Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Josee, the Tiger and the Fish

Traduzione di Nick Rivers

34 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 May 2005 - 09:41 AM

Josee, the Tiger and the Fish


Immagine inserita


Trama


Lo studente universitario Tsuneo una mattina incontra una vecchia che spinge una enorme carrozzina, dentro c’è Kimiko, una ragazza colpita da paralisi cerebrale incapace di muovere le gambe. Tsuneo finisce per seguirle nella squallida abitazione che condividono, e nonostante il guscio in cui Kimiko sembra essersi rinchiusa, comincerà a farsi vivo sempre più spesso.

Immagine inserita


Commento


Raccontata, la trama può facilmente indurre all’errore. No, Josee, the Tiger and the Fish non è un film patetico. Si tratta invece di un’ opera politicamente scorrettissima, piena di situazioni comiche, amorose e sensuali, che potrebbero sembrare oltraggiose. Proprio per questo il film riesce a colpire al cuore. E dopo qualche minuto ci troviamo perfettamente a nostro agio, e diventa naturale tutto ciò che ci passa davanti agli occhi. Nessun pugno allo stomaco, nessuna compassione artificiale, nessuna paura nel rappresentare.
Film sincero come pochi, non ci racconta che la normalità può essere raggiunta, che l’handicap può perdere importanza (e in fondo narrativamente tutto vi ruota attorno), ma piuttosto il messaggio positivo passa attraverso le sconfitte, le assimila per restituirci uno dei personaggi femminili più belli dell’intero festival.
Kimiko, inizialmente chiusa nel suo guscio, intraprende un viaggio di cui Josee (alter ego letterario), la Tigre ed il Pesce rappresentano le tappe che avvicinano all’ unica vera vittoria. La riappropriazione del mondo reale, raschiando via il buonismo e la compassione.
Kimiko non ne ha bisogno.
(Trama e commento a cura di Matteo Buriani e Michele Travagli)

Immagine inserita


Info


Titolo originale

Joze to tora to sakana tachi

Anno

2003

Genere

Drammatico

Regia

Isshin Inudou

Cast

Satoshi Tsumabuki, Chizuru Ikewaki, Hirofumi Arai

Durata

116 min


Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 13 January 2017 - 01:25 PM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 21 August 2005 - 01:59 PM

I miei più sentiti complimenti a Nick Rivers per la traduzione, davvero ottima :em10:
Dico la mia: gli attori non li ho trovati affatto pessimi, ma misurati. Lui sicuramente non sarà espressivo al massimo, ma la bravura di chi fa il casting sta anche nel mettere la faccia giusta dietro al ruolo giusto: e lui è perfetto per questa parte, assolutamente.
Lei è straordinaria e basta.
Il film scorre con semplicità e naturalezza: secondo me non è ostentatamente politically uncorrect: non gliene frega proprio niente di esserlo. Sta raccontando sinceramente una storia in cui crede, e si sente. Sarei molto curioso di leggere il romanzo, che forse possiede quei chiaroscuri dolceamari alla Murakami che mi elettrizzano, chissà...

Insomma, erano ormai mesi che non vedevo un film tradotto da AW (compresi i miei!!) che mi soddisfacesse in pieno.
Bellissimo film. :D

#3 Netstorm

    Operatore luci

  • Membro
  • 400 Messaggi:
  • Location:Ichnusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 August 2005 - 11:12 PM

Ho adorato questo film dal primo minuto all'ultimo e non me l'aspettavo dopo aver letto la trama. Nonostante la tematica sia abbastanza fastidiosa, soprattutto in un paese come il Giappone dove tendenzialmente si nascondono le cose scomode, non cade mai in banalismi e patemi. Divertente dall'inizio alla fine con dei personaggi ben caratterizzati e in questo quoto polpa nel dire che la protagonista è straordinaria!
Certo sono tutti bellocci, tanto che se fossi una ragazza farei un pensierino sul protagonista, però è il solito plus valore che aumenta il piacere nel guardare il film.
user posted image user posted image
Carpe diem, quam minimum credula postero.

.:In Work: Kuchu Teien (Hanging Garden):.

#4 duecomenoi

    Operatore luci

  • Membro
  • 308 Messaggi:
  • Location:Neverland
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 21 August 2005 - 11:22 PM

veramente un bel film, lo vidi al far east 2004, vi suggerisco l'acquisto dell'edizione koreana che ho già nella mia collezione.

Messaggio modificato da duecomenoi il 21 August 2005 - 11:27 PM


#5 mopee

    Ciakkista

  • Membro
  • 60 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 22 August 2005 - 09:37 AM

concordo coi pareri già dati e quoto in toto polpa (tanto per cambiare? ^__^).
quasi quasi cerco la versione coreana, grazie del suggerimento.

#6 betty

    PortaCaffé

  • Membro
  • 3 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 30 August 2005 - 03:23 PM

...bello, molto

edit
l'attrice è la stessa di picnic?

Messaggio modificato da betty il 30 August 2005 - 03:24 PM

Christmas in august
...ing
April story
One fine spring day
Picnic
Bungee jumping of their own
Josee, the tiger & the fish
Twilight Samurai

#7 duecomenoi

    Operatore luci

  • Membro
  • 308 Messaggi:
  • Location:Neverland
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 August 2005 - 06:34 PM

betty, il Aug 30 2005, 03:23 PM, ha scritto:

...bello, molto

edit
l'attrice è la stessa di picnic?

Visualizza Messaggio

no, non è la stessa :em17:

#8 Kta

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1241 Messaggi:
  • Location:ナポリ
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 November 2005 - 11:37 PM

Salve ragazzi, sarei molto curioso di vedere questo film, ma ho difficolta nel reperirlo qualcuno potrebbe darmi una mano? ;) potete anche contattarmi via pm :P

#9 NaNa_Osaki^^

    Microfonista

  • Membro
  • 143 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 December 2005 - 08:06 PM

:D :P :em16: ..DEVO VEDERLO ASSOLUTAMENTEEEEE!
Mamma mia..ho i brividi...film cosi' li adoro..!
WARPPPPPPPPPPPPPPPPPP ...ho tanta voglia di emozionarmiiiiii ancora ancora ed ancora! :em07:
Queste tematiche toccano il cuore...lo illuminano riempiendolo anche di poesia!
ME LO DIVOREROOOOO'(O NE VERRO' FAGOCITATA IO?)...
Sicuramente le lacrimucce scenderanno...staro' attenta a non abbondare con il kajal! :em83: :em83: :em73: :em83: :em83:
Grazie Gak per la recensioneeeeeeeee :em41: :em28: :em41:
user posted imageuser posted image





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi