Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Hana & Alice

Traduzione di Fender & O3FrO

28 risposte a questa discussione

#10 TheReal O

    Cameraman

  • Membro
  • 624 Messaggi:
  • Location:Batcaverna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 August 2005 - 01:30 PM

Il film è veramente niente male. Alcune scene delicatissime non smentiscono la grandezza del regista. La trama effetivamente è un po' forzata in alcuni punti ma scorre, anzi, provando ad immaginarla alla stregua di un fumetto alla Katsura o simile, non fa una piega. Molto giapponese. Non mi dispiace neanche lui, mi ricorda il tipico ragazzo un po' rinco tipo Orange Road, o VGA. Secondo me funziona, se non sbaglio gli misi 8 o giù di lì!
O

#11 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 21 August 2005 - 12:42 PM

Vecchi commenti, fuori dal coro:

Shunji KAwai stavolta è riuscito a fare davvero un film che definire "mediocre" è un eufemismo. L'ho trovato brutto, ma brutto.
Scombinato, ingiustificabilmente lungo (e noioso), con quel pianoforte che non ti lascia mai nemmeno per un istante.
Con quei momenti poetici, sinceri, belli che ti fanno odiare il film ancora di più, perché sai di cosa è capace questo regista, quando vuole, ma ti accorgi che qui ha volato basso, senza alcuna ispirazione, senza nemmeno impegnarsi un po'.
Mi rivedrò April Story e Love Letter (e tutti gli altri, a questo punto) per ricordarmi cosa ho amato e amo di questo regista. Perché qui non ce n'è traccia.
PS: Fender voleva che fossi sincero... :em11:

Non è solo la storia che conta. E' una storia semplice quella di Hana & Alice, siamo d'accordo, e non c'è nulla di male in questo. Ho semplicemente adorato April Story o Love Letter (che magari era meno semplice).
Il punto è come me la racconti la storia. E' come con le barzellette: una stessa barzelletta raccontata da due persone diverse può far ridere oppure piangere!
Iwai con questo film mi ha fatto piangere, e non di commozione. La lunghezza del film (decisamente sproporzionata alla semplicità/banalità della storia, che oltretutto per me è brutta!), l'uso della colonna sonora (che poi l'ha fatta sempre lui, non lo sapevo!), i dialoghi...
Dov'è quella magia con cui Iwai, nel bene e nel male, ci ha viziato? Ce n'è qualche pallida traccia giusto in qualche scena, ma sembra la maniera di se stesso.
Insomma, non posso farci niente: l'ho trovato davvero orrido. :D

Messaggio modificato da polpa il 21 August 2005 - 12:44 PM


#12 Netstorm

    Operatore luci

  • Membro
  • 400 Messaggi:
  • Location:Ichnusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 August 2005 - 11:18 PM

Questo film non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neanche esaltato. Diciamo che da Iwai mi aspettavo altro visto che in fin dei conti questa sembra una semplice commedia adolescenziale.
Certo il film scorre per conto suo senza annoiare e ha delle trovate stupende tipo il pallone aerostatico a forma di astroboy che sornione osserva il dialogo tra i due "innamorati", però i personaggi a volte infastidiscono per i loro comportamenti poco "normali".
Hana risulta un personaggio simpatico per un pò, poi però diventa pesante.
Il ragazzo è un finto alienato.
L'unica che si salva è Alice, ma è poco presente rispetto agli altri personaggi.
user posted image user posted image
Carpe diem, quam minimum credula postero.

.:In Work: Kuchu Teien (Hanging Garden):.

#13 TomFrost2

    Cameraman

  • Membro
  • 510 Messaggi:
  • Location:Reggio Emilia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 December 2005 - 09:28 PM

Visto 2 giorni fa.
Questo è un bel film sull'amicizia con 2 protagoniste davvero brave e una buona regia.
I primi 15 minuti mi hanno davvero incantato. Il regista si vede che sa muovere i suoi personaggi come vuole : pura gioia dell'immagine.
Poi il film si assesta ma ci regala altri divertentissimi momenti alcuni simpatici altri velati di un pochetto di malinconia.
Ottima la sequenza del mare e quella del pianto di Hana. Davvero bella e se ero in quel ragazzo non potevo non innamorarmi di lei; si vedeva che soffriva come una bestia e quanto ci teneva a lui!!!! :em81: :em11: :em66: :em67: :em09:

Bello. :em07:

Messaggio modificato da TomFrost2 il 02 December 2005 - 09:31 PM


#14 miike ichi

    Cameraman

  • Membro
  • 873 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 December 2005 - 10:19 PM

ho conosciuto Shunji Iwai con "undo" e "picnic"...sicuramente lontano dai due ma la storia la semplicita' e la spontaneita' del film mi hanno rapito...bello

#15 TomFrost2

    Cameraman

  • Membro
  • 510 Messaggi:
  • Location:Reggio Emilia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 December 2005 - 11:09 PM

Questo sito me lo ha fatto conoscere Masge; guardate che edizione la leccarsi i baffi!! : Hana & Alice super edizione dvd!!

:P

#16 miike ichi

    Cameraman

  • Membro
  • 873 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 02 December 2005 - 11:20 PM

TomFrost2, il Dec 3 2005, 12:09 AM, ha scritto:

Questo sito me lo ha fatto conoscere Masge; guardate che edizione la leccarsi i baffi!! : Hana & Alice super edizione dvd!!

:P

Visualizza Messaggio

vero..figata

#17 O3FrO

    Coreainomane rompiballe :D

  • Membro storico
  • 1564 Messaggi:
  • Location:부산
  • Sesso:

Inviato 03 December 2005 - 09:23 AM

TomFrost2, il Dec 2 2005, 11:09 PM, ha scritto:

Questo sito me lo ha fatto conoscere Masge; guardate che edizione la leccarsi i baffi!! : Hana & Alice super edizione dvd!!

:P

Visualizza Messaggio

E' la versione che ho io, ma non costava di certo 34 dollari :P
___________
Le mie traduzioni per Asianworld: 1) Resurrection of little match girl 2) Once a thief 3) Uninvited1 4) Days of being wild 5) Please Teach me English 6) Windstruck 7) Birdcage Inn 8) Breaking News 9) Hana & Alice 10) Gate Of Flesh 11)Someone Special 12) Raging Years 13) The President's Barber
Ultimi film prenotati: Yellow Hair 2 (99%)

#18 mizushima76

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1962 Messaggi:
  • Location:Firenze
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 January 2007 - 04:38 PM

Proprio per l'edizione coreana di Hana & Alice, i 'Loveholic' (di cui abbiamo parlato per 'April Snow' e 'Magicians') hanno fatto un video:




Non è comunque una delle canzoni migliori... :rotfl: (per quanto a me piaccia lo stesso :em06: )

Messaggio modificato da mizushima76 il 16 January 2007 - 04:52 PM

----> VicePresidente del Comitato per il Ritorno alla Gloria del Forum di Asianworld <----
----> Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen <----
----> Vicepresidente orgoglioso e alla pari del "Ken Matsudaira and family fan club" <----
DANDY GAY LOVER
Suntorizzato il 23/03/2007






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi