Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Public Cemetery Under The Moon

Di Cheol-hwi Kwon

  • Non puoi rispondere a questa discussione
Nessuna risposta a questa discussione

#1 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 June 2010 - 09:09 PM


Immagine inserita

Public Cemetery Under The Moon
Corea Del Sud, 1967. Di Cheol-hwi Kwon. Con Geum-bong Do, Hae Hwang, Ae-ran Jeong, Mi-ae Kang, No-shik Park. Genere: Horror. Durata: 88'

Wol-Ha è una bellissima e dolce gisaeng (la geisha coreana) che si sposa con Kim Han-Su, rampollo di una potente famiglia aristocratica. Le origini della donna sono, però, ostili alla matrigna di Kim Han-Su e alla sua cuoca che tentano, in ogni modo, di sabotare la relazione tra i due. Disperata per gli avvenimenti che stanno rovinando la sua vita, Wol-Ha si toglie la vita e il suo spirito vendicativo terrorizzerà la famiglia del marito. Ma niente è come sembra...


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Spesso leggo, per forum specializzati in cinema asiatico, che la Corea del sud non avreebbe un passato horror, come invece ce l'ha il Giappone. Niente di più falso. In Corea si facevano horror ben prima di "Whispering Corridors" e il genere trovava linfa vitale in quei beati anni '60, dove gli autori coreani di storie dell'orrore erano molto prolifici e ispirati. Tra i film da ricordare, oggi reputati come cult, ci sono sicuramente lo stranissimo, sbilenco horror gotico "A Bloodthirsty Killer" (1965) e, appunto, questo "Public Cemetery Under The Moon" (1967). Gotico e inquietante il primo, schizzato e delirante il secondo.
"Public Cemetery Under The Moon" parte da un plot classico, quello del fantasma vendicativo che uccide -spesso volentieri- usando i suoi lunghi capelli corvini. Ma per una buona ora, il film sembra tutt'altro che un horror: l'andamento è stranamente d'autore, quasi un film drammatico.
Il regista presenta i suoi personaggi con grande cura e meticolosità, con una regia controllata ed elegante, e una fotografia saturata e affascinante.

E' ciò che viene dopo che distrugge completamente l'alone di calma apparente, ed è lì che il film diventa un imprevedibile e distruttivo caleidoscopio visionario, miscelando terrore, apparizioni fantasmatiche e anche un bel po' di sangue.
Ma la sceneggiatura, ottimamente scritta, fortunatamente ribalta il meccanismo con un colpo di scena finale spiazzante e imprevedibile, che capovolge letteralmente un film che sembrava fin troppo lineare.
Il risultato è sorprendente: un film indefinibile, originalissimo. Parte lento lento, preparatorio al delirio, e poi, letteralmente, esplode in una mezz'ora finale da togliere il fiato.

Un film da recuperare, soprattutto per chi crede che sia impossibile raccontare la solita, vecchia, storia di fantasmi in modo innovativo. E pensare che è datato 1967.


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita





Ordina il DVD su

Immagine inserita












Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi