolgerà dal 23 al 31 marzo a Firenze (Cinema Odeon in Piazza Strozzi), la decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli, ed è realizzato con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero della Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud).

Il Festival continua la sua ricognizione nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e sconosciuta in Italia e in Europa. La manifestazione mostrerà la cinematografia contemporanea con la consolidata sezione “Orizzonti coreani” e quella indipendente, del cinema di qualità che non trova spazio nelle distribuzioni, nella sezione “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve (“Corti Corti”) con un omaggio al SESIFF - Seoul International Extreme-Short Image & Film Festival con una vetrina di produzioni di cortometraggi.

Tra le anticipazioni la direzione del Festival presenterà un’intera sezione dedicata alla commedia dal titolo “K-Comedy” per esplorare un genere che anche in Corea del sud ha un gran successo di pubblico. L’ospite d’eccezione di questa sezione è il regista Lee Jun-ik.

Tanti ospiti (6 registi) come il regista Kim Han-min con il film che ha sbancato il botteghino in Asia "War of Arrows" e novità di ogni tipo come la performance del gruppo A-kwi percussionisti della città di Jeonju (città amica di Firenze).


Florence Korea Film Fest
Firenze, Cinema Odeon (piazza Strozzi, 1)
Dal 23 al 31 marzo



www.koreafilmfest.com


Messaggio modificato da Dr. Fiemost il 02 February 2012 - 07:49 PM

인내는 쓰다 하지만 그 열매는 달다
La pazienza è amara, ma i suoi frutti sono dolci.
=====================================
Sottotitoli per AW
Rilasciati: 1 Litre Of Tears, Promenade, Running Wild, M, A Light Sleep,
Running 7 Dogs, Girl by Girl, Let the Blue River Run, The Elephant on the Bike,
Lump Sugar, Fantastic Parasuicides, Doggy Poo, On Next Sunday, Daytime Drinking,
Nice Shorts, Inochi (con Îshta), Be My Guest, Art Museum by the Zoo

Immagine inserita



#2 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 February 2012 - 05:19 PM

Segnalo che l'organizzazione ha annunciato una retrospettiva su Song Kang-ho.
Per l'occasione il grande attore sarà a Firenze. :em83:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#3 unnie76

    PortaCaffé

  • Membro
  • 20 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2012 - 07:48 PM

Sarò sicuramente presente :)
L'anno scorso mi è piaciuto molto il film che ho visto,non vedo l'ora che esca il programma :)

Messaggio modificato da unnie76 il 24 February 2012 - 01:07 AM

Immagine inserita


Immagine inserita


#4 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2012 - 08:30 PM

C'è già un topic dedicato all'edizione di quest'anno, qui. :)

#5 sobek

    雪狐

  • Membro
  • 513 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2012 - 08:56 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 09 February 2012 - 05:19 PM, ha scritto:

Segnalo che l'organizzazione ha annunciato una retrospettiva su Song Kang-ho.
Per l'occasione il grande attore sarà a Firenze. :em83:

Ah beh allora tocca farci almeno un salto :)

#6 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2012 - 09:21 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 09 February 2012 - 05:19 PM, ha scritto:

Segnalo che l'organizzazione ha annunciato una retrospettiva su Song Kang-ho.
Per l'occasione il grande attore sarà a Firenze. :em83:

Quando si saprà il giorno/giorni in cui sarà presente ? Sono tentato a provare a liberarmi e organizzare un blitz...

#7 unnie76

    PortaCaffé

  • Membro
  • 20 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 February 2012 - 01:03 AM

Visualizza Messaggio~Loony~, il 23 February 2012 - 08:30 PM, ha scritto:

C'è già un topic dedicato all'edizione di quest'anno, qui. :)
Opps! Non l'avevo visto,chiedo scusa e cancello il post :)

Immagine inserita


Immagine inserita


#8 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 February 2012 - 03:29 PM

Inaugurazione con l’anteprima italiana Always di Song Il-gon. Chiude Arirang di Kim Ki-duk.

Decima edizione del Florence Korea Film Fest

Immagine inserita

A Firenze il cinema coreano in vetrina con 32 film


Sarà l’anteprima europea di Always del regista Song Il-gon (presente in sala) a inaugurare la decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana che si svolgerà al cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli. Il film ha inaugurato la 16° edizione del Busan International Film Festival, la manifestazione di cinema più importante del continente asiatico, e racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che torna sul ring dopo molti anni di riposo grazie all’incontro con la misteriosa Jung-hwa. Song Il-gon sarà presente a Firenze.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e Turismo della Repubblica di Corea, KOFIC – Korean Film Council, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Il festival si avvale del main sponsor Kia Motors e del supporto della Samsung Elettronic Italia e Korean Air.

La decima edizione del Festival presenterà 32 film, di cui molti in anteprima italiana ed europea. Mostrerà la cinematografia contemporanea degli ultimi anni con la sezione 'Orizzonti Coreani', i film indipendenti e underground poco visti anche in patria nella sezione 'Independent Korea'. La consueta retrospettiva di genere, che negli anni è stata dedicata al thriller e all'horror, quest'anno omaggerà la commedia, dal titolo “K-Comedy”,un genere che anche in Corea del Sud sta avendo un gran successo di pubblico. La sezione presenta sette film che esplorano l’elemento comico, ironico, bizzarro e umoristico di una società in costante cambiamento degli ultimi dieci anni.

La chiusura della decima edizione (31 marzo) sarà affidata all’anteprima italiana al cinema di Arirang di Kim Ki-duk, il maestro della rinascita del cinema coreano, cui fu dedicata la retrospettiva completa alla sesta edizione. Il documentario, premiato al Festival di Cannes del 2011, racconta attraverso una lunga video-confessione in cui l'autore esterna i suoi tormenti interiori conseguenti un incidente avvenuto sul set del film Dream, a seguito del quale il regista si è ritirato in montagna in solitudine senza più contatti con l'industria del cinema.

“E’ un traguardo importante - ha detto Riccardo Gelli, ideatore e direttore artistico del Festival - per il Festival che approda alla decima edizione esplorando il seducente e affascinante paese asiatico attraverso la lente d’ingrandimento del cinema. In questi anni abbiamo cercato di tracciare un percorso di conoscenza di questa cinematografia, di scambio culturale, storico e anche di mercato con l’Italia e l’Europa. Negli anni, abbiamo stretto rapporto con la Corea in modo peculiare. Infatti, possiamo fregiarci di collaborazioni e partner illustri come il BIFF - Busan International Film Fest, il più importante festival cinematografico dell’Oriente”.

Il festival proporrà l’appuntamento storico della Notte Horror con la proiezione di The cat di Byeon Seung-wook sulla storia di So-yeon, un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile. Un giorno una delle clienti di So-yeon viene trovata morta nel suo ascensore, ed il suo gatto Bi-dan è l’unico testimone.

La decima edizione si avvale della collaborazione dei media partner Firenze Spettacolo, Radio Toscana, Cooming Soon, Mymovies.it, Asianfest, AsianWorld e supportato da Life beyond tourism, Ristorante Borgo Antico, Lungarno 23, Hotel Burchianti, Arci, Fattoria Bartoli Giusti, Golden Tower Hotel, Hard Rock Caffè Firenze, Acqua al 2, Unicoop Firenze, Feltrinelli, Trattoria Nella e Hotel Tornabuoni Beacci. (Comunicato stampa)


---

Fabio, Song Kang-ho sarà presente a Firenze dal 24 al 28 marzo. Tra gli ospiti, anche Song Il Gon, Kim Han Min, Jun Jai Hong, Lee Jun-ik. Come eventi collaterali, la mostra fotografica Story of a Day di Song Il-Gon, regista del film che apre il festival, che si svolgerà all'Auditorium del Duomo (vernissage il 24), il concerto dei A-Kwi, l'esibizione in centro dell'associazione sportiva dilettantistica del centro Taekwondo di Firenze ed un flash mob in collaborazione con l’associazione K-Pop Italia.

Ulteriori dettagli saranno svelati a breve.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#9 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2286 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 February 2012 - 12:40 AM

François Truffaut ha detto:

Citazione

Segnalo che l'organizzazione ha annunciato una retrospettiva su Song Kang-ho.
Per l'occasione il grande attore sarà a Firenze. :em83:


Da paura... mi piacerebbe andarci.

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi