←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] A Spring for the Thirsty

 foto Sazuke 24 Nov 2010

Rodnik dlya zhazhdushchikh
A spring for the thirsty / Una fonte per gli assetati


Immagine inserita

Regia: Yuri Ilyenko
Lingua: ucraino
Cast: Dmytro Milutenko
68 minuti, 1964, URSS

Immagine inserita


In un villaggio ucraino, ormai abitato solo da vecchi, lontanissimo da qualunque iconografia sulla verde e prosperosa Ucraina, rimane solo qualche casa, un mulino abbandonato, e un inopportuno monumento ai caduti.
Il protagonista, un vecchio rimasto vedovo da anni, padre di una famiglia numerorsa, ormai completamente solo, vivendo di ricordi risente le voci dei figli e della vivace vita familiare ormai perduta; una vita che si svolgeva attorno ad un pozzo, fulcro vitale per gli abitanti del villaggio, per le bestie, i campi...
Per riunire un'ultima volta la famiglia il vecchio mette in scena la propria morte, ma una morte, una vera, non tarderà ad arrivare annunciata da un telegramma.
L'affettuosa cura per la nuora incinta gli darà la voglia di ricominciare a vivere.


Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

Immagine inserita


Primo film del regista, dal forte valore simbolico e di straordinaria forza evocativa, girato subito dopo l'impegno di Ilyenko come direttore della fotografia per L'ombra degli Avi Dimenticati di Paradjanov. Da questo film e dal successivo, il suo capolavoro Vecher nakanune Ivana Kupala (La sera della vigilia di Giovanni Battista), risulta evidente quanto lo stile di Paradjanov gli sia stato debitore. Nel 1965 le autorità ucraine posero il veto all'uscita del fim che fu mostrato solo al termine degli anni ottanta.

Immagine inserita


Versione surreale



SOTTOTITOLI
Allega file  Yuri Ilyenko - A Spring For The Thirsty 1965.zip (4.63K)
Numero di downloads: 65.zip]


Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 10:10 AM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto Sazuke 24 Nov 2010

Ops.. ho scordato i tag [RECE][SUB].
Rispondi

 foto Cignoman 24 Nov 2010

Molto molto interessante!
Rispondi

 foto Shimamura 25 Nov 2010

Grazie della trad sazuke! :em05:
Rispondi

 foto DANDY61 25 Nov 2010

Grazie!!!L'indirizzo?
Rispondi

 foto bowman 01 Dec 2010

Finalmente Yuri Ilyenko entra nell'archivio di Altro Cinema :)
A quando i subs di Vecher nakanune Ivana Kupala?
Grazie!!!
Rispondi

 foto Sazuke 04 Dec 2010

 bowman, il 01 December 2010 - 12:44 PM, ha scritto:

Finalmente Yuri Ilyenko entra nell'archivio di Altro Cinema :em12:
A quando i subs di Vecher nakanune Ivana Kupala?
Grazie!!!

Bhe... in effetti i sottotitoli per Vecher nakanune Ivana Kupala sono sulla mia lista di film da tradurre ma non ai primi posti e, con i miei tempi attuali di traduzione, puņ voler dire anni... a meno che non esca un dvd decente del film, in quel caso mi metto subito al lavoro.
Rispondi

 foto Iloveasia 01 May 2015

Sembra un capolavoro del film muto sovietico. Anch'io attendo la traduzione del citato Vecher nakanune Ivana Kupala, anche se ho già visto che non si sa dove reperirlo...
Rispondi