←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Délibáb

 foto Dries 08 May 2016

Immagine inserita


Titolo internazionale: Mirage
Anno: 2014
Paese: Ungheria
Regia: Szabolcs Hajdu
Durata: 90'


Trama:

Un calciatore africano ,a causa di un crimine commesso, è costretto a fuggire e a cercare rifugio
nella campagna ungherese .Lo troverà in una vecchia fattoria nella quale vige ancora la schiavitù e sarà costretto a lottare per la sua libertà e per la sua vita.

Commento:

Onestamente ricordo poco di questo film, un po' perché non mi ha fatto impazzire,secondo perché c'è davvero poco da ricordare.
L'ho tradotto a scatola chiusa , fidandomi della firma Hajdu che di solito è una garanzia ma se come me vi aspettavate ti toccare i livelli del bellissimo Bibliothèque Pascal o di White Palms siete nel posto sbagliato.

Délibáb è una sorta di Django Unchained perciò non aspettatevi un film commovente-profondo sulla lotta alla schiavitù nera , ma è anche un film tipicamente dell'est, per cui non aspettatevi manco azione a mille sangue e sparatorie in quantità come invece sarebbe lecito aspettarsi da un western.

OK, Dries... ma quindi che cazzo di film è Délibáb? Cosa dobbiamo aspettarci?

Bella domanda.
Delibab è un film col quale mi è praticamente difficile trovare dei paragoni e il che di solito è un bene, ma in questo caso forse non del tutto.
Pervaso da un minimalismo atipico in pellicole di questo genere ( neanche 200 battute se non ricordo male) Delibab è un viaggio allucinato in quella parte di Ungheria rurale grezza e razzista che con ogni probabilità ha qualche nesso con i luoghi dell'infanzia del regista ma che purtroppo lascia lo spettatore arido come le sconfinate pianure ungheresi.

Tuttavia la maestria di Hajdu dietro la mdp è innegabile e dal punto di vista puramente formale il film gode anche di ottimi momenti come ad esempio il piano sequenza (oddio, a memoria mi pare fosse un piano sequenza) finale, per cui non sconsiglio a priori di darci un'occhiata se siete a corto di film da visionare :em16:



Traduzione: Dries
Revisione: Shimamura


SOTTOTITOLI
(Versione: DVD)
Allega file  Mirage.2014.AsianWorld.zip (5.81K)
Numero di downloads: 24


Messaggio modificato da JulesJT il 08 May 2016 - 06:09 PM
Rispondi

 foto JulesJT 08 May 2016

Grazie, Dries. Sottotitoli allegati.
Rispondi