Vai al contenuto


[RECE][SUB] Unlucky Monkey


13 risposte a questa discussione

#1 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 11:13 AM

Unlucky Monkey

Immagine inserita


Titolo Internazionale: Unlucky Monkey
Titolo Originale: Anrakkî monkî
Nazione: Giappone
Anno di produzione: 1998
Genere: Poliziesco/Commedia
Durata: 106 minuti
Regia: Hiroyuki Tanaka
Cast: Shin'ichi Tsutsumi, Hiroshi Shimizu, Akira Yamamoto, Ren Osugi
Ikko Suzuki, Kimika Yoshino, Susumu Terajima, Kanji Tsuda



TRAMA

Due balordi, stanno per effettuare una rapina ad una banca, oscurati in volto da passamontagna
bianchi.
Arrivati sul luogo del misfatto, qualcosa va storto, uno dei complici muore
mentre il secondo, con la refurtiva in mano, viene inseguito dalla polizia.
Durante la fuga pugnala accidentalmente una ragazza di passaggio.
Inizia così la sua personale discesa all'inferno, che s'incrocerà con quella di un disastrato
terzetto di Yakuza che per un banale incidente dovuto allo stesso passamontagna
gettato dal rapinatore e ritrovato da uno del trio, uccidono il capo di una gang rivale.



Commento

Unlucky Monkey, terza fatica cinematografica di Sabu, riprende tutti i temi cari al regista, da una trama noir, come struttura portante, farcita di sibilline polemiche contro la società, dove tra il serio e il faceto,
estrapola, alienazioni, problemi ambientali disamine sociali, senza prendersi troppo sul serio, ma cercando di non scivolare nella superficialità di un film di genere.
Spesso il limite del regista (ammesso che sia davvero un limite!) è di cercare troppe soluzioni,
non approfondendone nessuna in particolare, mirando a tutti i costi verso una conclusione ad effetto
quando non sempre sarebbe necessario. Ma la messinscena è comunque divertente, i personaggi soverchiati dai sensi di colpa, vagano in una notte infinita, che ricorda molto quella di "Drive", e s'incrociano, trascinati dagli eventi, al disastro finale, che per qualcuno è la morte per altri è l'eterna mortificazione.
Molte situazioni paiono ricorrere simili al già citato Drive, forse s'intravede, troppa foga di esplicare qualcosa, che alla fine "sembra" non riuscire a esplodere, troppi desideri di chiudere il cerchio narrativo, possono risultare più un esperimento grottesco, un semplice divertissement, piuttosto che un'opera compiuta Ma non basta per ridurre il film, ad una mera macchina d'intrattenimento, perché Sabu, è uno di quei rari autori, in grado di divertire e "dire" senza riempire la testa dello spettatore di vacui intellettualismi, che spesso annullano lo spettacolo in favore dell'epica.

In ogni caso, anche se qualche caduta di ritmo, ne inibisce le potenzialità, resta un lavoro sopra la media.

Buona visione.







NOTA DI CIGNOMAN MOD:
I sottotitoli sono stati revisionati, da oggi (12/05/2011) potete usufruire della versione corretta.


Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da Kiny0 il 14 October 2012 - 05:34 PM

”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#2 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 12:02 PM

grazie per i subs! :em16:


"lavoro sopra la media"?
no no, non sono d'accordo...con monday è il film più bello e "alla sabu" di tutti!
grandissimo!
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#3 azureus83

    Operatore luci

  • Membro
  • 284 Messaggi:
  • Location:Trieste
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 01:31 PM

praticamente già mio....grazie mille! :em16:
Socio del Eh...Jole? cos'te ga combinà con ela? club & fan della grande opera
veeeeeeeeeeeeeeetoooooooo!

#4 _Benares_

    Soft Black Star

  • Membro storico
  • 4763 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 May 2008 - 02:11 PM

Grazie kunihiko, Sabu è un regista con alti e bassi, questo mi manca, però.

Visualizza MessaggioOda, il May 27 2008, 01:02 PM, ha scritto:

no no, non sono d'accordo...con monday è il film più bello e "alla sabu" di tutti!
Imho Monday è troppo confuso, e il miglior Sabu resta Postman Blues. :em67:

#5 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 02:41 PM

Visualizza MessaggioOda, il May 27 2008, 01:02 PM, ha scritto:

grazie per i subs! :em06:
"lavoro sopra la media"?
no no, non sono d'accordo...con monday è il film più bello e "alla sabu" di tutti!
grandissimo!



In parte ti do ragione, anche a me questo film è piaciuto molto
generalmente però quando analizzo un film per una recensione non mi sbilancio troppo, a parte down to hell che faceva cacare di brutto, i film che sottotitolo mi piacciono assai. Però cerco di trovare anche i lati "oscuri"
Credo che Benares, abbia colto un po' i difetti di Sabu, che nella sua estrema voglia di comunicare, spesso si lascia un po' troppo andare alla deriva.
Come ho sottolineato, resto dell'idea che sia uno dei pochi registi che vuole divertire, mettendo in luce tematiche interessanti.
In questo film ci sono dei passaggi memorabili. Però a volte secondo me, il buon Sabu, eccede nella ricerca dei colpi di scena. :em67:
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#6 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 05:17 PM

sì,sì, sicuramente.
però proprio per quello che hai detto tu, cioè che è "uno dei pochi registi che vuole divertire, mettendo in luce tematiche interessanti", gli perdono tutto!

è da tempi che aspetto di vedere il suo "shisso" che dovrebbe essere un film diverso rispetto alle sue opere! :em67:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#7 AsianPat

    Drunken (Web)Master

  • Webmaster
  • 4543 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 07:34 PM

Molto interessante... Grazie Kuni!
:em67:
Inclinazione Orientale -> HK:50%; JP:45%; KR:5%
Vantaggi ad essere smemorati: ti rivedi un bel film e te lo gusti (quasi) come la prima volta :)
AW subs: Tsubaki Sanjuro, My Young Auntie, Invincible Shaolin (\w Tiz)
AW rece: Martial Club, The Lady Hermit, The Five Venoms, Shaolin Mantis, The Avenging Eagle, Yes Madam, A Chinese Odyssey, Force of The Dragon, In the Line of Duty 4, On The Run
AW DVD: Il Buono, il matto, il cattivo, A Hero Never Dies, The Beast Stalker, The Longest Nite, Detective Dee, La congiura della pietra nera, One Nite in Mongkok, Fire of Conscience, Bullets Over Summer, Castaway On The Moon, The Man From Nowhere

Maestro dello stile multiplo del TORNEO di KUNG FU di AsianWorld

Tutti sono fan di Jackie Chan, solo che alcuni ancora non lo sanno...
intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community. (cit. Magse)

#8 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 May 2008 - 11:18 PM

Graaaazie!

Immagine inserita


#9 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 29 May 2008 - 02:36 PM

com'è che nella scheda c'è scritto: Regia: Hiroyuki Tanaka?
è uno pseudonimo? il suo nome originale?
io l?ho sempre conosciuto come Sabu

grazieperisub
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi