Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] X edizione Asian Film Festival (16-24 marzo 2012, Reggio Emilia


37 risposte a questa discussione

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 January 2012 - 04:30 PM

Asian Film Festival 2012: nuove date e anticipazioni sul programma


Immagine inserita


Cineforum Robert Bresson e Fondazione Palazzo Magnani rinnovano l'appuntamento con il cinema e la cultura dell'Asia per la X edizione dell'Asian Film Festival. Da venerdì 16 a sabato 24 marzo 2012 si terranno nove giorni di proiezioni e incontri al cinema Al Corso di Reggio Emilia e al Cinema Eden di Puianello.

Il direttore artistico del festival, Antonio Termenini, spiega così le nuove date: “L’edizione dello scorso anno era stata contrassegnata dallo spostamento del Festival da Roma a Reggio Emilia. Questa prima esperienza reggiana è stata molto positiva ma abbiamo capito che la data della manifestazione andava cambiata. D’accordo con la Fondazione Palazzo Magnani abbiamo pensato di venire incontro al pubblico spostandoci in un periodo dell’anno più favorevole agli studenti e ai giovani, coinvolgendo i Cineclub locali e le Università. La città di Reggio Emilia si è dimostrata una realtà culturalmente molto vivace, ne è testimonianza il numeroso pubblico che ci ha seguito nella scorsa edizione e quindi speriamo che la nostra scelta sia premiata da rinnovato interesse.”

La X edizione dell’Asian Film Festival presenterà oltre quaranta pellicole, ampliando notevolmente la selezione per fornire al pubblico un panorama ancora più esauriente delle novità cinematografiche dell’estremo oriente, con titoli provenienti dal Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Hong Kong, Singapore, Vietnam e Malesia. Non mancheranno incontri e appuntamenti collaterali per approfondire la conoscenza dei diversi paesi. La retrospettiva di quest’anno sarà dedicata ad un cineasta giapponese mentre la sezione Newcomers sarà rafforzata ed ampliata.

Asian Film Festival è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani e dall'Associazione Cineforum Robert Bresson, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, Studio legale Sutich-Barbieri-Sutich, con il contributo di CCPL Reggio Emilia, Landi Renzo S.p.A., Coopservice e con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia - Ufficio Cinema - e dell'Assessorato alla Coesione e Sicurezza Sociale dello stesso Comune capoluogo, di Arci Reggio Emilia e con la collaborazione dei Cineclub del territorio: Cineclub Reggio, Cineclub Peyote di Reggio Emilia, Cineclub Claudio Zambelli di Boretto, Videoclub di Boretto. L’iniziativa inoltre è finanziata, patrocinata e supportata da Gio Taiwan, Mofa Taiwan, Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, HTCEO di Bruxelles, Singapore Film Commission, MDA Singapore, Cathay Pacific, China Airlines e Korean Air. (Comunicato stampa)

Immagine inserita

---

Aumentano i giorni di programmazione: bene! Unico appunto: la collocazione quasi a ridosso del Far East Film Festival non mi convince. Molti appassionati potrebbero trovarsi in difficoltà a seguire entrambe le manifestazioni a distanza di un mese...


Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#2 lordevol

    Turbo Pucci Love Suntory revolution®

  • Membro
  • 3629 Messaggi:
  • Location:Heavenly Forest
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 January 2012 - 10:21 PM

Mi unisco al "no" per il nuovo periodo scelto.
Lo scorso anno si era tenuto dall'11 al 18 giugno, periodo ottimo per chiedere qualche giorno di "ferie" senza aver in risposta lo Sguardo Di Satana™.
Ricordo il festival con grande piacere, metà del quale era proprio l'odore di inizio estate che c'era nell'aria, i bar con i banchi all'aperto, i concerti in piazza e le camminate rilassate da un cinema all'altro.

Le università chiudono a giugno a Reggio Nell'Emilia?

Spero in ogni caso che vincano la scommessa di questo nuovo periodo,
il buio ed il freddo potrebbero essere in parte compensati dal vedere sale gremite

Messaggio modificato da lordevol il 18 January 2012 - 10:25 PM

Immagine inserita


#3 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Membro
  • 704 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 18 January 2012 - 11:24 PM

Trovo peggiore la scelta di Puianello, a 15 Km da Reggio.

Ma il dubbio che mi tormenta di più è: troveremo posto al chiuso, da Ronnie?

#4 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 January 2012 - 05:56 PM

15 km? Sul serio? E come si fa a raggiungerlo per chi non è automunito? Spero ci sia una navetta che faccia la spola tra le due sale, ma ne dubito...
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#5 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Membro
  • 704 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 20 January 2012 - 05:43 PM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 19 January 2012 - 05:56 PM, ha scritto:

15 km? Sul serio? E come si fa a raggiungerlo per chi non è automunito? Spero ci sia una navetta che faccia la spola tra le due sale, ma ne dubito...
Sì, più o meno.
Se ricordi, però, l'anno scorso le pellicole ruotavano di giorni e cinema.
Secondo me se stai fisso a Reggio li vedi tutti.
In ogni caso io ci sarò, a Dio piacendo, più o meno tutti i giorni dopo le 18, nei giorni feriali, e anche prima nel weekend.
Al limite ti porto io o ti presto la latta a motore :)

Ah, dimenticavo: navetta?! Forget it!

Messaggio modificato da Tanaka il 21 January 2012 - 12:34 PM


#6 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 20 January 2012 - 06:24 PM

no ragazzi, io dopo questa notizia dell'anticipo a marzo sto in lutto.
ormai è da tempo che ho preso le ferie dall'11 al 24 marzo e dopo un anno e mezzo che non vado in vacanza (se non a qualche festival cinematografico) in quelle due settimane me ne starò in cina, a pechino e dintorni, ad assaporare le peggio schifezze servite nei ristolocali della capitale cinese.
l'esperienza reggiana dell'anno passato è stata molto bella, e sapere di non poterla ripetere subito mi rattrista.

sarò con voi in spirito e vi chiedo di ordinare dell'erbazzone anche per me, di metterlo su un piattino e di pensarmi presente nell'assenza.
a sto punto, per il 2013 mi tengo libero marzo!

#7 Kakihara

    PortaCaffé

  • Membro
  • 26 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 January 2012 - 12:19 PM

ahahha mioddio sempre più fail sto festival però....
Se stai per procurare del dolore a qualcuno devi farlo sul serio....mettici del sentimento....
ahhh non c'e' amore nei tuoi pugni....

#8 Tanaka

    L'uomo che non ride mai

  • Membro
  • 704 Messaggi:
  • Location:Parma
  • Sesso:

Inviato 21 January 2012 - 12:53 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 20 January 2012 - 06:24 PM, ha scritto:

no ragazzi, io dopo questa notizia dell'anticipo a marzo sto in lutto.
ormai è da tempo che ho preso le ferie dall'11 al 24 marzo e dopo un anno e mezzo che non vado in vacanza (se non a qualche festival cinematografico) in quelle due settimane me ne starò in cina, a pechino e dintorni, ad assaporare le peggio schifezze servite nei ristolocali della capitale cinese.
l'esperienza reggiana dell'anno passato è stata molto bella, e sapere di non poterla ripetere subito mi rattrista.

sarò con voi in spirito e vi chiedo di ordinare dell'erbazzone anche per me, di metterlo su un piattino e di pensarmi presente nell'assenza.
a sto punto, per il 2013 mi tengo libero marzo!
Se me lo dicevi prima ti avrei fatto risparmiare i soldi del viaggio.
Tolta la Città Proibita, Pechino è uguale al quartiere intorno alla stazione di Reggio e fanno i ravioli migliori :em10:
Inoltre darai una grande delusione a Lord che sogna da un anno di dormire con te nel mio divano letto a due piazze :em66:

Visualizza MessaggioKakihara, il 21 January 2012 - 12:19 PM, ha scritto:

ahahha mioddio sempre più fail sto festival però....
Perchè?
Anche il FEFF è iniziato in un garage.
Dai tempo ai reggiani e quelli te lo riorganizzano alla Festa dell'Unità, tra baccalà fritto, l'immancabile concerto del Liga e il ballo lissio con l'orchestra Marisa folk.

#9 Kakihara

    PortaCaffé

  • Membro
  • 26 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 January 2012 - 02:10 PM

Si ma passare da roma, a reggio e ora a puianello mi pare che si stia facendo grossi passi indietro invece che avanti, toglierlo dal centro città mi sembra quantomeno una scelta infelice poi.....
la location dell'anno scorso non era male, mancava di pubblico ma quello lo si raccoglie nel corso degli anni tenendo una base fissa, non spostandosi continuamente...imho

Messaggio modificato da Kakihara il 21 January 2012 - 02:12 PM

Se stai per procurare del dolore a qualcuno devi farlo sul serio....mettici del sentimento....
ahhh non c'e' amore nei tuoi pugni....





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi