Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Die a Violent Death

Traduzione di Tsui Hark, revisione di battleroyale

7 risposte a questa discussione

#1 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 August 2010 - 09:52 AM

DIE A VIOLENT DEATH



Immagine inserita


Titolo originale: Tai hong
Thailandia 2010 - Durata: 100'


Di Chatchai Katenut (episodio "Flame"), Manussa Vorasingha (episodio "Imprison"), Thanwarin Sukhaphisit (episodio "Revenge") e Poj Arnon (episodio "Haunted Motel").


Dei quattro registi citati solo Poj Arnon ha al suo attivo la commedia horror "Haunting Me" mentre gli altri tre registi sono al loro debutto alla regia.
Mentre tra i volti noti nell' horror thai sono presenti Mai Charoenpura (protagonista di Meat Grinder) e Supakson Chaimongkol (protagonista del primo della saga Art of the Devil).






TRAMA


Il film riprende una credenza popolare thai secondo la quale gli spiriti e i fantasmi delle persone decedute di morte violenta (sia accidentale sia intenzionale) siano destinati a non avere pace o perseguitare i loro assassini.
La pellicola, come in diversi horror thai recenti, è articolata da quattro distinte storie : Flame (basata su un fatto di cronaca realmente accaduto a Bangkok nel Capodanno 2008, quando un incendio in una discoteca provocò la morte di 66 persone.La seconda storia è “Imprison” ,ambientata all'interno di una prigione thai. "Revenge" è la terza e "Haunted Motel" la quarta.



FLAME racconta di un uomo distrutto dal dolore.Il protagonista (se si può definire tale) è sopravvissuto all'incendio in un nightclub nel quale ha perso la vita la sua ragazza ma il fantasma di lei non trova pace e nel volergli stare vicina lo perseguita fino al suicidio.


IMPRISON è la storia di uno spacciatore di yaba (metanfetamina) che, una volta arrestato, finisce per suicidarsi a causa del fantasma del suo vicino di cella.


REVENGE - Una ragazza (con difficolà economiche ed una madre malata) tenta di rubare ,per rivenderle, poche pastiglie di yaba ma invece viene scoperta ed uccisa da uno spacciatore sordomuto che nasconde il corpo della riserva d'acqua condominiale. Proprio questo suo gesto fa scoprire alla custode il corpo della ragazza.La donna si insospettisce del comportamento del piccolo delinquente (perseguitato dal fantasma della sua vittima) e lo segue mentre cerca di togliere il corpo in decomposizione.La custode rischia di essere uccisa a sua volta dallo spacciatore che invece viene ucciso dal fantasma.


HAUNTED MOTEL, commedia nera che racconta le vicende di una prostituta ladruncola, due amici (uno dei due omosessuale) che hanno deciso di passare la notte con lei, la vecchia custode pazza del motel e il fantasma di una ragazza assassinata.





Nuovo film prodotto dalla Phra Nakorn Film che, dopo Meat Grinder, resta nell'ambito horror ma ci rimane con un prodotto che non è all'altezza del precedente titolo citato e che ha deluso abbastanza le mie aspettative (e magari non solo le mie).

A mio parere,Die a Violent Death sbaglia in diversi aspetti.La prima storia trasuda uno stucchevole melodramma pensato (prendendo come esempio Beautiful) male e riuscito, sempre secondo me, molto peggio anche a causa dell'attore ed attrice principali che dimostrano chiaramente totale inesperienza.L'episodio in sè non trasmette nulla di buono ma soltanto quello che trasmetterebbe un nauseante melodramma di serie Z :em81:



Il secondo prova a mettere in risalto la solitudine di un delinquentello rinchiuso in cella, ma invece ci regala soltanto una grande confusione.Ho visto questo film due volte e ancora il finale della storia non mi è chiaro..

Revenge invece mi ha fatto una buona impressione.Vengono messe in risalto senza risultare fastidiose le storie e l'indole dei singoli personaggi.Certo il personaggio di Nuan (Supakson Chaimongkol) mette in ombra il resto del cast che si difende piuttosto bene.Mi ha "regalato" anche un paio di salti sulla sedia.

Guardando il quarto ed ultimo episodio salta subito alla mente Buppha Ratree, come ho scritto precendentemente, infatti si tratta di una commedia nera.
Mai Charoenpura deve calarsi nella parte di una prostituta, personaggio in fondo divertente ma gli altri personaggi non sono meno particolari : la vecchia custode psycho con la sua disturbante risata,i due amici imbranatelli e il bizzarro ed allo stesso tempo grottesco finale.
Inoltre questo film "ruba" la sequenza della lucertola ad Art of the Devil 2 e la inserisce però in un contesto comico.
Altra nota positiva riguardo a questo film è l'interazione dei personaggi tra le varie storie.Tutti i pochi personaggi si incontrano almeno in un' altra storia per sparire di scena dopo un minuto o due.

In sostanza il film una visione la vale però tenendo presente che c'è di meglio sia come commedie nere sia come horror con fantasmi e che si salva solo grazie ai personaggi interpretati da Supakson Chaimongkol e da Mai Charoenpura.


Versioni compatibili: 694 LuCiFeR e 1,36

SOTTOTITOLI
(la versione è stata rivista e migliorata, ad oggi 30 maggio 2011 risultavano 68 download)

TRADUZIONE: Tsui Hark
REVISIONE: Battleroyale





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 03 November 2014 - 04:36 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#2 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 August 2010 - 10:38 AM

Ho verificato le versioni compatibili, molto bene! Grazie per la traduzione, ormai sto diventando anche io un profondo conoscitore dell'horror thailandese.

Immagine inserita


#3 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 August 2010 - 12:31 PM

Horror thai che tenta di bissare il successo commerciale del bel "4bia". Ancora quattro storie dell'orrore, dunque. Basate tutte su fatti realmente accaduti e girate da registi per lo pi¨ emergenti.
La migliore delle quattro Ŕ senza dubbio l'ultima. Perfetta nel carambolare horror e comedy, esplode con una botta di sangue, colpi di scena e spaventi terrorizzanti che incutono timore. Ottima la recitazione, con l'inquietantissima e disturbata proprietaria dell'hotel che stravince. Solo il finale delude un po' le aspettative, in capace di chiudere la storia in modo intelligente, sperando di aggrapparsi al fattore "effetto".

Le altre tre storie si rifanno alla solita scena post-Ring. Soprattutto la terza, ricca di scene da tachicardia e riuscita nella narrazione, pecca in originalitÓ, basandosi rispettivamente a due capolavori dell'horror "Dark Water" (il cadavere nella cisterna, i capelli che escono dal rubinetto) e "Shutter" (il rapporto amoroso che continua dopo la morte, il look tumefatto del fantasma), nonostante non manchino indovinatissime trovate disturbanti (il bacio tra vivo e morta, con sangue annesso).

La prima Ŕ intrigante, ma poco riuscita perchŔ prevedibile e scontata. Si basa sulla risaputa paura della solitudine ma non entra alla perfezione nell'argomento, preferendo basarsi sul solo facile effetto dolby o digitale, che sia. Deludente, ma meglio della seconda storia: inutile, la peggiore delle quattro, con interpreti incapaci per personaggi inutili e irritanti. Scorre via senza lasciare traccia.

Insomma, "Die A Violent Death" Ŕ come tutti gli omnibus, assai altalenante. C'Ŕ la storia sorprendente (Haunted Motel), quella risaputa ma non priva di fascino (Revenge), quella orrenda (Imprison) e quella prescindibilissima (Flame). Tutta via Ŕ un horror perfetto per brividi estivi, Ŕ girato e fotografato molto bene (si tratta di una grossa produzione, un horror ad alto budget che, ovviamente, sta riscuotendo grande successo in patria) e riesce a spaventare.

Sulla sufficienza.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#4 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 August 2010 - 12:44 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il 01 August 2010 - 10:38 AM, ha scritto:

Ho verificato le versioni compatibili, molto bene! Grazie per la traduzione, ormai sto diventando anche io un profondo conoscitore dell'horror thailandese.

meno male che ci sono i moderatori..

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#5 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5671 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 25 September 2010 - 07:56 AM

Con la stessa struttura della serie 4bia ma complessivamente indecente

Immagine inserita


#6 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 December 2010 - 12:34 AM

Scusate.. Dovete prendere il secondo sub.. Che è quello corretto.. C'è stato un mio errore che abbiamo provveduto a sistemare.. Scusate

Messaggio modificato da T.Hark il 14 December 2010 - 12:35 AM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#7 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 June 2011 - 10:43 AM

Un plauso (in ritardo, sorry...) anche a Tsui Hark che ha rivisto e corretto la sua traduzione. Un altro esempio di come si debba/possa avere cura del "tesoretto" di AW, ovvero dei sottotitoli giÓ presenti in archivio. Amateli, coccolateli, correggeteli!

Immagine inserita


#8 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 October 2011 - 09:53 AM

I sottotitoli sono stati rimessi... Ricordatevi di ri-votare. Grazie! :em83:

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi