Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Seisaku's Wife

traduzione anna 90, recensione Picchi

6 risposte a questa discussione

#1 anna 90

    Microfonista

  • Membro
  • 162 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 15 August 2011 - 09:38 PM

Seisaku’s Wife
Titolo originale: Seisaku no tsuma 清作の妻
Aka: Le femme de Seisaku

Immagine inserita

Regia: Masumura Yasuzō 増村 保造
Nazione: Giappone
Genere: Drammatico – romantico - guerra
Durata: 93 min.
Sceneggiatura: Shindō Kaneto新藤 兼人

Cast:
Wakao Ayako 若尾 文子
Tamura Takahiro 田村 高廣
Chiba Nobuo
Konno Yuka
Narita Mikio
Hayakawa Yuzo
Tonoyama Taiji 殿山 泰司


Basato sul romanzo di Yoshida Genjirō吉田絃二郎

Riconoscimenti:

Vincitore del “Kinema Junpo Award” ad Ayako Wakao come miglior attrice (1966)
Vincitore del “Blue Ribbon Award” ad Ayako Wakao come miglior attrice (1966)
Vincitore del “Blue Ribbon Award” a Takahiro Tamura come miglior attore non protagonista (1966)

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

TRAMA

Alla vigilia della guerra russo-giapponese agli inizi del XX secolo, una ragazza, Okane (Wakao Ayako) ha sposato un ricco anziano per sfuggire alla povertà. Alla morte improvvisa del marito, ritorna insieme alla madre al suo paese natio, dove è soggetta a calunnie, vivendo in isolato silenzio. Alla morte della madre, l’unico a trattarla con dignità è Seisaku (Tamura Takahiro), il “giovane modello” del villaggio, di ritorno dal servizio militare. Lui l’idolo di tutti, lei la vergogna del villaggio. Ma i due opposti si attraggono e i giovani iniziano una passionale storia d’amore nonostante gli ostacoli della famiglia di lui, delle maldicenze e della guerra.

La natura trasgressiva del desiderio fa della donna la linfa vitale dei fim di Masumura Yasuzō (1924 – 1986). Wakao Ayako ne interpreta il concetto meglio di chiunque altro, in uno dei suoi ruoli più belli.
Un dramma che collega in se molti aspetti differenti; il dramma della guerra, la cecità e l’amour fou. Un film assolutamente antimilitarista, dove gli amanti ribelli si stagliano contro la rigidità dell’assolutismo militare.

Masumura studiò legge e letteratura all’università di Tokyo dove conobbe Mishima Yukio, il quale recitò in uno dei suoi film; “Afraid to die”. Vinse una borsa di studio e volò in Italia dove studiò per un paio d’anni cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, sotto Antonioni, Fellini e Visconti. Quest’esperienza lo segnò e scrisse lo “Itaria de hakken shita Kojin” (L’individualità che ho scoperto in Italia). Finiti gli studi lavorò presso la Daiei come aiuto regista con maestri quali Mizoguchi Kenji e Ichikawa Kon. Con quest’ultimo ebbe in comune l’unione della tradizione del cinema giapponese post-guerra con la New Wave degli anni ’60. Una volta intrapresa la carriera come regista ripudiò l’eredità del cinema classico e posò le basi per la New Wave con il suo primo film “Kisses”. Masumura era determinato a porre fino al cinema classico giapponese che credeva moribondo con i suoi personaggi rassegnati, sofferenti, abnegati e sottomessi. Disprezzando la morale sociale e il formale classicismo, sosteneva una nuova soggettività, l’individualismo, e metodi narrativi che incoraggiassero e riflettessero la liberazione personale. Autore di pellicole più diverse ha prediletto con riguardo la narrazione di outsiders e ribelli, una visione cupa e ironica della disumanizzazione della società post-bellica giapponese, del suo miracolo economico e le grottescherie della sua fiorente cultura.

In Seisaku no tsuma i ribelli sono i due amanti. Okane che si chiude in un protestoso silenzio e apatia e Seisaku, che lascia il suo ruolo nella società di modello, fino a diventare come la sua amata. Masumura ha sempre scelto personaggi femminili forti iniziando proprio dalla sua prima musa Wakao Ayako. Le sue eroine sono determinate, egoiste, autoaffermate in amore, che scoprono la via per la realizzazione di se stesse solo attraverso l’amore. Non riflettono, dunque, il modello di eroina giapponese che soffre per amore e che sacrifica se stessa per il bene di suo figlio e di suo marito, diventando, quindi, eroine proprio per l’abnegazione come prova d’amore. Come un critico famoso, Tadao Sato, osserva questo "tipo di auto-sacrificio" di eroina emerge da un culto di adorazione femminile del tutto maschile, in cui l'eroina costituisce un "ricordo doloroso del phatos femminile"; ovvero, questa tradizione del culto della donna è interpretato come un "film femminista giapponese" in cui l’infelicità di una donna diventa una censura dell’oppressione maschile. Di conseguenza, la classica donna infelice è infelice per gli uomini e a causa degli uomini. La sua infelicità esiste allo scopo di sostenere e valorizzare la morale degli uomini. La proposta di questo tipo di eroina come dilemma morale del sesso maschile è reso possibile da una certa natura martire dato alla sofferenza delle donne nella società patriarcale.[1]
Le eroine di Masumura ne sono l’antitesi. Attraverso l’amore raggiungono lo scopo dell’auto realizzazione e affermazione, non implica però che l’inseguimento dell’amore sia l’inseguimento di un uomo. Non distruggono soltanto gli uomini ma anche se stesse. Queste eroine attraverso l’amore sessuale hanno l’opportunità di risvegliarsi, scoprondo i desideri personali in contrapposizione al mondo.

L’attrice Wakao Ayako grazie alla sua bellezza indiscussa e alla carica sensuale del suo corpo ha sempre ritratto al meglio questo modello di eroina ribelle.





[1] Recliming the Archive, Feminism and film history; edit by Vicky Callahan. (Reading as a woman: The collaboration between Ayako Wakao and Yasuzo Masumura, di Ayako Saito).




:em41: Ringrazio la carissima Ilaria(alias Picchi)della recensione, scritta esclusivamente da lei :em41:


BUONA VISIONE

Allega file  Seisaku.No.Tsuma.AsianWorld.rar   19.88K   5 Numero di downloads





Ordina il DVD su

Immagine inserita





Messaggio modificato da fabiojappo il 24 February 2012 - 01:54 PM

Immagine inserita



Immagine inserita


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 August 2011 - 10:20 AM

Tanta roba ! ! ! Grazie infinite alle fanciulle, veramente.

Immagine inserita


#3 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 August 2011 - 10:59 AM

Grazie! ;) :em25: :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#4 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4407 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 August 2011 - 03:42 PM

Grazie supergirls !!!

#5 acquario67

    PortaCaffé

  • Membro
  • 44 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 August 2011 - 08:08 PM

bellissimo film
grazie mille
Immagine inserita

#6 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4407 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 February 2012 - 01:56 PM

Inserita nuova versione dei sottotitoli rivisti dalla traduttrice.

#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 24 February 2012 - 02:51 PM

Bellissima Wakao Ayako! ! ! Straziante, ho fatto fatica a guardarlo perché coinvolge tantissimo con il pathos drammatico!

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi