Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Fong Sai Yuk

Traduzione di Senbee

20 risposte a questa discussione

#10 Senbee

    Microfonista

  • Membro
  • 147 Messaggi:
  • Location:Il Villaggio Pinguino.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:02 PM

Dimenticavo: a Hong Kong questo film è molto più popolare e conosciuto di "Once upon a time in China".
Cioè, facendo un paragone artistico e di popolarità, "Once Upon..." per loro è come un film di Sergio Leone, ma "Fong Sai Yuk" è come "Lo chiamavano Trinità". Cioè: artisticamente inferiore ma pur sempre ben fatto, più divertente, più godurioso, molto più ritrasmesso per TV, lo sanno a memoria tutti, eccetera.

Ho avuto parecchie difficoltà a tradurre i sottotitoli. Erano quasi tutti troppo veloci: ho riassunto alcuni e allungato il timing di altri, altri ancora li ho incorporati in un unico sottotitolo, eccetera.

Molte battute si basano sul registro linguistico, molto formale in alcuni punti e poi all'improvviso sbracato. Nei sottotitoli inglesi questo si è perso completamente, quindi l'ho ricostruito con l'aiuto di amici e amiche di Hong Kong, e quindi l'ho reso in italiano con il lei, il voi, e le parolacce improvvise.

Il verbo inglese "to kau tow" l'ho tradotto con "inchinarsi". In realtà è un verbo assente da ogni vocabolario e rimane solo nello slang familiare britannico, soprattutto londinese. È un verbo nato a metà Ottocento durante la Guerra dell'Oppio, ed era uno speciale tipo di inchino che gli inglesi dovevano fare ai funzionari manciù (era la Dinastia Qing, quelli col codino, di origine mancese) per dimostrare la propria riverenza all'imperatore. Si fa inginocchiandosi e arrivando a posare la testa per terra. Sono stato indeciso se fosse meglio tradurlo con "inginocchiarsi" o con "prostrarsi" ma alla fine ho optato per il semplice inchino in quanto scorreva più velocemente come traduzione.

Come dicevo, la dinastia è l'ultima, la Qing (pronunciato "cin"), una sorta di dominazione da parte della Manciuria. È in questo periodo infatti che nascono le prime società segrete, come la nostra Carboneria, che hanno lo scopo di rovesciare la Dinastia e di ridare la Cina ai cinesi, cioè all'etnia Han. Le società segrete finiranno per chiamarsi "triadi" in pochi anni, non riusciranno nel loro intento, ma la dinestia Qing perì ugualmente a favore però non di un'altra dinastia, ma della Repubblica (vedere per esempio "L'Ultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci, che narra appunto dell'ultimo imperatore Qing).

Ci sono parecchi richiami ai giorni nostri. C'è una battuta per esempio in cui Fong Sai Yuk dà un nome falso ai poliziotti. Quando gli chiedono il nome dice "Wong..." e si sente la musica di "Once Upon a Time in China", il cui vero titolo è "Wong Fei Hung" (nome di un altro eroe nazionale cinese). Ma poi conclude il nome con "..Jing!", e Wong Jing è il nome di un notissimo regista e sceneggiatore. Inoltre i due amici di Fong Sai Yuk prendono come nome falso quelli del regista del film e dell'attore che interpreta il padre. A un certo punto, oltretutto, la madre di Fong Sai Yuk gli chiede come fa a sapere l'inglese e lui risponde "Me l'ha insegnato Josephine Siao", che è l'attrice che interpreta la madre, appunto (famosa per essere laureata in varie lingue occidentali). Ci sono battute del genere un po' ovunque nel film e gli appassionati come il sottoscritto ne ridono a crepapelle. Ce n'è una sulle triadi, una in cui c'è Jet Li che recita a parti invertite la classica scena della concubina che non ci vuole stare, una battuta gustosissima su "Gola Profonda" (che uscì in Oriente decenni dopo, proprio appunto nel periodo di uscita di "Fong Sai Yuk"), e un inside joke finale che non vi svelo perché è davvero geniale.

Le scene di arti marziali occupano più del 70% del film. Esagerazione continua e totale. Gli appassionati godranno come vaporiere. Gli altri sono a rischio di overdose: siete avvisati.

Messaggio modificato da Senbee il 30 June 2008 - 08:03 AM

Il mio audioblog sulla Cina, le canzoni, le guide su Linux: www.stefanodroghetti.co.nr

#11 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:18 PM

Molto interessante...

Visualizza MessaggioSenbee, il Jun 7 2008, 04:02 PM, ha scritto:

... e un inside joke finale che non vi svelo perché è davvero geniale.

Magari mettilo con uno spoiler :em89:

Citazione

Le scene di arti marziali occupano più del 70% del film. Esagerazione continua e totale. Gli appassionati godranno come vaporiere. Gli altri sono a rischio di overdose: siete avvisati.
Le mie preferite sono quelle con Fong Sai Yuk e mamma che pestano in sincronia il malcapitato di turno :em83:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#12 ziadada

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1710 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:19 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il Jun 7 2008, 04:18 PM, ha scritto:

Le mie preferite sono quelle con Fong Sai Yuk e mamma che pestano in sincronia il malcapitato di turno :em83:
Questo film ancora non l'ho visto e già lo amo... :em89:
"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."

#13 Senbee

    Microfonista

  • Membro
  • 147 Messaggi:
  • Location:Il Villaggio Pinguino.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:27 PM

Visualizza MessaggioAsianPat, il Jun 7 2008, 04:18 PM, ha scritto:

Magari mettilo con uno spoiler :em89:

OK però davvero: non leggetelo, se non avete ancora visto il film, è proprio la genialata più bella del film...

Come si mette uno spoiler su questo forum?

Messaggio modificato da Senbee il 07 June 2008 - 03:27 PM

Il mio audioblog sulla Cina, le canzoni, le guide su Linux: www.stefanodroghetti.co.nr

#14 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:36 PM

waaa, sembra fighissimo. Non posso perdermelo!! :em89:
grazie mille per i sub :em83:

#15 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 June 2008 - 03:51 PM

Visualizza MessaggioSenbee, il Jun 7 2008, 04:27 PM, ha scritto:

OK però davvero: non leggetelo, se non avete ancora visto il film, è proprio la genialata più bella del film...

Come si mette uno spoiler su questo forum?
si cambia il colore del testo spoileroso
di solito si usa il tag color=white tra parentesi quadre per aprire lo spoiler, e /color (sempre tra []) per chiuderlo...

poi ciascuno ha la sua maniera. io metto [SPOILER] prima di cambiare il colore al testo...
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#16 festuceto

    PortaCaffé

  • Membro
  • 30 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2014 - 04:02 PM

Adoro questo film...ma vorrei tanto vedere il seguito Fong Sai-yuk 2
...esiste subbato? sarebbe proprio una cosa splendida!!

#17 Kiny0

    Direttore del montaggio

  • Moderatore
  • 2282 Messaggi:
  • Location:Alghero (SS)
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 February 2014 - 04:26 PM

Visualizza Messaggiofestuceto, il 10 February 2014 - 04:02 PM, ha scritto:

Adoro questo film...ma vorrei tanto vedere il seguito Fong Sai-yuk 2
...esiste subbato? sarebbe proprio una cosa splendida!!

Ciao festuceto, come per Iron Monkey 2, nemmeno questo seguito si trova subbato in ita.

Immagine inserita



Traduzioni, recensioni*, adattamenti** e film ora in DVD***
Cinema Asiatico: Lost in Beijing (2007), Buddha Mountain (2010: w/ fabiojappo), Dirty Maria (1998), Samurai Rebellion (1967)***, The Ravaged House (2004: w/ fabiojappo), Freesia: Bullet Over Tears (2007), Il racconto di Watt Poe (1988)*, Cuffs (2002), Tokyo Marigold (2001: w/ fabiojappo), Villon's Wife (2009), Yellow Flower (1998), Going My Home - ep.6 (2012), A Gap in the Skin (2005), Inuyashiki (2018), Ajin: Demi-Human (2017), Dream, After Dream (1981);
Altro Cinema: A Time for Drunken Horses (2000)**, Marooned in Iraq (2002), Mio in the Land of Faraway (1987), Breath (2017), High Ground (2020)***, Eroica (2003), Japan's Secret Shame (2018), La maman et la putain (1973)**, Les petites fugues (1979);
Retrospettive: Kumakiri Kazuyoshi (w/ fabiojappo & Tyto), Asano Tadanobu (w/ calimerina66, fabiojappo & ReikoMorita);
Revisioni: 1778 Stories of Me and My Wife (2011), Under the Hawthorn Tree (2011), Mekong Hotel (2012), Headshot (2011), BARFI! (2012), Rhino Season (2012), Metéora (2012), Secret Chronicle: She Beast Market (1974), The Other Bank (2009), The Good Road (2013), Just the Wind (2012), Daf (2003), AUN (2011), Jin (2013), Day and Night (2004), Nothing's all bad (2010), Saving General Yang (2013), Miss Zombie (2013), Legend of the Wolf (1997), Here comes the Bride (2010), Omar (2013), The Missing Picture (2013), The Legend of the Eight Samurai (1983), A Scoundrel (1965), Hope (2013), Empress Wu Tse-Tien (1963), Be with You (2018), Rage (2016), Himeanole (2016), Her Love Boils Bathwater (2016), Cutie Honey: Tears (2016), Good Morning Show (2016), Capturing Dad (2013), The 8-Year Engagement (2017), Golden Slumber (2018), When I Get Home, My Wife Always Pretends To Be Dead (2018), In the Heat of the Sun (1994), Memories of Tomorrow (2006), Send Me to the Clouds (2019), Éloge de l'amour (2001), Don Quixote (2010), Petal Dance (2013), The Family (2015), The Silent Forest (2020), Seobok (2021), Sweet Little Lies (2010), Passion (2008), The Witness (2018), Eyes of the Spider (1998), The Day of Destruction (2020), Under the Open Sky (2020), A midsummer's Fantasia (2014), The Witch: Part 1 - The Subversion (2018), Blind Woman's Curse (1970), Tonda Couple (1980), Kagero-za (1981), Haruko Azumi Is Missing (2016), Blue (2002), I Am Waiting (1957), Tugumi (1990), Girls' Encounter (2017), The Emperor's Naked Army Marches On (1987), Yumeji (1991), Fukuoka (2020), Ju Dou (1990)**, Satan's Slaves (2017), Apart (2020).

#18 festuceto

    PortaCaffé

  • Membro
  • 30 Messaggi:
  • Location:Napoli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 November 2014 - 08:36 PM

Ci sono speranza per Fong Sai Yuk 2? :)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi