Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

[CINEMA] Che film avete visto ultimamente? (2012)

405 risposte a questa discussione

#181 fabiojappo

Direttore della fotografia

• Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 09 June 2012 - 06:50 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 08 June 2012 - 01:21 PM, ha scritto:

Immagine inserita

Memento
USA, 2000. Di Christopher Nolan. Genere: Thriller.

Concedetemi il lusso di sputare su uno dei film + registi più sopravvalutati di sempre.

Non sono un fan di Nolan e anche io lo trovo sopravvalutato, però per quello che lo ricordo (non mi sono scritto post-it :em16: ) "Memento" non mi era dispiaciuto. Tra i suoi film - che ripeto non amo particolarmente - direi che è quello che preferisco.

Dal tuo commento mi sembra ci "cerchi" troppo.

Visualizza Messaggioziadada, il 08 June 2012 - 04:55 PM, ha scritto:

"Third Star", di Hattie Dalton, con Benedict Cumberbatch, J.J. Feild, Tom Burke, Adam Robertson (UK, 2010).

Questo lo provo

Citazione

Con la fortunata eccezione di "Verso il sole" che ho amato molto,

Anchei io !!! :em41:

#182 paolone_fr

GeGno del Male

• Membro
  • 6951 Messaggi:

Inviato 09 June 2012 - 08:49 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 08 June 2012 - 01:21 PM, ha scritto:

ce l'ha fatta.

già solo queste parole sputtanano tranquillamente tutte le seghe mentali che le precedono. e non che io sia uno che impazzisce per il film e il regista in questione, ma non vederne il valore vuol pòroprio dire una a scelta tra queste cose:
  • avere le fette di salame sugli occhi
  • avere motivi di rancore personale nei confronti di nolan o di un produttore del film, tipo che ti hanno fregato la fidanzata
  • credere che tutti i film per essere grande cinema e lasciare un segno debbano essere tarkowski

(le tre cose sono accomunate dal fatto di essere errori, per la cronaca, in un contesto in cui c'entra qualcosa il merito del giudizion artistico/cinematografico)

#183 ziadada

• Membro
  • 1679 Messaggi:

Inviato 09 June 2012 - 10:05 PM

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 09 June 2012 - 06:50 PM, ha scritto:

Questo lo provo

Fammi sapere :)

Ho visto anche "The deep blue sea" di Terence Davies, con Rachel Weisz, Tom Hiddleston, Simon Russell Beale (UK, 2011)

Immagine inserita

Inghilterra, anni '50 del secolo scorso. Una moglie tenta di chiudere con il suicidio la sua vicenda irrisolta tra un marito anziano, borghese, noioso e mammone ed un giovane amante, spiantato ex pilota nel recente conflitto, ora dedito - più che a ricambiare il suo attaccamento - a ricordare la guerra, giocare a golf, cantare al pub e vivere intensamente (l'intensità però, così come la carica di sensualità con cui avrebbe legato a sè la donna, dobbiamo mettercela noi, pescando dal nostro immaginario, perché sullo schermo non ce n'è traccia, se non in un algido e stilizzatissimo amplesso). Si fuma, si guarda molto nel vuoto, si implora, si fanno scenate o ci si reprime tacendo. Tutto rimane molto "raccontato" e freddo, e non è un bel segno che l'unico personaggio che suscita qualche empatia sia il marito paradigmaticamente tedioso e ingessato.

La sensazione prevalente che rimane è che essere stata donna in quegli anni sia stata una merda totale.

Messaggio modificato da ziadada il 10 June 2012 - 08:07 AM

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#184 AsianPat

Drunken (Web)Master

• Webmaster
  • 3611 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 12:02 AM

Arianna (Love in the Afternoon) di Billy Wilder, 1957

Immagine inserita

Una splendida Audrey Hepburn tiene testa a un lupesco Gary Cooper in questa frizzante commedia di Billy Wilder.
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#185 Dan

It’s Suntory Time!

• Membro
  • 5271 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 11:50 AM

@Matthew: su Nolan, abbiamo già detto su abbastanza su fb. XD
L'ultimo di Davies l'ho visionato anch'io giorni fa: il primo suo brutto film.

#186 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 11325 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 11:52 AM

Visualizza Messaggioziadada, il 09 June 2012 - 10:05 PM, ha scritto:

Fammi sapere :)

Ho visto anche "The deep blue sea" di Terence Davies, con Rachel Weisz, Tom Hiddleston, Simon Russell Beale (UK, 2011)

Immagine inserita

Inghilterra, anni '50 del secolo scorso. Una moglie tenta di chiudere con il suicidio la sua vicenda irrisolta tra un marito anziano, borghese, noioso e mammone ed un giovane amante, spiantato ex pilota nel recente conflitto, ora dedito - più che a ricambiare il suo attaccamento - a ricordare la guerra, giocare a golf, cantare al pub e vivere intensamente (l'intensità però, così come la carica di sensualità con cui avrebbe legato a sè la donna, dobbiamo mettercela noi, pescando dal nostro immaginario, perché sullo schermo non ce n'è traccia, se non in un algido e stilizzatissimo amplesso). Si fuma, si guarda molto nel vuoto, si implora, si fanno scenate o ci si reprime tacendo. Tutto rimane molto "raccontato" e freddo, e non è un bel segno che l'unico personaggio che suscita qualche empatia sia il marito paradigmaticamente tedioso e ingessato.

La sensazione prevalente che rimane è che essere stata donna in quegli anni sia stata una merda totale.

Ho amato molto questo film.

Nuovo Cinema Taiwanese su AsianWorld

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#187 ziadada

• Membro
  • 1679 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 11:55 AM

Visualizza MessaggioFrançois Truffaut, il 10 June 2012 - 11:52 AM, ha scritto:

Ho amato molto questo film.

Dicci di più, non puoi lasciarci così...
Davvero, per favore, mi interessa :)

Messaggio modificato da ziadada il 10 June 2012 - 12:22 PM

#188 François Truffaut

Wonghiano

• Amministratore
  • 11325 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 12:32 PM

Mi è piaciuto tutto: la cura nella ricostruzione d'epoca attorno ai personaggi, il tono romantico fatalista esistenziale dei dialoghi, la messa in scena di stampo teatrale (del resto stiamo parlando di un adattamento di una pièce) che però è una lezione di regia per come trasforma gli spazi e il loro utilizzo nella disposizione dei corpi degli attori in una cassa di risonanza degli stati d'animo, l'uso delle luci sui volti dei protagonisti...
E' vero, è un film freddo, languido, prolisso, anacronistico e finanche calcolato, ma ci ho visto una grande autenticità nel modo in cui tratteggia le vertigini del sentimento attraverso il linguaggio. E' una storia d'amore di alti e bassi che non bara, come non se ne girano più, tutta dialoghi, sguardi, emozioni indicibili che piano piano esplodono sullo schermo, fino ad un finale (quelle macerie parlano più di tutto il chiacchiericcio dei personaggi) che ti sbatte in faccia che sapore può avere la passione affiancata all'amore, lasciandoti addosso un peso, una sensazione di angoscia, di paura. Tutti noi siamo stati o potremmo essere Rachel Weisz.
Di più non ricordo: ho visto il film un anno fa. :)

Nuovo Cinema Taiwanese su AsianWorld

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita

Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#189 ziadada

• Membro
  • 1679 Messaggi:

Inviato 10 June 2012 - 02:27 PM

Grazie. Ho visto le cose che dici; direi che alla fine abbiamo dato pesi diversi a fattori diversi, ma indubbiamente abbiamo visto lo stesso film :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi