Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Yangsan Province

Traduzione di creep

5 risposte a questa discussione

#1 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5671 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 10 April 2011 - 04:44 PM

Yangsan Province

Yangsando

양산도






Immagine inserita





Immagine inserita





Il povero cacciatore Su-dong (Cho Yong-su) e la bella Ok-ran (Kim Sam-hwa) sono promessi sposi fin dalla nascita, ma a Mu-ryeong, figlio del nobile Kim, interessa la ragazza, e costui compra il consenso della madre di Ok-ran per prendere la fanciulla in moglie. La madre di Su-dong (Ko Seon-ae) e il padre di Ok-ran (Kim Seung-ho) uniscono segretamente in matrimonio I loro figli, ma i due novelli sposi vengono sorpresi dagli sgherri di Mu-ryeong, che gettano da un rupe Su-dong e rapiscono Ok-ran. Il padre di Ok-ran, nel tentativo di liberare sua figlia, uccide uno degli uomini di Mu-ryeong, finendo così imprigionato nelle segrete del palazzo del nobile Kim. Mu-ryeong ne approfitta per chiedere a Ok-ran la sua mano in cambio della libertà del padre.





Immagine inserita





"Un film che ci permette di vedere l’archetipo dell’immaginario cinematografico di Kim Ki-young”


Yangsan Province (Yangsando, 1955) è il secondo film del regista Kim Ki-young. Le recensioni del tempo indicano che Yangsan Province non ricevette un’accoglienza particolarmente entusiasta da parte della critica appena uscì nelle sale. Ad esempio, Yoo Do-yeon stroncò il film come “un’opera di cattivo gusto”, un tentativo fallito di approccio alla tragedia da parte del regista. Di parere simile fu Heo Baek-nyeon, che lo bollò come un film artificioso che svilisce la dignità del cinema coreano.
Di certo, la trama di Yangsan Province, che si sviluppa su un triangolo d’amore composto da due amanti che appartengono a una classe sociale inferiore e da un intruso dell’aristocrazia che minaccia la loro relazione, apparve come l’ennesimo soggetto stereotipato di una cultura di massa coreana legata a leggende come la Storia di Chunhyang (Chunhyangjeon) o a melodrammi di derivazione nipponica come Day Dream (Janghanmong). Inoltre, l’incapacità di saper trasmettere delle emozioni sincere nella recitazione degli attori, i dialoghi e le scene che sono simboliche e per questo disgiunte dal contesto, i gesti esasperati e le espressioni sui volti nelle scene d’amore, possono aver aggiunto ulteriori impedimenti alla capacità del pubblico di immergersi con naturalezza nel film. In particolare, l’epilogo (purtroppo andato perduto), in cui Su-dong discende dal cielo in un raggio di luce e porta via con sé Ok-ran, può essere stato interpretato come un insulto per il pubblico colto del tempo, immerso come era in un più convenzionale realismo.
Ironicamente, comunque, ciò che fu denunciato come essere la debolezza del film dai contemporanei di Kim Ki-young, appare oggi come l’archetipo della poetica cinematografica del regista. L’artificiosità e l’eccesso che sembra ridicolizzare le reazioni emotive esasperate o perfino tramutare la tragedia in farsa è riscontrabile per la prima volta in nuce in Yangsan Province, e si sviluppò più concretamente da The Housemaid (Hanyeo) in poi. In più, c’è da considerare il fatto che Kim Ki-young ricavò intenzionalmente il soggetto del film da un’antica leggenda coreana, e che la scena verso cui professò di essere più legato fu proprio lo stravagante finale. In breve, Kim Ki-young concepì Yangsan Province non da un prospettiva di realismo, ma di fantasia. Questa intenzione, sfortunatamente, non si manifesta nel film come dovrebbe, e risulterebbe una forzatura annoverare Yangsan Province tra i classici del cinema coreano. Ciò nonostante, il film fornisce delle tracce importanti per farsi un’idea degli esordi di Kim Ki-young. Se consideriamo il fatto che questo è l’unico film di 8 girati dal regista prima di The Housemaid (1960) che sia sopravvissuto fino ai giorni nostri, Yangsan Province assume un valore di importanza storica rilevante.

Il film espone la storia straziante raccontata nella canzone "Yangsan Province" (Yangsando).


Tratto da koreafilm.org





Immagine inserita





Regia
Ki-young Kim

Sceneggiatura
Lee Tae-hwan

Interpreti
Kim Sam-hwa, Kim Seung-Ho,
Park Am, Jo Yong-su,
Ko Shin-ae



Corea del Sud, 1955, 90'


Altri film di Kim Ki-young presenti su AsianWorld:

The Housemaid
The Sea Knows
Burying Old Alive
Woman of Fire
The Insect Woman
Promise of the Flesh
Ieoh Island
A Woman After a Killer Butterfly
Woman of Water
The Woman of Fire '82
Carnivorous Animal





Immagine inserita





Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film con i sottotitoli in italiano di AsianWorld. Buona Visione!







Sottotitoli







Ordina il DVD su

Immagine inserita












Immagine inserita


#2 ronnydaca

    Cameraman

  • Membro
  • 803 Messaggi:
  • Location:Sardegna
  • Sesso:

Inviato 10 April 2011 - 11:32 PM

Questo mi attira molto. Grazie Creep, sempre proposte interessanti le tue :em87:

In attesa di migrazione


#3 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 April 2011 - 07:25 AM

Grazie creep, un altro pezzo di storia del cinema coreano e speriamo che ne approfittino anche gli appassionati di cinema coreano contemporaneo.

Immagine inserita


#4 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 April 2011 - 01:51 PM

Grazie mille! :em66: :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#5 Mr. Noodles

    Operatore luci

  • Membro
  • 320 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 11 April 2011 - 05:32 PM

grazie! un altro grande recupero di questo maestro del cinema coreano^^


PS: peccato preveda una lunga attesa in edicola :em66:

#6 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5671 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 27 September 2013 - 12:02 PM

Per gentile concessione del Korean Film Archive, è possibile vedere il film con i sottotitoli in italiano di AsianWorld. Basta cliccare sul video presente sul primo post e cliccare di nuovo su guarda su youtube. Buona Visione!

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi