←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Pig Chicken Suicide

 foto battleroyale 30 Dec 2009

Pig Chicken Suicide


Immagine inserita





APPUNTAMENTO NUMERO 2 CON LA MATSUI WEEK!

Titolo: Pig Chicken Suicide
Titolo Originale: Tonkei shinjû
Produzione: Giappone, 1981
Regia: Yoshihiko Matsui :em66: ;)
Con: Naomi Hagio, Takahiro Hattori, Toshihiko Hino, Remi Nakamachi, Masatomo Nakamura, Jun'ichi Saitô, Kazuhiro Sano, Madoka Satô
Genere: Drammatico/Grottesco
imdb: 6.4/10 (18 voti) http://www.imdb.com/title/tt0439015/
Traduzione: battleroyale
Revisione: moonmadness
Versione: 700
Durata: 91'
Colore: Viola, Grigio, Rosso, Blu, Rosa :em77: :em77:


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


Vita di un uomo solo con i suoi feticci, completamente ignorato dal genere femminile, in una città di anime vuote e deliranti: Lui spia le ragazze dalle finestre, mentre gli uomini della comunità Daibatsu non sanno far altro se non parlare dei propri inutili problemi. Tra tutta questa desolazione, una bambina passeggia felice e saltellante, osservando la solitudine umana.


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


Secondo e ultimo film della settimana di questo sconosciutissimo e geniale regista Giapponese. Questo è il suo debutto e, pur non essendo un capolavorissimo come il seguente "Noisy Requiem", "Pig CHicken Suicide" è senza dubbio un film da avere.

Recensione tratta dal mio blog di cinema orientale cinema_asiatico)


L'unica cosa che ho pensato guardando questo film è stata "Meraviglioso": il regista riesce completamente a stuprare il suo spettatore senza permettergli di riflettere, di pensare.
Proprio per questo mi sono trovato in difficoltà ad esprimere un giudizio e, persino, a farne qui la recensione.

E' un cinema difficile, figlio dell'arte di Terayama (genio indiscusso del cinema giapponese) e Matsumoto, ma incredibilmente potente, affascinante. C'è più vita in questo surrealismo sconosciuto, epilettico e contorto, più che in molte altre, sopravvalutate, opere di serie b.

"Pig Chicken Suicide" può essere un film di nicchia, così com'è assolutamente sconosciuto anche oggi (forse anche agli stessi Giapponesi), eppure è un incredibile viaggio attraverso la distruzione totale dei sensi. Qui c'è quella forza che ti aspetteresti dal cinema come si deve: una forza in grado di intimidirti, di emozionarti, ma anche di spiazzarti.

Girato totalmente in gradiazioni violacee, "Pig Chicken Suicide" è l'ennesima dimostrazione di quanto possa osare il cinema nipponico, rompendo sempre gli schemi con grazia ed eleganza.

Qua c'è tutto. E non cominciate a criticare il film, definendolo un'accozzaglia di urla, scopate e violenza, miei cari, perchè non sarete in grado di trovare film del mercato Occidentale disposti a lasciarvi così spaesati e soli, con la vertigine del mondo. Questo è cinema. Punto. E va vissuto. Nel bene e nel male.


Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita


:em69: :em16: BUONA VISIONE! :em16: :em77:



Immagine inserita
Immagine inserita






Ordinalo su

Immagine inserita





Allega File(s)


Messaggio modificato da creep il 15 February 2010 - 04:14 PM
Rispondi

 foto Oda 30 Dec 2009

holy shit
Rispondi

 foto asturianito 30 Dec 2009

Mi domando cosa scriverò su facebook o nella newsletter.

Mi preoccupo sempre per i minori di 18 anni che seguono questo forum.
Il problema è che chi scrive la recensione è già un minore di 18 anni.

Boh. Sarà...
Rispondi

 foto Yoshikawa 30 Dec 2009

Visualizza Messaggioasturianito, il 30 December 2009 - 11:00 PM, ha scritto:

Mi domando cosa scriverò su facebook o nella newsletter.

Mi preoccupo sempre per i minori di 18 anni che seguono questo forum.
Il problema è che chi scrive la recensione è già un minore di 18 anni.

Boh. Sarà...
di solito i minori di 18 anni sono gli ultimi a scandalizzarsi per questo genere di film :em66:
Rispondi

 foto battleroyale 31 Dec 2009

Visualizza Messaggioasturianito, il 30 December 2009 - 11:00 PM, ha scritto:

Mi domando cosa scriverò su facebook o nella newsletter.

Mi preoccupo sempre per i minori di 18 anni che seguono questo forum.
Il problema è che chi scrive la recensione è già un minore di 18 anni.

Boh. Sarà...

Sì, ma astu...il fatto è che scrivere la trama di questo film lo fa sembrare un'opera porcella. Ma giuro che non è niente di tutto questo: la sporcizia è solo suggerita, mai spiattellata in faccia.

Cambio un po' la sinossi -.-


Cambiata -.-
Mi spiace che tu abbia preso questo film per una porcellonata, ma fidati: non è niente di tutto questo. E' colpa mia che, non sapendo cosa mettere come trama sono finito nel volgarotto.
Messaggio modificato da battleroyale il 31 December 2009 - 11:07 AM
Rispondi

 foto Cignoman 31 Dec 2009

Yes, I do love battleroyale.
Rispondi

 foto ladyglamrock 31 Dec 2009

non vedo l'ora di vederlo! :em15:

grazie!
Rispondi

 foto Gore666 01 Jan 2010

Battleroyale è minorenne?
Complimentoni!
Rispondi

 foto battleroyale 01 Jan 2010

Visualizza MessaggioGore666, il 01 January 2010 - 07:21 PM, ha scritto:

Battleroyale è minorenne?
Complimentoni!

Sì, ma dal 9 maggio 2010 non più :em16:
Rispondi