Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

Sopravvivere ad Hiroshima

Guida a ristoranti, alloggi, intrattenimenti, etc...

1 risposta a questa discussione

#1 lordevol

Turbo Pucci Love Suntory revolution®

• Membro
  • 3523 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 24 August 2008 - 04:21 PM

Ad Hiroshima son stato solo due giorni, il mio principale obiettivo era vedere il rinomato spettacolo di fuochi d'artificio nel contesto della baia dell'isola di miyajima durante la notte del 14 agosto.
E qui entra in gioco Hiroshima, che pur avendo davvero poco da offrire, è base ideale per raggiungere l'isola sacra visto che gli alloggi sono economici ed abbondanti (per chi conosce il giapponese ;) ).
Per capirci un hotel ad Hiroshima l'ho pagato meno dei vari ryokan su cui son stato (7000 yen) mentre nell'isola il prezzo per un ryokan raggiunge facilmente 20.000-25.000 yen a notte (ma comunque sono di un lusso sfrenato!).

Alloggi:
Hotel Via-Inn - http://h-viainn.5sta..._h-viainn.phtml : probabilmente il miglior posto in cui abbia soggiornato in Giappone, e incredibilmente anche il più economico. L'hotel è pulitissimo, semi nuovo, il personale parla poco-niente di inglese ma ci si capisce. C'è lavanderia, il tè, il pigiama, lo spazzolino usa e getta, l'aria condizionata, il phon, il water tecnologico, i distributori di bibite (di bar non se ne parla!) ed è praticamente DENTRO al complesso annesso alla stazione dei treni, meglio di così non si può.

Visto che il sito è in giapponese, allego la traduzione della mappa che mi ha fatto in velocità la carissima amica giapponese che me l'ha segnalato, in pratica l'hotel è il palazzo alto di fronte alle poste della stazione:

Immagine inserita

Le cose da vedere
Questo è il miglior sito che ho trovato: http://www.kankou.pr...glish/index.htm
Fornisce anche una sorta di percorso (PDF) ideale per non perdersi niente delle bellezze della città.
Ovviamente va visto il Peace Memorial Park col suo museo (deludente e didascalico, incapace a mio avviso di affondare il colpo) e il famoso Atomic Bomb Dome (ultimo palazzo in piedi dopo l'esplosione della bomba).
Quello che mi ha lasciato il parco della memoria è un senso sostanzialmente blando al confronto degli orrori e le violenze della guerra, il pacifismo che veicolano nelle insegne e nelle guide audio è di spessore misero, arrendevole, indeciso. La riflessione è superficiale ed evita accuratamente di sondare le sfaccettature più interessanti e compromettenti del discorso.
Il retrogusto è di una città che non ha altra scelta se non il parlare in maniera elementare e scontata della di quello che loro credono sia la "pace". Meglio, a questo punto, una lezione di catechismo. Anche se non ne ho mai frequentata una, credo che almeno li ce la si passava chiacchierando coi compagni/amichetti.

Immagine inserita

Da non perdere anche n buon piatto di okonomiyaki.
Per chi come me è interessato soprattutto ai giardini giapponesi, tappa obbligatoria al parco Shukkeien.

Immagine inserita

Deludente invece il castello: era stato distrutto dalla bomba ed ora l'hanno replicato in cemento.

Accanto al parco della memoria c'è la famosa strada dello shopping, utile anche per andare a mangiare la sera.

Spostamenti: gli autobus sono veloci, non c'è traffico e arriva no ovunque. Ottimi davvero. Prezzo medio per corsa 140 yen.

For those who believe®

Immagine inserita

in Kimmy Dora

#2 lordevol

Turbo Pucci Love Suntory revolution®

• Membro
  • 3523 Messaggi:
  • I prefer: cinema

Inviato 26 August 2008 - 09:13 AM

L'isola di miyajima

Come accennato, il principale obiettivo (e consiglio che posso dare) del soggiorno ad Hiroshima era visitare l'isola "sacra".
Famosa soprattutto per l'immensa porta arancione del tempio.
La differenza rispetto a tutte le altre porte è, oltre la dimensione, il fatto che di giorno ci si possa arrivare a piedi, e di notte solo nuotando.
Verso sera la marea permette ancora di raggiungerla bagnandosi solo le gambe (l'acqua era bollente):

Immagine inserita

La notte del 14 di agosto ogni anno si svolge uno dei più belli spettacoli di fuochi artificiali del Giappone. Inizia alle 19.50 e finisce alle 20.50. L'isola è affollata di bancarelle e di visitatori. In pratica conviene prendersi il posto vicino a riva almeno un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo. Io ci sono arrivato solo un'ora prima e mi son ritrovato in decima fila:

http://it.youtube.co...h?v=U9vz7ZcjS4Y

Alla fine dello spettacolo la gente si alza e forma una unica fila TOTALE che ricopre praticamente tutto il suolo dell'isola, tutti fermi per prendere il traghetto (gratuito per chi ha il JR pass). Per lasciarla si viene trascinati dalla massa e ci sono volute circa due ore di coda a 35 gradi (era notte altrimenti metà saremmo morti).

In fine dei conti la bellezza dello spettacolo e i cibi tradizionali delle bancarelle vanno a pari con l'agonia della coda.

For those who believe®

Immagine inserita

in Kimmy Dora

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi