Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Ame Agaru (After the Rain)


12 risposte a questa discussione

#1 Dan

    Itís Suntory Time!

  • Membro
  • 5332 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 01:07 AM

Immagine inserita

AME AGARU (Dopo la pioggia)
Anno: 1999, 92 minuti
Regia: Takashi Koizumi
Cast: Akira Terao (MISAWA IHEI)
Shiro Mifune (NAGAI IZUMINOKAMI SHIGEAKI)
Yoshiko Miyazaki (MISAWA TAYO)
Fumi Dan "Okugata", la Signora Nagai
Sceneggiatura: Akira Kurosawa
Soggetto: dal romanzo omonimo di Shugoro Yamamoto


Versione: DKFRTeam


Appena poche settimane prima della sua morte, avvenuta nel 1998, Akira Kurosawa aveva terminato di scrivere la sceneggiatura, tratta da un racconto di Shugoro Yamamoto, del suo prossimo film dal titolo AME AGARU. Quest’ultima opera del maestro non avrebbe forse mai visto la luce, delle sale cinematografiche, se non fosse stata per la caparbia volontà di Takashi Koizumi di radunare e coinvolgere l’intero staff del vecchio maestro per portarne a termine il lavoro. Può essere difficile, nel narcisistico mondo occidentale, comprendere come un regista, che per oltre 25 anni è stato assistente alla regia di Kurosawa, finalmente al suo debutto, si sia potuto annullare nel rendere omaggio al suo maestro e seguire la realizzazione dell’opera sforzandosi di rispettare pienamente la visione dell’autore scomparso.
Per capire pienamente tale atteggiamento di totale dedizione più che guardare al superficiale mondo del cinema è appropriato riferirsi all’etica vigente nelle arti marziali.

Immagine inserita


Ame agaru racconta la storia del ronin Misawa Ihei (Akira Terao) che assieme alla moglie Tayo (Yoshiko Miyazaki) ed altri viandanti è bloccato in una povera locanda dalla piena del fiume causata dalle piogge torrenziali, le giornate passano in attesa di un miglioramento che consenta di poter attraversare il fiume. La forzata convivenza provoca forti tensioni che sfociano in ripicche e aperti malumori, Ihei all’insaputa di Tayo, si reca in un dojo dove per denaro esibisce le proprie tecniche di spada. Alla sera stessa, per allentare il nervosismo che aleggia in questo piccolo mondo, offre cibo e sakè per tutti. la festa improvvisata che segue questo dono ha il merito di spazzare via le tutte le discordie.
Nel frattempo Shigeaki, Signore del clan, venuto a conoscenza di un episodio in cui il ronin si è interposto per evitare un duello tra due giovani samurai, vedendo in questa condotta una dote morale degna di nota, decide di conoscerlo meglio e lo invita a misurarsi con gli istruttori del suo dojo. La straordinaria abilità di Ihei viene ampiamente dimostrata sconfiggendo via via tutti gli sfidanti, la tecnica esibita è talmente superiore che Shigeaki gli offre il posto di maestro di spada nel dojo. Tale scelta suscita l’invidia dei samurai del clan, che portano a conoscenza del loro signore l’increscioso episodio dell’esibizione di Ihei fatta per danaro, con il pretesto di far applicare le norme del bushido, riescono a far revocare la nomina e decretare l’allontanamento dal clan. L’amarezza di questa decisione, che lo costringerà ancora a vagare come ronin di feudo in feudo, è alleviata dall’atteggiamento di Tayo che con il suo punto di vista ottimista e commovente riuscirà a trovare le parole giuste per affrontare insieme le quotidiane avversità.


Immagine inserita


Guardando il film ci si rende conto di come la natura riempia il tessuto narrativo, all’inizio tutto è pervaso da una pioggia monotona ed incessante cui subentra la visione di una lussureggiante umida vegetazione boschiva, e per finire un paesaggio luminoso e solare accompagna il cammino del ronin e della sua dolce consorte.
Tutto il film è valorizzato da inquadrature fotografiche degne del miglior Kurosawa, la progressione stessa con cui vengono strutturate le sequenze che vedono alternare la quiete bellezza dei paesaggi, la caotica forzata convivenza nella taverna, la raffinata eleganza della descrizione della vita famigliare di Ihei, per finire con le scene di combattimento, interpretate con una composta gestualità, sono un omaggio e allo stesso tempo un
commovente commiato al cinema di Kurosawa. Presentato a Venezia è stato tra i migliori film visti alla cinquantaseiesima edizione del festival, [...] Ame Agaru è un eccellente film ed è anche un omaggio postumo di sublime malinconia. (Dorian Pungetti)

Immagine inserita


Rispolveriamo questa mia vecchia traduzione per il lodevole progetto Koizumi, regista dal tocco delicato, una regia e una visione d'insieme semplice, ma non semplicistica, e spesso efficace. Poco da aggiungere: Ame Agaru è un chanbara che va ad inserirsi (uno dei primi) nel filone del rônin romantico plasmatosi proprio in quegli anni (vd. la trilogia di Yamada Yôji di poco successiva, e When the Last Sword Is Drawn, ad es.), forte della sceneggiatura asciutta del Maestro; e a tratti sembra proprio di avvertirne la presenza in questo film - che non è male come risultato. ;)

ps. la versione testata è la "DKFRTeam", ma è probabile che i sub vadano bene anche per altre.


SOTTOTITOLI

Allega file  After.the.Rain.AsianWorld.zip   19.22K   99 Numero di downloads




Ordina il DVD su
Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 31 January 2015 - 01:23 PM


#2 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4000 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 11:30 AM

Grazie Dan !

Film da non perdere. Di quel bel filone di chanbara che non puntano sull'azione, ma sulla vicende personali del protagonista, sullo spirito del samurai o ronin. Sull'uomo.
Bravissimo Akira Terao.

Citazione

forte della sceneggiatura asciutta del Maestro; e a tratti sembra proprio di avvertirne la presenza in questo film - che non è male come risultato.

quoto.

Messaggio modificato da fabiojappo il 24 January 2012 - 12:35 PM


#3 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1300 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 12:21 PM

Ora che ci penso, questo film l'avevo visto secoli fa, ma davvero secoli fa... Non lo ricordo quasi per niente, ottima occasione per rivederlo :)

Grazie!

#4 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 12:38 PM

Chapeaux! Tanto di cappello!

Immagine inserita


#5 midwinter

    Operatore luci

  • Membro
  • 321 Messaggi:
  • Location:Parigi
  • Sesso:

Inviato 24 January 2012 - 08:04 PM

Grazie mille, ho tutto pronto per vederlo mancavano solo i sub!! :)

#6 Code 4109

    Ciakkista

  • Membro
  • 59 Messaggi:
  • Location:"2046"
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 08:14 PM

Mmmm :scemo: ...lo vedrò sicuramente!
C--
--O

4--

--1

Immagine inserita

D--

--E

0--

--9


#7 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4423 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 January 2012 - 09:45 PM

Oddio, grazie! :em48: :em48: :em48: :em48: :em48: :em48:

Dan è sempre una garanzia.

Messaggio modificato da battleroyale il 24 January 2012 - 09:45 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#8 Dan

    Itís Suntory Time!

  • Membro
  • 5332 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 January 2012 - 12:54 AM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 24 January 2012 - 09:45 PM, ha scritto:

Dan è sempre una garanzia.
:em41: :em41:

#9 Tyto

    Microfonista

  • Membro
  • 208 Messaggi:
  • Location:Pistoia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 January 2012 - 12:27 PM

Grazie per la traduzione e per la ri-proposta!
file:///C:/Users/Francesco/Desktop/Francesco/Personale/inkan/Inkan.jpgImmagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi