Running Wild
Titolo originale: 야수 (yasu)
Genere: Thriller/Drammatico
Produzione: Corea del Sud 2006
Regia: Kim Seong-Soo
Sceneggiatura: Kim Seong-Soo, Han Ji-Hoon
Cast: Yoo Ji-Tae, Kwon Sang-Woo, Son Byung-Ho
Durata: 124 min
Versione sottotitoli: CaYEnnE
Il Procuratore Oh Jin-Woo crede nella giustizia, vuole liberare la società dagli elementi negativi ma sempre seguendo il regolamento e divincolandosi tra scartoffie e procedure burocratiche.
L'investigatore Jang Do-Young segue il suo istinto, non si cura delle regole e non esita ad usare la forza pur di avere la meglio sui criminali.
Entrambi vogliono prendere Yoo Kang-Jin, un boss spietato che si è fatto strada nella malavita uccidendo nemici e amici, e che si sta inserendo nel mondo della politica per rafforzare ulteriormente la sua posizione.
Jin-Woo si deve rifare del tentativo fallito anni prima, Do-Young vuole vendicare la morte del suo fratellastro; i due uniranno le loro forze per raggiungere lo scopo cercando di superare le differenze e arrivando a sacrificare le loro vite private e i loro affetti.
Kim Seong-Soo, già assistente di vari registi tra i quali Park Chan-Wook, mette in scena questa storia che sulla carta appare banale, già vista. Il poliziotto buono, idealista e ligio alle regole, quello cattivo, rude e violento, il criminale cattivissimo e senza scrupoli.
Sì, un film che manca di originalità, eppure riesce a mescolare ad una storia hollywoodiana elementi del cinema orientale con scene d'azione crude, momenti di forte drammaticità e qualche tocco caratteristico come i rapidi zoom sui personaggi, inserendo anche alcuni effetti digitali come gli split screen.
Ci presenta uno sguardo cinico e disilluso sulla vita, una giustizia impotente di fronte alla corruzione, un mondo in cui gli ideali portano solo alla rovina, un gioco duro e senza vincitori.
Un lavoro che parte da una sceneggiatura per nulla innovativa anzi, in parte scontata e prevedibile, ma portato su schermo con bravura e stile, anche se forse con qualche eccesso concedendo lo spazio a scene e frasi ad effetto; l'ottima interpretazione dei protagonisti e il giusto equilibrio di azione e dramma mettono però in secondo piano i piccoli difetti rendendo l'opera avvincente per tutta la durata delle due ore che scorrono senza noia.
Un ringraziamento a kaneda per la revisione e l'adattamento alla verione 2CD.
Running_Wild.zip 52.9K
88 Numero di downloads