Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] 4bia 2

traduzione di battleroyale, revisione di Tsui Hark

9 risposte a questa discussione

#1 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4423 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 July 2010 - 09:46 AM

4bia 2

Immagine inserita

Titolo : 4bia 2
Titolo Originale: Ha Praeng
Titoli Alternativi: 5bia, Phobia 2
Regia: Paween Purijitpanya, Visute Poolvoralaks, Songyos Sugmakanan, Parkpoom Wongpoom, Banjong Pisanthanakun
Interpreti : Jirayu La-ongmanee, Ray MacDonald, Dan Worrawech, Charlie Trairat, Nicole Theriault, Marsha Wattanapanich, Wiwat Kongrasri, Pongsatorn Jongwilas, Nattapong Chartpong, Kantapat Permpoonpatcharasuk
Produzione: Thailandia, 2009
Genere: Horror
Durata: 124'
imdb: 6.8/10 (349 voti) http://www.imdb.com/title/tt1521846/
Versione compatibile: gandarloda
Traduzione: battleroyale
Revisione: Diabolik80




Seguito del fortunato "4bia", "4bia 2" racconta cinque storie di paura thailandesi.
In "Novice" un ragazzino di quattordici anni viene spedito dalla madre in un monastero buddhista per sfuggire alla polizia, dopo che ha commesso un crimine. Disturberà uno spirito e verrà assediato da presenze oscure.
In "Ward", un adolescente -in seguito ad un incidente- si ritrova paralizzato su un lettino ospedaliero. Giustamente, però, si trova a disagio ,visto che il suo compagno di stanza sta per morire.
In "Backpackers", una coppia giapponese in vacanza in Thailandia, vorrebbe raggiungere Bangkok in autostop. Troveranno un passaggio solo da due thailandesi a bordo su un camion molto particolare, che trasporta qualcosa di misterioso, pericoloso e...affamato.
In "Salvage", una giovane madre accecata dai soldi vende auto usate, spacciate per quasi- nuove. Il problema è che sono tutte auto che hanno subito incidenti stradali molto gravi e i fantasmi delle vittime sono alquanto rancorosi.
Infine, in "In The End", Un gruppo di giovani cineasti sta girando il film horror "Alone 2", ma nel bel mezzo delle riprese l'attrice che dovrebbe interpretare il fantasma muore. I tempi della produzione, però, si fanno sempre più allentati e il film deve essere per forza concluso, cast vivente o meno...




L'horror "4bia", diretto da quattro dei maggiori maestri del cinema horror thai, è stato un grandissimo successo di pubblico e critica, invogliando ancora una volta produttori e registi ad imbattersi in un nuovo progetto di piccole storie del terrore. Ne esce "4bia 2", seguito altrettanto fortunato, che vede ancora grandi nomi alla regia. Del primo trust di cervelli sono confermati i due geniali ragazzi di "Shutter" e "Alone"(Parkpoom Wongpoom e Banjong Pisanthanakun) e l'altalenante Paween Purijitpanya (Body #19) che aveva diretto "Tit For Tat", il peggiore tra gli episodi del primo "4bia". A loro si aggiungono il geniale Songyos Sugmakanan, che ha firmato l'affascinante "Dorm", racconto di formazione che cavalca con eleganza il dramma infantile e l'horror gotico e Visute Poolvoralaks, sceneggiatore del magnifico "Nang Nak".
Insomma, il meglio del meglio. E in effetti, ancora una volta, ci troviamo di fronte ad un horror sì in grado di far paura, ma in grado di dire molto.
Inizia debolmente e poi esplode e riesce ad attanagliare lo spettatore con storie sempre più sorprendenti e terrorizzanti, fino ad un altissimo finale che parodia tutto ciò che è stato mostrato in precedenza. Ma andiamo con ordine.
"4bia 2" inizia con un dittico.
Rispettivamente "Novice" e "Ward": puntano entrambi sulla solitudine di un adolescente curioso e viziato nei confronti del paranormale. Il primo punta sul terrore folkloristico e basa il tutto sugli spazi aperti attorno al protagonista, il secondo invece punta alla claustrofobia e all'incapacità del protagonista di muoversi.

Sono due buoni racconti, ma francamente i peggiori del lotto. Il primo dimostra come il regista di "Body #19" stia finalmente evitando la CGI facile (sebbene presente) in favore di una maggiore suspense.
Questo non significa che la storia gode di maggiore cura nella narrazione, anzi, la storia è semplice e, infatti, non è solo una scusa che mostrare facili spaventi e ritmo. Divertente, ma insoluto e insipido. Di certo, però, meglio di "Tit For Tat".
Meglio "Ward", che inizia in modo intrigante fino a puntare su attimi di pura tachicardia. E' un racconto che riesce a spaventare con destrezza, ma non trova la giusta conclusione e, anche qui, non se ne esce molto soddisfatti.
Ed è qui che "4bia 2" impenna. Follemente.

"Backpackers" è un gioiello di paura ferocissima. Inizia placido e simpatico e poi distrugge. Una volta venuti a sapere del contenuto del camion scoppia l'inferno e il piccolo film diventa un altissimo concentrato di tensione, sangue e paura.
Attori eccellenti, regia e fotografia impeccabile, direzione degli effetti speciali sopra la media. Insomma, un piccolo capolavoro dell'horror che gode di un finale che lascia letteralmente spiazzati e soddisfatti.

E che dire di "Salvage"? Breve e cattivissimo, è un corto che lascia lo spettatore in una soffocante apnea di puro terrore. Trama molto esile ma geniale, completo rifiuto di twist inaspettati, "Salvage" costruisce l'inferno in poche mosse, rendendo un negozio di auto un vero e proprio luogo di terrore. Le auto, nell'oscurità, una di fianco all'altra diventano una terrorizzante minaccia dalla quale è impossibile fuggire. E poi i fantasmi, implacabili, fanno venire i brividi. Brividi che portano ad unio straordinario e cinico finale, dove la violenza più terribile viene lasciata offscreen. Lo schock è triplicato, grazie anche ad un uso magnifico del sonoro.

E a chiudere "4bia 2" è un altro gioiello. "In The End", messo in coda per parodiare tutto ciò che "4bia 2" e tutto il genere horror ha mostrato: spaventi, tensione, sangue e soprattutto colpi di scena. Ogni clichè viene riciclato e calcato, per mettere in scena uno straordinario connubio tra horror e commedia, riuscendo nell'ardua impresa di terrorizzare (essì, perchè è un episodio che, comunque, fa paura) e di far ridere a crepapelle. Come nel riuscitissimo "In The Middle" del primo "4bia" (notare come sia stato parodiado anche il titolo del primo episodio), anche qui le gag e gli spaventi sono di natura metafilmica. Il regista se la prende con quei registi horror che, pur di nascondere una trama inverosimile e annegata dai clichè, la buttano sui colpi di scena a catena, uno più irrisolto dell'altro. E lo straordinario finale, divertentissimo e cinico, chiude il cerchio con una risata beffarda.
Il regista si prende gioco di noi, ci dice quanto l'horror stia riciclando se stesso, quanto cerchi strade nuove e lo dice a noi, che siamo qui a vedere un horror, che ci caghiamo in mano tra una risata e l'altra. E' tutta lì la genialata.

E "4bia 2" è un gran bell'horror, indispensabile per tutti coloro che cercano brividi e tensione (qua ne troveranno a palate), ma lo consiglio anche ai non-amanti del genere: anche loro potranno esserne sorprendentemente soddisfatti, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi tre episodi. Da non perdere.










:em41: :em41: BUONA VISIONE :em41: :em41:





Allega file  4bia2.Asianworld.zip   17.12K   85 Numero di downloads




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 03 November 2014 - 04:18 PM

Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#2 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 July 2010 - 09:59 AM

omnibus horror con moralina per teenagers (non lanciare i sassi per strada, non fare l'autostop, non vendere macchine con problemi di sicurezza, ...) andiamo per episodio:

1 - quello della foresta e del monaco: quasi inguardabile
2 - quello dell'ospedale: fighissimi l'incipit e la conclusione. bella la tensione. il mio preferito
3 - quello degli zombie: l'episodio fatto meglio. tutto già visto, però.
4 - quello del concessionario di auto: di una bruttezza cinematografica imbarazzante
5 - quello simpatico: è, appunto, simpatico. poco di più.

in totale, si sta intorno alla sufficienza, più o meno come il primo phobia 8che dalla regia mi dicono dovrebbe uscire al cinema in italia)...

#3 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 July 2010 - 11:31 AM

Nemmeno a me è piaciuto..
Nulla di nuovo o originale.. In alcuni punti veramente noioso.

Messaggio modificato da T.Hark il 07 November 2010 - 08:17 PM

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#4 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3553 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 July 2010 - 03:37 PM

A me non è dispiaciuto. Confermo quello che dice paolone sul primo episodio, il più debole e neanche il quarto mi ha colpito, ma gli altri erano fatti molto bene, e devo dire pure un bel po' paurosi...

Nel complesso un buon horror ad epèisodi.

Grazie della trad battle! :)

Hear Me Talkin' to Ya



Immagine inserita



Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#5 Hikaruno5

    Microfonista

  • Membro
  • 238 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 28 July 2010 - 03:51 PM

A me il primo è piaciuto molto, il secondo incommentabile, il terzo è il più "classico" forse, quello realizzato meglio sicuramente, il quarto è orribile e il quinto divertente.

Alla fine dei conti una media di sufficenza la si raggiunge. Un passo avanti rispetto al primo 4bia.

Immagine inserita

Se ti dicessi che ho scritto questa canzone per te,
mi crederesti?

Sub AW: The love of Siam, Eternal Summer


#6 postrock

    PortaCaffé

  • Membro
  • 39 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 09 August 2010 - 08:59 AM

ragazzi scusate ma si trovano in giro i sub di Dorm?
«Sebbene sia peggio di una bestia, non ho il diritto di vivere?»

#7 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5670 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 22 September 2010 - 10:34 PM

Stavolta i corti sono tutti più (1° e 4° alla tales of the crypt, il 3° snyderiano) o meno (2° abbastanza inutile) di discreto livello, anche quello comico-autoreferenziale.

Immagine inserita


#8 Tsui Hark

    洪 天

  • Membro
  • 2178 Messaggi:
  • Location:四川
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 April 2011 - 04:23 PM

Dovrebbe uscire il 24 giugno al cinema

Film tradotti per AW: Meat Grinder Die a Violent Death Naked Killer Shanghai Blues(con asturianito) August in the Water Mutant Girls Squad Tokyo 1958(con cignoman) Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture

L'abilità di chi traduce non sta soltanto nella comprensione di quello che si legge, ma nella capacità di renderlo correttamente in italiano.

La Cina è un paese incredibile, l'idea comune che si ha in occidente dell'Impero Celeste è completamente sbagliata.

星期五:欢迎我来中国!!!


#9 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4423 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 April 2011 - 05:15 PM

Tsui Hark, il 05 April 2011 - 04:23 PM, ha scritto:

Dovrebbe uscire il 24 giugno al cinema

Se per questo, il primo è da un anno che deve uscire. :em66: :em66: :em66:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi