Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Akitsu Springs

Traduzione di polpa

20 risposte a questa discussione

#10 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 September 2008 - 11:01 AM

Visualizza MessaggioFei, il Aug 3 2008, 10:51 AM, ha scritto:

Sì, decisamente un bel film, e confermo quanto già scrissi a proposito della proiezione di "Akitsu Onsen" all'Istituto Giapponese di cultura...per molti aspetti mi ha ricordato "Il paese delle nevi" di Kawabata: le terme, l'incontro dei due a più riprese, la donna che regala qualcosa all'uomo in termini di voglia di vivere.
Fei, ne sai a pacchi. Massima stima.

Immagine inserita


#11 Fei

    World Queen of the News

  • Membro
  • 2412 Messaggi:
  • Location:ローマ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 September 2008 - 04:40 PM

:em50: :em63:

Ma va là! Un'associazione banale tra un film e un libro che ho letto ( e che consiglio, anche se potrebbe risultare un po' senza senso!)!

C'era una volta "News dal Giappone", adesso non c'è più.

****
Sottotitoli per AW

Warau Tenki Mikaeru (2006 - regia Oda Issei, con Ueno Juri)

Funuke, Show Some Love, You Losers! (2007 - regia di Yoshida Daihachi, con Satou Eriko, Nagase Masatoshi)

Sad Vacation (2007 - regia di Aoyama Shinji, con Asano Tadanobu)

Shonen Merikensakku (2008 - regia di Kudou Kankurou, con Miyazaki Aoi)

Ueno Juri to itotsu no kaban (dorama, 2009, con Ueno Juri)


#12 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 September 2008 - 07:32 PM

Visualizza MessaggioFei, il Sep 16 2008, 05:40 PM, ha scritto:

:em50: :em63:

Ma va là! Un'associazione banale tra un film e un libro che ho letto ( e che consiglio, anche se potrebbe risultare un po' senza senso!)!
L'ho letto anche io il libro di Kawabata, sarei lieto di trovare qualcuno che me lo spiegasse! Non sono riuscito a capire bene dove volesse andare a parare, ma forse si tratta anche di un limite dato dalla traduzione.

Immagine inserita


#13 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 November 2008 - 08:02 PM

Visualizza MessaggioCignoman, il Sep 16 2008, 07:32 PM, ha scritto:

L'ho letto anche io il libro di Kawabata, sarei lieto di trovare qualcuno che me lo spiegasse! Non sono riuscito a capire bene dove volesse andare a parare, ma forse si tratta anche di un limite dato dalla traduzione.
Ciao Cignoman, il senso delle storie in Kawabata è sempre transeunte, fumido, elusivo come i personaggi che crea. Scritto da un altro, sarebbe stato un semplice racconto di incontri amorosi; Kawabata invece, creando quel genere di impatto onirico, li trasfigura operando a livello immaginativo, extra-sensoriale. Il risultato è un ulteriore approfondimento della comparazione tra vita e morte, che K. tenta d'esprimere tramire la bellezza, l'amore a volte lasco, a volte vigoroso come l'incendio finale. Il tratto impareggiabile di K. è proprio quello di far cadere il lettore in un deliquio durante il quale si assimilano i mutamenti minimali della vicenda.
Sperando d'aver centrato il tuo problema...

#14 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 November 2008 - 03:47 PM

Visualizza MessaggioDan, il Nov 2 2008, 08:02 PM, ha scritto:

Ciao Cignoman, il senso delle storie in Kawabata è sempre transeunte, fumido, elusivo come i personaggi che crea. Scritto da un altro, sarebbe stato un semplice racconto di incontri amorosi; Kawabata invece, creando quel genere di impatto onirico, li trasfigura operando a livello immaginativo, extra-sensoriale. Il risultato è un ulteriore approfondimento della comparazione tra vita e morte, che K. tenta d'esprimere tramire la bellezza, l'amore a volte lasco, a volte vigoroso come l'incendio finale. Il tratto impareggiabile di K. è proprio quello di far cadere il lettore in un deliquio durante il quale si assimilano i mutamenti minimali della vicenda.
Sperando d'aver centrato il tuo problema...
Certamente questa traccia che mi fornisci è illuminante, Dan: spero di riuscire a catturare quel deliquio la prossima volta che leggerò o rileggerò un libro di Kawabata.

P.S.
Mi è stato riferito che qualcuno ha pensato che questo mio post qua sopra fosse poco serio. Beh, è serissimo, spero davvero di riuscire a capire in profondità i romanzi di Kawabata, ben sapendo che uno come me che non ha studiato letteratura giapponese avrà sempre delle lacune.

Messaggio modificato da Cignoman il 05 November 2008 - 09:22 PM

Immagine inserita


#15 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 November 2009 - 08:01 AM

Meraviglioso! Mi era sfuggito! :em41: :em16:

A-D-O-R-O Yoshida!
Non posso lasciarmelo scappare :em73: :em41:
Grazie al subber. :em21: :em21:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#16 feder84

    Direttore del montaggio

  • Membro+
  • 2610 Messaggi:
  • Location:Brescia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 November 2009 - 10:10 PM

Mi sono rivisto il film qualche giorno fa; in giappo e senza SUB! Non ho cpaito (quasi) niente :em66: Rispetto alla visione della scorsa volta ho trovato noiosa la colonna sonora, che sinceramente mi sembra un pò buttata lì a casaccio...


Visualizza MessaggioCignoman, il 05 November 2008 - 03:47 PM, ha scritto:

P.S.
Mi è stato riferito che qualcuno ha pensato che questo mio post qua sopra fosse poco serio. Beh, è serissimo, spero davvero di riuscire a capire in profondità i romanzi di Kawabata, ben sapendo che uno come me che non ha studiato letteratura giapponese avrà sempre delle lacune.

Cigno io un pò di romanzi giapponesi li ho letti e devo dire che Kawabata è senz'altro uno degli autori più complessi, quindi i tuoi dubbi erano giustificatissimi. Anche io la prima volta che lessi un libro di K (Yukiguni, per l'appunto) non ne ero stato colpito perché non è semplice capire cosa vuole esprimere.
Inoltre senza avere una minima conoscenza della cultura zen, è praticamente impossibile comprendere K., l'autore che forse più di tutti ha permeato i suoi scritti con concetti derivanti dal buddhismo giapponese.

Aggiungo, caro Cigno, che durante il discorso che K. pronunciò durante il conferimento del premio Nobel, in conclusione, disse che gli Occidentali avevano travisato completamente il senso dei suoi scritti, dando un'interpretazione nichilistica al concetto di "mu" (il nulla giapponese), che di nichilistico non ha nulla, anzi! Quindi siamo in buona compagnia.

Messaggio modificato da feder84 il 30 November 2009 - 10:11 PM

In una notte della tarda primavera del quinto anno dell'era Meiwa, finisco di scrivere quest'opera, accanto alla mia finestra, mentre, cessata la pioggia, è apparsa la luna appena velata; perciò, nell'affidarla al tipografo, la intitolo Racconti di pioggia e di luna.


Firmato: Seishi kijin
Sigillo: Shikyo kojin
Yugi Sanmai

#17 Shimamura

    Agente del Caos

  • Moderatore
  • 3575 Messaggi:
  • Location:La fine del mondo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 December 2009 - 01:07 PM

La letteratura kawabatiana è una letteratura molto complessa, fatta di non detto e senzazioni...
Capire il maestro nipponico richiede una certa esperienza in un certo tipo di cultura nipponica, che è quella, come nota bene feder84, della filosofia orientale, come del teatro, noh quanto kabuki.
Non per niente, nel suo splendido discorso di accettazione del premio nobel, nel 1994, Oe Kenzaburo, fece notare come il "suo" nobel rispecchiasse molto di più la letteratura nipponica dell'900 (Akutagawa, Tanizaki, Abe, Nakagami, Ishikawa, Inoue etc...), di quanto facesse quello ricevuto da Kawabata, che in fondo, rappresenta un unicum non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Da qui anche la sua grandezza.
Yukiguni, finalmente ora tradotto anche dal giapponese da Giorgio Amitrano (L'edizione Einaudi è translata dalla traduzione americana del grande yamatologo E. Siedensticker), è sicuramente una delle sue opere più criptiche.
Il romanzo, inoltre, non ha nulla a che vedere, se non in senso lato (ma molto lato) con il film di Yoshida ( che premetto essere un film bellissimo, d'altronde Yoshida è uno dei registi che più amo in assoluto...).
E' vero che in entrambi i casi vi è un viaggio verso una località termale, ma le differenze tra i personaggi sono eclatanti...
Il protagonista maschile del film è un ragazzo instabile che torna continuamente alla stazione termale per trovare conforto nella bellissima Mariko Okada (personaggio il suo molto forte, nonostante il brutale incontro con la realtà e la disillusione finale), al fine di fuggire gli orrori di una realtà, quella del dopoguerra che non vuole accettare. In tal senso il film ben si collega agli inizi di quel fenomeno che è la Nouvelle vague.
Contra Shimamura (per chi non l'avesse capito il romanzo è uno dei 2 o 3 che più amo in assoluto nella storia della letteratura...), uomo sposato e di successo, in una era che è quella ante bellum, torna alle terme, solo 2 volte invero, al fine di svagarsi dal tran-tran quotidiano, trovando conforto in Komako, giovane maiko, figura che fin dall'inizio del romanzo si presenta come mentalmente instabile e il cui splendore vive, ecco la grandezza del romanzo, nel contrasto con la dolce Yoko. I destini delle due giovani, indissolubilmente legati, sono la vera forza del capolavoro kawabatiano, e non il rapporto Shimamura\Komako! Al contrario del rapporto Shinko\Shusaku, che è al centro del film di Yoshida. Anche i diversi finali rappresentano due diverse metafore (quello Kawabatiano poi si colora di astratto con la metafora continuamente richiamata nei riferimenti alla "Tanabata", laddove Il grande Yoshida si cala totalmente in un finale realistico!)
Ciò detto è evidente che la tematica possa rimandare comunque a prima vista a reminescenze kawabatiana (in questo sono d'accordo con Fei, ma ribadisco, solo in prima analisi, andando più a fondo le cose cambiano...)
A Cignoman, se me lo consente, consiglio di non demordere con Kawabata, e di provare la lettura de "La casa delle belle addormentate", meno criptico, e altrettanto bello. Se dovessi apprezzarlo, continua con "Mille gru", e poi torna a rileggere "Yukiguni" (il paese delle nevi). Sono sicuro che lo vedrai in maniera diversa.
Se no, non angustiarti, io leggo circa 4 o 5 romanzi al mese da che avevo 12 anni, ora ne ho 28, ed ogni anno rileggo un capitolo della "recherce" proustiana per cercare di carpirne la grandezza (che oggettivamente esiste da qualche parte... ne sono sicuro!!!!): In quattordici anni ancora non sono riuscito a capire perchè un uomo ci ha messo 100 pagine per spiegarmi come si rigira nel letto!!!!!!!!!!!!!!

Bye!!!:)

Messaggio modificato da Shimamura81 il 02 December 2009 - 06:30 PM

Hear Me Talkin' to Ya




Subtitles for AsianWorld:
AsianCinema: Laura (Rolla, 1974), di Terayama Shuji; Day Dream (Hakujitsumu, 1964), di Takechi Tetsuji; Crossways (Jujiro, 1928), di Kinugasa Teinosuke; The Rebirth (Ai no yokan, 2007), di Kobayashi Masahiro; (/w trashit) Air Doll (Kuki ningyo, 2009), di Koreeda Hirokazu; Farewell to the Ark (Saraba hakobune, 1984), di Terayama Shuji; Violent Virgin (Shojo geba-geba, 1969), di Wakamatsu Koji; OneDay (You yii tian, 2010), di Hou Chi-Jan; Rain Dogs (Tay yang yue, 2006), di Ho Yuhang; Tokyo Olympiad (Tokyo Orimpikku, 1965), di Ichikawa Kon; Secrets Behind the Wall (Kabe no naka no himegoto, 1965) di Wakamatsu Koji; Black Snow (Kuroi yuki, 1965), di Takechi Tetsuji; A City of Sadness (Bēiqíng chéngshì, 1989), di Hou Hsiao-hsien; Silence Has no Wings (Tobenai chinmoku, 1966), di Kuroki Kazuo; Nanami: Inferno of First Love (Hatsukoi: Jigoku-hen, 1968) di Hani Susumu; The Man Who Left His Will on Film (Tokyo senso sengo hiwa, 1970), di Oshima Nagisa.
AltroCinema: Polytechnique (2009), di Denis Villeneuve ; Mishima, a Life in Four Chapters (1985), di Paul Schrader; Silent Souls (Ovsyanky, 2010), di Aleksei Fedorchenko; La petite vendeuse de soleil (1999), di Djibril Diop Mambéty; Touki Bouki (1973), di Djibril Diop Mambéty.
Focus: Art Theatre Guild of Japan
Recensioni per AsianWorld: Bakushu di Ozu Yasujiro (1951); Bashun di Ozu Yasujiro (1949); Narayama bushiko di Imamura Shohei (1983).

#18 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 April 2010 - 08:01 PM

Una spiazzante e dolorosa tragedia. Il solito, notevole, film di Yoshida, che -sebben lontano dai suoi capolavori- continua a giocare con le emozioni dello spettatore grazie alla sua solita e conturbante poesia. Bellissima, come sempre, Mariko Okada.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi