←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] A Scene at the Sea

 foto atalante 18 Apr 2007

Immagine inserita

A scene at the sea

693 / NDRT

Titolo originale: Ano natsu ichiban shizuka na umi
(lett.: Quell'estate, il mare più silenzioso)

Regia e sceneggiatura:
Kitano Takeshi

Interpreti:
Maki Kurôdo (Claude), Oshima Hiroko, Kawahara Sabu, Fujiwara Nenzo, Terajima Susumu

Durata: 101'

Anno: 1991

Trama:
Shigeru è un netturbino che, trovata nell'immondizia una tavola rotta, decide di diventare un campione di surf. Il ragazzo inizia a frequentare una spiaggia di surfisti, accompagnato dalla sua fidanzata Takako, sordomuta come lui. I due passano lunghe giornate silenziose a contemplare il mare, poi pian piano cominciano a fare amicizia con un gruppo di surfisti del luogo e Shigeru a vincere qualche gara.


Commento:
Il primo capolavoro di Kitano, in cui la poetica della sottrazione del regista si presenta al suo stato più puro. È uno dei film del regista dal quale è totalmente bandita la yakuza, ma l'atteggiamento determinato dei personaggi nei confronti del proprio amaro destino è sempre lo stesso, e il discorso si fa più umano ed universale. Il conflitto viene incarnato interamente dalla sfida tra Shigeru e il mare, assumendo le forme di una vicenda pienamente personale, così che il rapporto con la morte si fa ancora più intimo ed implicito del solito. La storia d'amore tra due individui di tenerezza inusitata e di pari forza, (tema presente in misura minore anche in Boiling point , Sonatine , Hana-bi e Dolls ) riesce a commuovere, intenerire e divertire, nonostante la trama ridotta all'osso e un soggetto che in mani altrui avrebbe avuto buone probabilità di risultare patetico. Tutto ciò grazie al pudore e all'essenzialità della messinscena, che privilegia i campi lunghi e i piani-sequenza, contrappuntati da primi piani dall'espressività di una maschera No, e da rigidi piani d'insieme frontali che rimandano alle composizioni-fotografia dello stupendo finale. Memorabili la sequenza del silenzioso litigio e quella in cui la ragazza piega i vestiti sbagliati.




Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 17 March 2015 - 09:08 AM
Rispondi

 foto ZETMAN 19 Apr 2007

Ho quello trasmeso da raisat cinema world, ma prendo volentieri anche questo.

grazieeeeeeeee :em41:
Rispondi

 foto elgrembiulon 19 Apr 2007

anch'io come zetman. Grazie mille!!

questo č uno dei miei kitano preferiti, se non IL preferito. Un film senza la minima ombra di manierismo, in cui il silenzio č un vero mezzo espressivo della storia, e non, come capita a volte, dell'ego dell'autore. Un fottutissimo capolavoro!! :em41:
Rispondi

 foto _Benares_ 19 Apr 2007

Io invece non l'ho ancora visto.
E finalmente colmerņ questa lacuna! :em41:
Grazie :em66:
Rispondi

 foto Dan 19 Apr 2007

Visualizza Messaggio_Benares_, il Apr 19 2007, 09:55 AM, ha scritto:

Io invece non l'ho ancora visto.


:em41: :em66: da te non me l'aspettavo XD
Rispondi

 foto AsianPat 19 Apr 2007

Grazie Atalante.
Indubbiamente un film molto particolare.
E poi, č di scena IL mare, altro protagonista nei film di Kitano :em15:

Domo Arigato!
:em87:
Rispondi

 foto azureus83 19 Apr 2007

Il silenzio sul mare l'avevo visto un paio d'anni fa su Fuoriorario...lo rivedo stravolentieri, grazie!! :em15:
Rispondi

 foto creep 19 Apr 2007

Specifico che i sottotitoli sono presi direttamente da Fuori Orario. Grazie a Beat che li ha adattati per la versione specificata sulla rece e ad Atalante che ha stilato la recensione.
Rispondi