Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Retrospettiva dedicata a Fei Mu alla Cineteca di Bologna

Dal 13 al 20 ottobre presso il Cinema Lumière

  • Non puoi rispondere a questa discussione
Nessuna risposta a questa discussione

#1 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13016 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 13 October 2010 - 12:34 AM

Retrospettiva del cinese Fei Mu alla Cineteca di Bologna

Immagine inserita


Dal 13 al 20 ottobre il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna ospita la prima retrospettiva europea dedicata a Fei Mu (1906-1951), tra i più grandi registi del cinema cinese, misconosciuto in Occidente e riportato al centro dell'interesse internazionale dal recente restauro del suo Confucius.

"Primavera per Fei Mu" è il titolo della rassegna che propone storie familiari, triangoli amorosi e racconti backstage nel mondo dell'opera cinese. La retrospettiva promossa dalla Cineteca di Bologna e curata insieme con l'Istituto Confucio di Bologna e a Lorenzo Codelli, presenta sei film, dal titolo più antico oggi disponibile Pietà filiale - che inaugura la personale mercoledì 13 ottobre alle ore 20 alla presenza del curatore Lorenzo Codelli, di Gu Bo e Huangfu Yichuan (China Film Archive) e Marina Timoteo (Istituto Confucio di Bologna) - fino a Primavera in una piccola città. E di questo capolavoro intimista verrà presentato anche il remake realizzato nel 2003 dal regista Zhuangzhuang. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli italiani.

Una tavola rotonda, in programma sabato 16 alle ore 17.30 sempre al Cinema Lumière, permetterà al pubblico di approfondire la conoscenza del cinema di Fei Mu. L'incontro, a ingresso libero, sarà introdotto dalle direttrici dell'Istituto Confucio, Xu Yumin e Marina Timoteo, e vedrà gli interventi di Lorenzo Codelli, Gu Bo e Huangfu Yichuan.

Per le Edizioni Cineteca di Bologna è infine disponibile un piccolo catalogo di accompagnamento alla rassegna intitolato "Songs of China. Il cinema di Fei Mu" a cura di Lorenzo Codelli. [di ssr]

---

Il calendario delle proiezioni: http://www.cinetecad.../programmazione

Il programma: Allega file  Cartolina_Fei_Mu.pdf   202.07K   1 Numero di downloads

Grandissima iniziativa: la maggior parte dei film di Fei è introvabile.
Complimenti alla Cineteca. Bolognesi accorrete!

:em41:

Cinema Taiwanese su AsianWorld.it



Immagine inserita

Naomi Kawase: il cinema, i film

Immagine inserita



Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi