Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[CINEMA] Travellers and Magicians (2003)

di Khyentse Norbu

1 risposta a questa discussione

#1 Truman Galapagos

    Microfonista

  • Membro
  • 105 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2010 - 05:12 PM

Travellers and Magicians (Khyentse Norbu), 2003
Immagine inserita

Primo film girato in Buthan, secondo di Khyentse Norbu, riconosciuto in patria come la reincarnazione di un monaco buddhista e già autore di The Cup, che invece è stato in assoluto il primo film buthanese, sebbene girato altrove.
In Travellers and Magicians si narra di un ufficiale governativo desideroso di lasciare il piccolo villaggio in cui lavora alla volta della sua terra dei sogni, gli USA, il suo viaggio si complicherà e insieme a lui si uniranno diverse persone, tra cui un monaco che intratterrà i suoi compagni di viaggio raccontando loro una vecchia favola. Due storie parallele, un road movie e un racconto fantastico che si poggiano sulla stessa morale buddhista. Il film esteticamente è davvero pregevole, la fotografia unisce molto bene la storia reale a quella immaginaria, peccato che invece regalarci qualcosa di più del Buthan oltre alle tipiche cartoline per turisti, il fulcro del film si concentri un po' troppo sulla solita morale "la felicità è dietro l'angolo". Nessuna predica fastidiosa che ci vuole dire cosa è giusto e cosa no, ma piuttosto mettere il dubbio sul rincorrere desideri che si potrebbero rivelare vacui. Un po' banale e già visto in molte situazioni, ma l'ho trovato davvero piacevole durante la visione, mai un momento di noia, la favola è affascinantissima, mi dispiace solo che non mi abbia lasciato molto nel post visione.

Il film è arrivato anche in sala in Italia col titolo di Maghi e Viaggiatori e c'è un Topic dove battle chiedeva informazioni con commento di ziadada:
http://www.asianworl...?showtopic=9642
Io non ho mai avuto talento per la vita normale.

#2 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 February 2010 - 05:21 PM

Visualizza MessaggioTruman Galapagos, il 23 February 2010 - 05:12 PM, ha scritto:

Il film è arrivato anche in sala in Italia col titolo di Maghi e Viaggiatori e c'è un Topic dove battle chiedeva informazioni con commento di ziadada:
http://www.asianworl...?showtopic=9642

Sì, ed è anche disponibile in DVD.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi