Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Poetry

traduzione di battleroyale

53 risposte a questa discussione

#46 Momoko

    Cameraman

  • Membro
  • 959 Messaggi:
  • Location:Udine
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 April 2011 - 03:08 PM

sono stata a vederlo con smilla..
Mi ha fatto rimanere piuttosto male...che cavolo di reazioni umane sono quelle? Ma scherziamo! Un pugno nello stomaco.
Non lo rivedrei, ma almeno ho finanziato il genere...

#47 paolodio

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 07 April 2011 - 04:51 PM

Visualizza Messaggiosobek, il 21 January 2011 - 11:52 PM, ha scritto:

L'impressione è quella di un lirismo forzato

ecco, le parole che non mi venivano per descrivere la mia (seppur parziale) delusione !

avevo letto la trama, e mi aspettavo davvero qualcosa in più... da un'idea del genere, poteva nascere una pellicola molto più "carica" di emozioni a mio avviso... invece non ha saputo darmi "quel qualcosa in più" che altre pellicole hanno saputo darmi.

è il primo film di Chang-Dong che vedo (è da poco che mi interesso di cinema asiatico) e l'ho trovato decisamente inferiore rispetto a film di registi come Kim Ki Duk o Takashi Miike, in relazione all' "impatto emotivo" molto minore che mi ha dato... attraverso appunto un "LIRISMO FORZATO", ben poco è lasciato, a mio avviso, all'immaginazione dello spettatore... che uscito dalla sala ha praticamente ricevuto "ogni istruzione" su come scrivere una poesia... troppe cose dette in maniera troppo esplicita (ad esempio la lezione del poeta e la mela, la "quasi forzata" ingenuità di Mi-Ja, etc.)

e poi il "vuoto eccessivo" dell'assenza totale di colonna sonora... mi pare più un risparmio sulla produzione che un elemento per "focalizzare" meglio lo spettatore sulla poesia.

i pro : la fotografia, come sempre ottima nei film asiatici / l'attrice

#48 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 April 2011 - 06:11 PM

Votatelo anche in home, però, dai! :em69: :D
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#49 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 April 2011 - 09:16 PM

Visualizza Messaggiopaolodio, il 07 April 2011 - 04:51 PM, ha scritto:

attraverso appunto un "LIRISMO FORZATO", ben poco è lasciato, a mio avviso, all'immaginazione dello spettatore... che uscito dalla sala ha praticamente ricevuto "ogni istruzione" su come scrivere una poesia... troppe cose dette in maniera troppo esplicita (ad esempio la lezione del poeta e la mela, la "quasi forzata" ingenuità di Mi-Ja, etc.)

Mi sembra ingiusto dire che il film non lascia spazio alla percezione dello spettatore: tutto il finale aperto dove lo mettiamo? :em69:

E poi questo non è un film che cerca l'emozione facile facile: Lee invita alla riflessione sul concetto di verità (attraverso la poesia, strumento di indagine del visibile e dell'invisibile che consente di guardare con occhi diversi la realtà, e quindi di entrare in contatto con la vera natura delle cose) come ricerca e preservazione della bellezza (la ragazza) contro le barbarie del mondo moderno (il nipote, ma anche i genitori dei suoi coetanei), con il personaggio della nonna a fare da ago della bilancia. C'è anche dell'altro.

Visualizza Messaggiopaolodio, il 07 April 2011 - 04:51 PM, ha scritto:

e poi il "vuoto eccessivo" dell'assenza totale di colonna sonora... mi pare più un risparmio sulla produzione che un elemento per "focalizzare" meglio lo spettatore sulla poesia.

Lee ha dichiarato che è una precisa scelta stilistica: ha fatto realizzare le musiche, ma poi ha deciso di non inserirle per non sovraccaricare il dramma. Segno che il lirismo forzato non era tra le sue preoccupazioni, altrimenti...
In realtà il commento sonoro c'è ed è diegetico: è quello scandito dalla natura (il vento, lo scorrere dell'acqua del fiume, la pioggia, ecc...) che avvolge Mi-ja e ne accompagna il percorso di esplorazione della realtà. Scelta azzeccata e funzionale, IMHO.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#50 vaan87

    Microfonista

  • Membro
  • 128 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 June 2011 - 12:53 PM

Bellissimo film, toccante, mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il tempo!
Keiko Kitagawa FAN ^^

#51 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 June 2011 - 03:25 PM

Grazie per i vostri commenti :em81: Perchè non lo votate anche in home? :em81:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#52 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 08 October 2011 - 05:48 PM

Il film è:
quello che emerge nello scontro tra l'esigenza di rimuovere (il nipote), il dolore di dover dimenticare (la nonna) e la volontà di opporsi a questo, trovando il coraggio nell'amore per la bellezza e nel vero (la poesia). Un ultimo grido di dignità e di vita nella calma piatta e ovattata che ci circonda e ci ottunde.
E' un film semplicemente meraviglioso, duro e ruvido fino alla sgradevolezza come solo la vita, e certi autori coreani, sanno essere. E tuttavia Lee Chang-dong è anche estremamente raffinato: gli accostamenti fra i colori, nella messinscena, sembrano prendere il posto del commento musicale, che di fatto manca (ma senza mancarci affatto).
E poi la protagonista... le sue attrici, negli ultimi film, riescono a incarnare in sé il senso profondo di questo sguardo, così umano e attonito, ferito e disilluso, eppure ancora coraggiosamente sollevato a guardare la realtà dritta negli occhi.

PS:
Certo che se Kim Ki-duk facesse un po' meno film, ma più meditati e inseguiti, e non solo vomitati, seguendo l'esempio di Lee Chang-dong... :em41:

#53 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 08 October 2011 - 07:06 PM

Visualizza Messaggiopolpa, il 08 October 2011 - 05:48 PM, ha scritto:

Il film è:
quello che emerge nello scontro tra l'esigenza di rimuovere (il nipote), il dolore di dover dimenticare (la nonna) e la volontà di opporsi a questo, trovando il coraggio nell'amore per la bellezza e nel vero (la poesia). Un ultimo grido di dignità e di vita nella calma piatta e ovattata che ci circonda e ci ottunde.
E' un film semplicemente meraviglioso, duro e ruvido fino alla sgradevolezza come solo la vita, e certi autori coreani, sanno essere. E tuttavia Lee Chang-dong è anche estremamente raffinato: gli accostamenti fra i colori, nella messinscena, sembrano prendere il posto del commento musicale, che di fatto manca (ma senza mancarci affatto).

Vero. :em41:
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)

#54 Otokawa_Shuri

    PortaCaffé

  • Membro
  • 18 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 30 May 2015 - 12:40 AM

Ho visto questo film in TV perdendomi così la recitazione originale, ma nonostante questo ho avuto modo di apprezzarlo molto.
La poesia circonda il film per tutto il tempo; uno sfogo interiore, mascherato e allo stesso tempo espresso che rende delicate anche le scene più penose (i genitori non curanti delle gesta dei figli che pensano solo a mantenere la reputazione per il futuro) e più cariche di rabbia (la nonna che finalmente parla al nipote).
Ci viene raccontata una tragedia, con i colpevoli che vivono tranquillamente, protetti; con la quotidianità di una donna squassata dal peso delle giornate, delle vicende, da piccole ferite e momenti di estrema bellezza e semplicità.
Ed ogni cosa non pesa allo spettatore, perchè anch'egli è protetto da un velo sottile di calma e schiettezza.
Non c'è agitazione né dubbio. Bellissimo.
Mi manca il Japanese Film Festival, online e gratis ㅠ ㅠ





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi