Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Fat Choi Spirit

Traduzione di Anzai

1 risposta a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2004 - 07:49 PM

FAT CHOI SPIRIT

2002

Immagine inserita


Regia: Johnnie To, Wai Ka-fai
Soggetto / Sceneggiatura: Wai Ka-fai, Yau Nai-hoi, Au Kin-yee
Interpreti: Andy Lau (Andy), Lau Ching-wan (Lau), Louis Koo (Tin-lok), Gigi Leung (Gigi), Cherrie Ying (Cherrie), Bonnie Wong
Genere: Commedia


TRAMA
Andy è un incallito e appassionato giocatore di mahjong, ma la sua passone un tempo aveva gettato la sua famiglia sul lastrico, e venne ripudiato. Per questo motivo, suo fratello Louis odia moltissimo questo gioco, ma il destino sembra del tutto intenzionato a riproporlo continuamente sulla sua strada!

Proprio mentre Louis viene raggirato durante una partita a cui viene obbligato a partecipare per "motivi di lavoro" Andy ritrova fortuitamente la sua famiglia! Ora le cose sono cambiate, e lui è diventato un formidabile e leggendario giocatore di mahjong. Con i soldi guadagnati al gioco può finalmente riscattarsi e ospitare la sua famiglia, nuovamente in difficoltà a causa di questo gioco d'azzardo.

Ma le sorprese non sono finite... Tutte le vicende della famiglia ruotano intorno a questo gioco. Per la madre, malata di alzhaimer, pare che il gioco sia l'unica cura per non farla impazzire precocemente. Per il fratello Louis, è la fonte di tutti i suoi sbalzi economici. Per Andy, è semplicemente il più bel gioco che ci sia e...
per la sua maldestra e irascibile ex, è l'unico modo per potersi fare accettare da lui!


Divertitevi anche voi, guardando questo film dove tutti gli attori hanno mantenuto i loro nomi originali!


COMMENTO
Chi sa giocare a mahjong potrà apprezzare (e stupirsi) più degli altri guardando questo film, ma anche chi non conosce il gioco potrà benissimo godere delle numerose e originali situazioni.


Nota sulla traduzione: Io sono un appassionato di questo gioco, e quando ho visto questo film me ne sono subito innamorato. Volendo fare un bel lavoro, ho messo un particolare impegno nella trasposizione delle varie combinazioni citate, permettendomi di correggere molti errori della versione inglese (tipo quando un giocatore dichiarava lo scarto, e a video non corrispondeva!) Ho inoltre controllato che tutte le chiusure dichiarate corrispondano all'equivalente termine del regolamento italiano, sempre tenendo presente che in questo film si gioca una versione di mahjong che in italia non si usa.

Due piccole note sul film:
-Fat Choi è l'espressione tipica con cui si augura buona fortuna.
-Il finale con il sifu e i suoi allievi che si allenano in riva al mare è un tributo al film Once Upon a Time in China di Tsui Hark








Sottotitoli




Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 24 December 2014 - 01:42 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 November 2007 - 01:02 PM

Ho visto da poco questa commedia, pur non capendo molto del gioco ( :em15:sob!) mi sono lasciato trasportare dalla spassosa comicità del film. E' una commedia riuscita, a cui non davo molto credito, visto che gli altri lavori sul genere del regista, non erano stati molto fortunati.
Alla fine mi sono davvero divertito, prossimamente imparerò a giocare per sfidare Andy Lau :em66:

P.S grazie Gacchan per la fedele trasposizione della terminologia, che nei sub inglesi del DVD originale in mio possesso a quanto ho capito sono abbastanza sballati.
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi