Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The Two in Tracksuits


28 risposte a questa discussione

#19 Cignoman

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2847 Messaggi:
  • Location:Nowhere
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 07 October 2009 - 01:23 PM

Visualizza MessaggioTruman Galapagos, il Oct 7 2009, 02:27 AM, ha scritto:

Sono proprio questi piccoli film che mi fanno amare il cinema giapponese, film che non partono da chissà quali pretese, che non vogliono spiegare nulla, eppure allo stesso tempo sono in grado di descrive così bene quegli attimi di vita che ognuno di noi ha una volta passato o che riusciamo a sentire vicini pur non avendoli vissuti direttamente. Film sinceri che ti lasciano una piacevole sensazione dopo averli visti.

Quoto Truman! ! !

Immagine inserita


#20 Dr. Fiemost

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1290 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 11 December 2009 - 10:43 AM

Bello, sembra un po' lento all'inizio ma vale assolutamente la pena attendere che i personaggi acquisiscano spessore e capirli meglio.
Geniale la foto e anche il messaggio alla fine, sono quelle trovate che impreziosiscono i film e che lasciano il segno, o almeno un sorriso.

Uno di quei film che possono ispirare riflessioni profonde ma che si possono gustare in leggerezza (ovviamente indossando una tuta ^^).

Grazie per la proposta e per i sub!
인내는 쓰다 하지만 그 열매는 달다
La pazienza è amara, ma i suoi frutti sono dolci.
=====================================
Sottotitoli per AW
Rilasciati: 1 Litre Of Tears, Promenade, Running Wild, M, A Light Sleep,
Running 7 Dogs, Girl by Girl, Let the Blue River Run, The Elephant on the Bike,
Lump Sugar, Fantastic Parasuicides, Doggy Poo, On Next Sunday, Daytime Drinking,
Nice Shorts, Inochi (con Îshta), Be My Guest, Art Museum by the Zoo

Immagine inserita



#21 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 06:47 PM

Dopo essermi goduto quella caleidoscopica danza punk del bel "Fish Story", mi sono gettato a capofitto in quest'altra commedia di Nakamura, regista che ha toccato ogni genere (anche l'horror -ricordiamo- con il simpatico "The Booth" e con il suo epsodio nella bell'antologia "Dark Tales Of Japan") e che ha dimostrato una poliedricità assai invidiabile, soprattutto nella tecnica che lo contraddistingue per un uso calibrato dei colori pastello o accesi (anche "The Booth", pur essendo un horror, ha una fotografia brillante) e anche con "Two In The Tracksuits", Nakamura non fa eccezione.

Stile riconoscibilissimo, molto memore delle lezioni di Ozu e Ogigami (continui richiami dal dolce far niente di personaggi bizzarri di due filmoni come "Kamome Diner" o "Glasses"), ma...nonostante una lentezza formale e una certa ripetitività di contenuti (ma la vita non è forse, -anche nei così detti tempi sabbatici -, ripetitiva già da sé?). Già.

Una volta terminato "Two In The Tracksuits" si ha l'impressione di aver perso tempo per una storia che, solo apparentemente, non ha una trama vera e propria, un fil rouge che ti coinvolga e tenga il tutto con un senso, ma è poco dopo che capisci la preziosità di questo film: riflettere sulla ripetività della vita e, di quanto, spesso, ci tocchi affrontarla (giustamente) con i sentimenti e non con il facile parlare (internet, cellulari).

E così indossiamo una tuta sgargiante (una maschera per nascondere i nostri disagi e diventare fottutamente felici) e ci perdiamo tra la natura dove siamo nati. Ed è qui il bello: riscoprire sé stessi, le proprie origini e, per una volta, sorridere davvero.

Un film che pone un giusto equilibrio tra pessimismo e ottimismo, miscelando immagini poetiche, "rurali", semplici, spesso inutili per il loro soffermarsi su particolari apparentemente banali (l'indagine del quotidiano tipica di Ozu o della Kawase) e il tentativo di rendere ogni azione una storia che merita di essere raccontata.

"Two In The Tracksuits" non è, quindi, una semplice carrellata di personaggi da manga che vivono la loro vita, ma è una commedia che fa riflettere, affascinante e imperfetta... così come doveva essere.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#22 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 06:57 PM

mi fai paura
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#23 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 07:00 PM

Visualizza MessaggioOda, il 09 April 2010 - 06:57 PM, ha scritto:

mi fai paura

lo prendo per un complimento :em05: :em66:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#24 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 07:26 PM

sì. andremo a sbronzarci al far east...ti farò diventare uomo. vieni in friuli.ti aspetto

FINE OT
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#25 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 09 April 2010 - 07:29 PM

Visualizza MessaggioOda, il 09 April 2010 - 07:26 PM, ha scritto:

sì. andremo a sbronzarci al far east...ti farò diventare uomo. vieni in friuli.ti aspetto

FINE OT

OT
Guarda che ci vengo davvero, finalmente!
gli ultimi tre giorni! :em05: :em66: :em41: :em41: :em41:

FINE OT :em41: :em41:
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#26 asturianito

    Produttore

  • Membro+
  • 3413 Messaggi:
  • Location:Bancomat d'Italia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2010 - 08:19 PM

Prima cosa mi son divertito, e non è facile che un giapponese mi faccia ridere.

Poi ringrazio Barka per i sottotitoli e anche per l'ottimo spunto di riflessione che ci ha fornito: a volte dimentico che gli autori, ogni tanto, quando raccontano una storia, raccontano anche la propria storia, e ci si buttano dentro.

Anch'io, come ha detto in sostanza battle, ho visto questo ritornare delle cose nel tempo. L'uomo ha bisogno di ripensare a se stesso, di riflettere, di rimettersi in gioco, di rivendicarsi a se stesso, di rifare certe esperienze per riscoprirsi e ricominciare. Ma sono anche le cose che risuccedono, le situazioni che si ripetono, le occasioni che ricapitano. Magari non sono esattamente uguali, a volte le condividi e a volte sei da solo, a volte le vedi e la volta dopo le vivi, come qui succede a padre e figlio. Impostare il film sulla specularità imperfetta, curando anche i dettagli (la targa della macchina), è stato un pezzo di bravura.

Il cinema ottimista di Nakamura mi piace.

E comunque un film dove si va nei boschi con la Golf non può non piacermi...
Non si possono prendere quattro gol contro aversari
che passano tre volte nostra metà campo. (V. Boskov)


Immagine inserita



Immagine inserita



#27 Barka77

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1011 Messaggi:
  • Location:Bologna
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 April 2010 - 10:16 PM

Visualizza Messaggioasturianito, il 19 April 2010 - 08:19 PM, ha scritto:

Prima cosa mi son divertito, e non è facile che un giapponese mi faccia ridere.

Poi ringrazio Barka per i sottotitoli e anche per l'ottimo spunto di riflessione che ci ha fornito: a volte dimentico che gli autori, ogni tanto, quando raccontano una storia, raccontano anche la propria storia, e ci si buttano dentro.

Anch'io, come ha detto in sostanza battle, ho visto questo ritornare delle cose nel tempo. L'uomo ha bisogno di ripensare a se stesso, di riflettere, di rimettersi in gioco, di rivendicarsi a se stesso, di rifare certe esperienze per riscoprirsi e ricominciare. Ma sono anche le cose che risuccedono, le situazioni che si ripetono, le occasioni che ricapitano. Magari non sono esattamente uguali, a volte le condividi e a volte sei da solo, a volte le vedi e la volta dopo le vivi, come qui succede a padre e figlio. Impostare il film sulla specularità imperfetta, curando anche i dettagli (la targa della macchina), è stato un pezzo di bravura.

Il cinema ottimista di Nakamura mi piace.

E comunque un film dove si va nei boschi con la Golf non può non piacermi...

Sono contento che ti sia piaciuto. :)

A me questo film ha stupito perché dopo la prima visione ho pensato fosse mediocre e insipido. Poi nei giorni successivi ho ripensato a ciò che avevo visto e mi sono accorto che le sensazioni che provavo verso il film erano cambiate. E allora l'ho riguardato e mi sono accorto che dentro c'erano delle cose che avevo vissuto anch'io. E allora l'ho riguardato. E riguardato. E ancora, e ancora. :em66:
E ogni volta che lo rivedo mi accorgo di qualcosa di nuovo che prima non avevo notato. Proprio come quando si rilegge un libro.

Un film che ho adorato nella sua spontaneità, nel suo ritmo lietamente blando, e nella cura naturale che è stata messa per non portare a nulla di preconfezionato o veicolato. Sembra un film fatto a caso, ma non è assolutamente così. Anzi credo sia un film vissuto e rivissuto.

Un giorno spero di conoscere il giapponese abbastanza bene da potermi leggere il romanzo da cui è stato tratto. :(

Messaggio modificato da Barka77 il 19 April 2010 - 10:18 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi