Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[NEWS] Proiettato documentario sull'attentato alla metro di Tokyo

La vedova di una delle vittime autrice del documentario

  • Non puoi rispondere a questa discussione
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Fei

    World Queen of the News

  • Membro
  • 2412 Messaggi:
  • Location:ローマ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 14 March 2010 - 03:32 PM

È stato proiettato ieri a Tokyo presso il Japan National Press Club (quartiere Chiyoda) un film documentario che mostra una serie di interviste effettuate da Takahashi Shizue, 63 anni, a persone chiave coinvolte nell'attacco alla metropolitana di Tokyo del 1995. La proiezione del film precede di qualche giorno il 15esimo anniversario dell'attacco al sarin.

Condividendo con il pubblico le sue interviste, la Takahashi spera di tramandare alle future generazioni la memomria dell'attacco organizzato dalla setta Aum Shinrikyō (オウム真理教, Ōmu Shinrikyō) in cui perirono suo marito ed altre 11 persone, e in cui rimasero ferite almeno 6.000 persone.

"Sono convinta che oggi in platea ci siano molti giovani e vorrei raccontare soprattutto a voi le esperienze delle persone che vi hanno preceduto", ha detto la Takahashi di fronte ad un pubblico di 300 persone che hanno partecipato all'evento sponsorizzato dal gruppo di sostegno per le vittime dell'attacco al sarin che la Takahashi rappresenta.

Il 20 marzo del 1995 cinque membri della setta Aum Shinrikyō, fondata e guidata da Asahara Shōkō, si mischiarono fra i numerosi pendolari della metropolitana, nascondendo il gas nervino sotto forma liquida in sacchetti di plastica. Il marito della Takahashi, Kazumasa, 50 anni, impiegato della metropolitana presso la stazione di Kasumigaseki (霞が関), situata nel cuore del distretto governativo di Tokyo, morì dopo aver rimosso un sacchetto contenente il sarin.

Il documentario mostra l'ex capo della Polizia Nazionale Kunimatsu Takaji che si rammarica delle indagini della polizia condotte al tempo, e Ota Hiroyuki, allora funzionario della Polizia incaricato del sostegno alle vittime, che ammette che gli interventi di sostegno non furono veloci come avrebbero dovuto essere.

Tra il pubblico c'era anche Utsunomiya Kenji, avvocato coinvolto nelle cause legali indette dalle vittime che all'inizio di questa settimana è stato eletto Presidente dell'Ordine degli Avvocati. Presenti in sala anche la maggior parte degli intervistati dalla Takahashi, come l'ex procuratore capo Tadaki Keiichi.

"L'attentato ci ricorda in modo intenso che non esistono gruppi speciali di persone chiamate 'le vittime', ma che tutti noi protremo un giorno diventare vittime", ha dichiarato Tadaki dopo la proiezione del documentario.

Ha assistito alla proiezione anche Araki Hiroshi, capo delle pubbliche relazioni della setta Aleph (アレフ), nome con il quale si chiama adesso la Aum. "Come persona facente parte della stessa comunità religiosa degli attentatori, e come persona che ha ereditato quello che hanno fatto, credo che dobbiamo continuare a fare il possibile per le vittime", ha dichiarato Araki.

Il prossimo 20 marzo, il giorno dell'attentato al gas nervino, la rete televisiva Fuji TV trasmetterà il dorama documentario "Chikatetsu sarin Jiken, gojuu-nenme no shinsoo - ano hi kasumigaseki de nani ga okotta no ka" (地下鉄サリン事件 15年目の真相 ~あの日、霞ヶ関で何が起こったのか~, "Attentato alla metropolitana di Tokyo, La verità del 15esimo anniversario, "Cosa successe quel giorno nella stazione di Kasumigaseki?"). L'attrice Harada Mieko, 51 anni, interpreterà proprio Takahashi Shizue. Il dorama espone il punto di vista delle vittime e i loro tentativi (anche legali) di comprendere cosa sia successo quel giorno di 15 anni fa.

Fonte: Japan Today(trad. e a cura di Fei)

Immagine inserita

Immagine inserita


C'era una volta "News dal Giappone", adesso non c'è più.

****
Sottotitoli per AW

Warau Tenki Mikaeru (2006 - regia Oda Issei, con Ueno Juri)

Funuke, Show Some Love, You Losers! (2007 - regia di Yoshida Daihachi, con Satou Eriko, Nagase Masatoshi)

Sad Vacation (2007 - regia di Aoyama Shinji, con Asano Tadanobu)

Shonen Merikensakku (2008 - regia di Kudou Kankurou, con Miyazaki Aoi)

Ueno Juri to itotsu no kaban (dorama, 2009, con Ueno Juri)






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi