Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] All About Lily Chou-Chou

Traduzione di Arms & Bionicvapourboy

82 risposte a questa discussione

#1 Gacchan

    Fondatore

  • Membro storico
  • 2416 Messaggi:
  • Location:La Città degli Angeli
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 July 2005 - 09:19 PM

ALL ABOUT LILY CHOU-CHOU

Immagine inserita
SKY


Giappone, 2001
Interpreti: Hayato Ichihara, Takao Osawa, Shugo Oshinari,

Miwako Ichikawa, Yu Aoi, Izumi Inamori, Ayumi Ito
Regia: Shunji Iwai
Durata: 150'


Come definire All About Lily Chou-Chou?

Un flusso di emozioni: l'Etere.

I suoni e i colori dell'animo umano scorrono sullo schermo in uno sconvolgente dramma adolescenziale.
E l'osservatore è rapito da questo sfuggente, incontrollabile, inarrestabile movimento.
Si sente naufragare fra correnti opposte di un unico fiume infinito.
L'amore, l'odio, la sofferenza, la speranza. La vita.

Che dire... Ho dato me stesso nella traduzione di questo film.
Con tutto che la prima volta che lo vidi sottotitolato in Inglese ebbi il "piccolo" inconveniente di dover a poco a poco risincronizzare le battute (visto che, non si sa perchè, i sub erano TOTALMENTE sfasati) me ne innamorai subito! Rimasi stregato. Mi dissi che dovevo mobilitarmi per diffonderlo, e così sono arrivato a tradurlo. E finalmente ce l'ho fatta!
Che dire... Spero che vi piaccia, e che apprezziate la mia traduzione!

BUONA VISIONE!

Arms








Sottotitoli





Ordina il DVD su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 18 March 2020 - 09:46 AM


.::1 liter of Tears ;___; AW Fan Club::.

#2 Netstorm

    Operatore luci

  • Membro
  • 400 Messaggi:
  • Location:Ichnusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 August 2005 - 11:10 AM

Com'è che non c'è il commento di nessuno per questo film?
Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto. Non mi ha esaltato, ma direi che è un film che non si dovrebbe lasciar perdere.
La colonna sonora è stupenda e anche la storia non è male.
Ho trovato un pò artificiosa la fotografia: ho avuto l'impressione che sia stato fatto un uso massiccio di filtri per esaltare certi colori, che alla lunga fa sembrare l'ambiente finto.
La storia a volte imho si perde e si fa fatica a far incastrare i pezzetti di ciò che si era capito, ma alla fine ci si riesce anche a costo di fare un pò di fatica.
Questo film è anche un'occasione per sentire la lingua di Okinawa. Forse non tutti sano che ad Okinawa, anche se fa parte del Giappone, si parla una lingua che all'orecchio di noi occidentali sembra la stessa (infatti si notano le particelle e certi termini simili o pronunciati come in giapponese) ma in definitiva è molto diversa, tanto che i giapponesi stessi non ci capiscono niente e hanno bisogno di un interprete!
Superlativa la traduzione!
user posted image user posted image
Carpe diem, quam minimum credula postero.

.:In Work: Kuchu Teien (Hanging Garden):.

#3 TomFrost2

    Cameraman

  • Membro
  • 510 Messaggi:
  • Location:Reggio Emilia
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 August 2005 - 11:19 AM

Io mi vergogno a dire che l'ho comprato ma devo ancora vedermelo.
E' che sono sommerso da molta roba arretrata ma come film mi interessa mooolto :)

#4 paulus35

    Direttore della fotografia

  • Membro
  • 1097 Messaggi:
  • Location:Kogal World
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 August 2005 - 11:17 PM

Per me è forse il più bel film di Iwai (assieme a Love letter).
E' uno dei primissimi film asiatici che ho visto (oltre un anno fa). Prima di commentarlo diffusamente vorrei rivederlo.
E' un film molto complesso, in alcuni punti difficile da seguire. All'epoca mi ero letto un sito interesantissimo sull'argomento: Lilyphilia
La colonna sonora è uno dei miei cd preferiti! :em27:
Immagine inserita

Traduzioni film asiatici
Ikinai ~ Tokyo Eleven ~ Install ~ Shibuya Kaidan ~ Shibuya Kaidan 2 ~ Angel Guts 2 - Red classroom ~ Meatball Machine ~ Sick Nurses ~
The Chanting ~ Stereo Future

Traduzioni a cura del JAF (Jappop Fansub Project)
A Gentle Breeze in the Village (by Blaze) ~ Backdancers (by paulus35) ~ Cruel Restaurant (by paulus35) ~
Sidecar ni inu (by Lastblade) ~ The Masked Girl (by paulus35) ~ 700 Days Of Battle: Us VS. The Police (by Sephiroth) ~ Aoi Tori / Blue Bird (by paulus35) 33% ~ The Fure Fure Girl (by Lastblade&paulus35) 01%

#5 Netstorm

    Operatore luci

  • Membro
  • 400 Messaggi:
  • Location:Ichnusa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 August 2005 - 11:52 PM

Hai ragione a rivederlo, infatti anch'io penso che passato un pò di tempo lo rivedrò, perchè certe cose saranno più chiare solo con almeno una seconda visione

» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «

sapere sin dall'inizio come stanno le cose aiuta parecchio in un film come questo
user posted image user posted image
Carpe diem, quam minimum credula postero.

.:In Work: Kuchu Teien (Hanging Garden):.

#6 DonJuan

    Microfonista

  • Membro
  • 157 Messaggi:
  • Location:NYC
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2005 - 01:49 PM

mi avete proprio fatto venir voglia di rivederlo..

Bhe per quanto riguarda la soundtrack,la ascolto dalle 2 alle 5 volte al giorno,verso le 20:00 sdraiato a 4 di spade sul mio letto con luce soffusa...è il massimo.Risolve ogni problema,durante l'ascolto.



#7 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2005 - 02:26 PM

film alquanto noioso -_-
la colonna sonora però non è male

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#8 t_yorke

    Microfonista

  • Membro
  • 130 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2005 - 04:00 PM

DonJuan, il Aug 10 2005, 01:49 PM, ha scritto:

mi avete proprio fatto venir voglia di rivederlo..

Bhe per quanto riguarda la soundtrack,la ascolto dalle 2 alle 5 volte al giorno,verso le 20:00 sdraiato a 4 di spade sul mio letto con luce soffusa...è il massimo.Risolve ogni problema,durante l'ascolto.

Visualizza Messaggio


stavo pensando la stessa cosa
il mio preferito di iwai insieme a "swallowtail" e "undo" e anche "pic nic" lol
nn posso nn citarli tutti :em08:
love letter e hana and alice mi sono piaciuti un pò meno ma sempre bellissimi
<::user posted image::> <::Linux User #394836::><::Il mio linuxDesk::>

#9 DonJuan

    Microfonista

  • Membro
  • 157 Messaggi:
  • Location:NYC
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 10 August 2005 - 04:31 PM

t_yorke, il Aug 10 2005, 04:00 PM, ha scritto:

stavo pensando la stessa cosa
il mio preferito di iwai insieme a "swallowtail" e "undo" e anche "pic nic" lol
nn posso nn citarli tutti :em08:
love letter e hana and alice mi sono piaciuti un pò meno ma sempre bellissimi

Visualizza Messaggio

di Undo se ne parla troppo poco....a me ha sconvolto nell'animo e penso abbia profondamente mutato i miei atteggiamenti in amore.

e cmq sono daccordo,di Iwai devono essere citati tutti :mellow:







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi