←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Songs From the Second Floor

 foto Dan 27 Jan 2008

Immagine inserita





SOTTOTITOLI
(Versione: 685)
Allega file  Songs_From_The_Second_Floor.rar (20.84K)
Numero di downloads: 618




Regia, sceneggiatura: Roy Andersson
Cast: Lars Nordh, Stefan Larsson, Bengt C.W. Carlsson, Sten Andersson, Rolando Núñez
Fotografia: István Borbás, Jesper Klevenas, Robert Komarek
Svezia 2000, 95 minuti.



"Lo svedese Roy Andersson, classe 1943, cinque film (l'ultimo realizzato nel 1991), una luminosa carriera da pubblicitario, non va tanto per il sottile, infatti. Partendo dall'idea che Gesù non sia il figlio di Dio, ma semplicemente una brava persona finita sulla croce perché troppo gentile, il cineasta mette sotto accusa un certo merchandising della religione cattolica, dei suoi simboli, dei suoi valori. E lo fa in chiave satirico-grottesca, con sofisticati riferimenti alla pittura di Otto Dix. (..) E' una Svezia dal pallore cadaverico, in simbolica rappresentanza della condizione umana, quella che emerge dal film: tra broker di Borsa che si flagellano per strada come a una processione del nostro Sud, consiglieri d'amministrazione che scrutano la palla di cristallo in assenza di strategie, anziane mogli desnude che vogliono copulare coi loro mariti distratti, generali centenari (e possidenti) che fanno il saluto a Goering. C'è anche il fantasma di un giovane impiccato dai nazisti che s'aggira per la strada: e la sua enigmatica presenza suona come un monito alle compromissioni storiche del paese di Bergman" (Michele Anselmi, "L'Unità", 21/05/2001)


Non mi dilungo: è un film grottescamente claustrofobico, di una lentezza eccessiva, un caffè favorirebbe la visione. Tuttavia, la pellicola è pervasa dal caratteristico lieve surrealismo scandinavo che annovera elementi d'interesse esistenziale e sociologico e quella del finale è la sequenza più significativa e oltraggiosa. Per curiosi.


Attenzione: potrebbero esservi due, tre vocaboli, errati nell'ortografia; se doveste notarli, correggeteli gentilmente! Punto più rilevante: alcune traduzioni erano poco chiare, perciò presi in mano il testo inglese e notai che erano state tradotte mediamente bene. Tuttavia la traduzione è più che buona.
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 08:22 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto polpa 27 Jan 2008

Proposta interessante assai. *__________*

Ma che strano che codesto film non sia uscito in Italia... :em73:
Rispondi

 foto elgrembiulon 27 Jan 2008

grazie danielì!

ho già commentato (per quanto possibile) nel topic generico. consigliatissimo. ma da accettare a scatola chiusa. se lo rifiutate fin dall'inizio, meglio abbandonare completamente.
Rispondi

 foto François Truffaut 27 Jan 2008

Mi intriga.
Grazie, Dan.

:em73:
Rispondi

 foto Dan 27 Jan 2008

Prego a tutti!
Rispondi

 foto atalante 27 Jan 2008

In coda anche io, grazie grande Dan!
Rispondi

 foto overlook 29 Jan 2008

mi acchiappa grazie :em66:
Rispondi

 foto Yoshiki88 29 Jan 2008

Dev'essere parecchio interessante...
Rispondi

 foto atalante 01 Feb 2008

Bello, visto oggi con molto interesse verso quasto film che ho preso senza indugio appena lessi il titolo e vidi le immagini. Dico subito che da quando seguo qeusto forum (praticamente da quando è nato ed ache prima) che mi avete attccato pain paino la mania (bella he) per i film nordici, spesso mi hanno itneressato e sono state ottime scelte le vostre.
Questo film è nella media del genere, leggermente sopra anzi, cmq ha momenti bellissimi. Dopo averlo visto cmq mi è venuta la voglia di scrivere.
Adoro i film nordici.
Grazie a tutti.
Ata
Rispondi