Fantastic Parasuicides
Titolo originale: 판타스틱 자살 소동 (Pan-ta-seu-tic Ja-sal So-dong)
Produzione: Corea del Sud 2007
Durata: 92 min
Hanging Tough
Regia e sceneggiatura: Park Soo-young
Cast: Han Yeo-reum, Kim Ga-yeon,
Park Hwi-sun, Lee Sun-woong (Tablo)
Ji-na si è addormentata mentre stava studiando e non si è svegliata in tempo per l'esame. In preda alla disperazione decide di gettarsi dalla sommità dell'edificio scolastico. Quella che doveva essere la fine sarà soltanto l'inizio...
Fly Away, Chicken!
Regia e sceneggiatura: Cho Chang-ho
Cast: Kim Nam-jin
Un ragazzo in divisa si reca in una locanda per prepararsi al suicidio. Ha con sé tre proiettili ma qualcosa non andrà come previsto...
Happy Birthday
Regia e sceneggiatura: Kim Sung-ho
Cast: Jung Jae-jin, Kang In-hyeong, Ho-san
Dalla morte del marito Chun-bong ha vissuto sempre sola. Quando le sue amiche si dimenticano del suo compleanno decide di farla finita gettandosi sotto ad un treno, ma l'incontro con un ragazzo che sta fuggendo da due malviventi farà cambiare il suo programma.
Tre corti folli e surreali che hanno in comune il suicidio, argomento molto sentito in Corea dove solitudine, pressione sociale, alte aspettative e senso di inadeguatezza spingono spesso ad un gesto dalle tragiche conseguenze.
Un lavoro che vuole far riflettere sul valore della vita senza pretendere di dare banali lezioni morali, dove i registi colgono l'occasione per giocare con la macchina da presa e osare un po' di più. Il risultato non è sperimentazione fine a sé stessa ma tre episodi dalle diverse tonalità che riescono a coinvolgere lo spettatore ed a rimanere impressi. Park Soo-young (Be My Guest) ci offre una storia frizzante dai continui colpi di scena e cambi di registro mescolando abilmente dramma, commedia e azione. Cho Chang-ho (The Peter Pan Formula, Lovers Vanished) propone invece un film più simbolico e di non immediata comprensione (è un "discepolo" di Kim Ki-duk) ma visivamente molto curato. Kim Sung-ho (Into the Mirror) invece ci confonde con dei personaggi dal ruolo ambiguo e con una storia che prende forma lentamente avvolta da colori caldi e chiusa da un ipnotico motivetto.
Fantastic.Parasuicides-AsianWorld.zip 14.27K 71 Numero di downloads