Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] Yasashii Jikan

[COMPLETO] A cura del DAFansub (11/11)

28 risposte a questa discussione

#19 Nataku

    L'Estinto

  • Membro
  • 6710 Messaggi:
  • Location:in una stringa
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 June 2011 - 07:09 PM

ok
drametto....
pensavo meglio invece sono discretamente deluso...
Il mio blog
Il brāhmana Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brāhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brāhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– Allora sei un essere umano?
– No, brahmana, io non sono un essere umano [...]
– [...] E allora, che cosa sei? [...]
– [...] Io sono sveglio. »[/size]

Cos'è dunque questo nulla? Come si può descriverlo se è indicibile? Il buddhismo ricorre alla metafora dell'onda. Un'onda non cade dall'acqua dall'esterno, ma proviene dall'acqua senza separarsene. Scompare e torna all'acqua da cui ha tratto origine e non lascia nell'acqua la minima traccia di sé. Come onda si solleva dall'acqua e torna all'acqua. Come acqua esso è il movimento dell'acqua. Come onda l'acqua sorge e tramonta, e come acqua non sorge e non tramonta. Così l'acqua forma mille e diecimila onde e tuttavia resta in sé costante e immutata.

Così rispose ad un tale che sosteneva che non esistesse il movimento: si alzò e si mise a camminare" (Diogene)
Antico proverbio cinese:
"quando torni a casa picchia tua moglie, lei sa perchè".

#20 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 15 June 2011 - 09:27 PM

Ho appena terminato la visione di questa serie. Devo dire che mi è piaciuta molto, e per questo vorrei tediarvi con un commento un po' articolato. :)

Le vicende dei personaggi sono presentate e raccontate con grande discrezione, la stessa discrezione che contraddistingue il protagonista, Wakui sr., il quale vede, nota, osserva le vicende degli avventori, ma non interviene, lasciando che le masse si dipanino da sè.
La storia è profondamente intrisa di umanità, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi:

Wakui padre...
Spoiler

Wakui figlio...
Spoiler

Azu-chan...
Spoiler


E poi tutto il cerchio di avventori e amici che rallegrano, e a volte rattristiscono, il locale. Molto divertenti i siparietti comici...
Spoiler

E poi c'è il tempo, fattore fondamentale della narrazione; lo spiegano nel primo episodio, l'orologio della foresta segna il tempo della foresta, che è diverso da quello con cui viviamo noi essere umani. Ma i personaggi di questa storia sembrano vivere del tempo della foresta, come se l'orologiaio avesse davvero realizzato quell'orologio che segna il tempo più lentamente. Ce lo mostra, come ho detto prima, il personaggio di Wakui figlio.

E in ultimo i paesaggi meravigliosi, non semplice abbellimento scenografico, ma luoghi, profumi e rumori necessari alla maturazione dei personaggi.

#21 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 June 2011 - 08:24 PM

Felice che ti sia piaciuto. :)
Trovo che sia un dorama stupendo e ricco di significato. :em66:

#22 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 June 2011 - 11:21 AM

Mi è piaciuto molto; mi ha lasciato la sensazione di una storia che continua a sedimentare, dopo la visione, una cosa che mi accade solo con alcuni film; per lo stesso motivo, anche se volevo sapere come proseguisse la storia, ho preferito vederne massimo una puntata al giorno, perché ogni puntata poi doveva, appunto, sedimentare. Come quando si beve una bevanda preziosa.

È curioso che l'ultima volta che ho provato questa sensazione è stata dopo aver visto "Hereafter" di Eastwood. Mi ha lasciato esattamente la stessa sensazione, di grande umanità, di una storia che continua a parlarti anche dopo diversi giorni dalla visione.

#23 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 May 2012 - 09:26 AM

Asaka, spalleggiata da Loony, mi ha caldamente consigliato (nel difficile tentativo di doramizzarmi e sconfiggere i miei anticorpi contro la serialità che non sia animata :em16: ) questo drama, puntando anche sulla presenza come protagonista di Akira Terao che io apprezzo per la presenza in pellicole come "Ran" (uno dei miei film della vita), After the Rain, Letter from the Mountain, The Professor and His Beloved Equation...

Ieri notte ho visto il primo episodio. Non mi è dispiaciuto, però la scintilla non è scoccata (ragazze perdonatemi :blush: ):

Pro
- ambientazione (ho una fissa, immaginaria, per l'Hokkaido sin da piccolo)
- delicatezza
- umanità

Contro
- voce fuori campo del ragazzo che all'inizio spiega l'antefatto
- musichina di sottofondo insistente, quasi onnipresente nei 57 minuti di visione
- regia troppo "narrativa" (senza intuizioni e poco uso anche degli spazi naturali)


Ovviamente è un giudizio del tutto provvisorio, solo sul primo episodio. Ci risentiamo a fine serie. Andro avanti, mi chiamano Sentenza: "porto sempre a termine il mio lavoro!" (citazione leoniana... :em16: :em69: )

#24 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 May 2012 - 06:35 PM

Spero vivamente che il tuo lavoro non sia dello stesso genere di quello di Sentenza... :em89:

#25 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 June 2012 - 03:35 PM

Rieccomi. Finito ! :em69:

Come già detto dopo il primo episodio si respira una piacevole delicatezza, Akira Terao nel ruolo del personaggio che emana calma si trova a meraviglia, alcuni personaggi secondari sono azzeccati (mi è piaciuta soprattutto Yo Kimiko che interpreta Tomoko), l'umanità varia che passa per la caffetteria è simpatica (con alcuni esempi "improbabili" come la coppia che non sa 'come si fa' o quella che si ferma immobile per ore...), in un episodio (il 9) compare come piacevole sorpresa la mia cara dolce Kyoko (Koizumi), straordinaria infermiera...

Per farmi strappare i capelli, diciamo non basta. Il mio lato "oscuro", da Sentenza :em16: , non digerisce benissimo storie così apertamente indirizzate a scaldare al cuore, regie così televisive, musiche così presenti, sottolineanti, insistenti nel tentativo di aumentare il carico di emozioni, nel cercare la lacrimuccia. Mi sarebbe piaciuto anche un maggior uso del paesaggio, che l'ambiente diventasse un co-protagonista. Invece si svolge quasi tutto nella caffetteria che assume i contorni da set di fiction. E ho trovato bruttina la scelta di...
Spoiler

voto: 6


Grazie della traduzione e complimenti per la qualità dei sottotitoli ! Prendiamo esempio :em67: !!!

Messaggio modificato da fabiojappo il 05 June 2012 - 03:55 PM


#26 Asaka

    Direttore della fotografia

  • Membro storico
  • 1303 Messaggi:
  • Location:Sotto un pianoforte. O davanti. Dipende.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2012 - 06:10 AM

Ciao Sentenza :)
Io di questo dorama ho davvero un bellissimo ricordo, ma questo perché di mio mi piacciono le storie cariche di umanità - umanità, più che sentimento. E qeusto l'ho trovato davvero ricco di umanità nel delineare i personaggi, anche i coprotagonisti.
Non sono d'accordo nel ritenere che il paesaggio non abbia una funzione primaria; che io ricordi, è proprio il paesaggio a dettare i ritmi molto piani della narrazione; è come se il narrato e i sentimenti dei personaggi si accordassero ai ritmi della vita nella foresta innevata.

La scelta che hai inserito in spoiler...
Spoiler

Quanto alla regia televisiva...ma in effetti, è un prodotto televisivo, è normale che abbia mezzi e linguaggi propri, altri rispetto ad altre forme visive. Io sono un'amante dell'affabulazione, scritta o filmata o cantata; so che Ryuichi Sakamoto non è Debussy, ma ho comunque ottimi motivi per amarlo. So che Adachi non è Schultz, ma lo ritengo un ottimo mangaka comunque.
So che in un drama probabilmente non troverò il virtuosismo della macchina da presa o dei colori (anche se spesso vi trovo il guizzo creativo e attoriale che al cinema talora manca, vedi Trick), ma so che anche che troverò un fascino affabulatorio altro rispetto al grande schermo.
Come sempre, è questione di gusti.

Citazione

musiche così presenti, sottolineanti, insistenti nel tentativo di aumentare il carico di emozioni, nel cercare la lacrimuccia
Questa è una cosa che fa venire il diabete anche a me :em16:
Però di questo drama non ricordo proprio le musiche, né che fossero tanto invasive; vorrà dire che devo proprio rivederlo... :em89:

#27 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 June 2012 - 06:30 PM

Visualizza MessaggioAsaka, il 06 June 2012 - 06:10 AM, ha scritto:

Non sono d'accordo nel ritenere che il paesaggio non abbia una funzione primaria; che io ricordi, è proprio il paesaggio a dettare i ritmi molto piani della narrazione; è come se il narrato e i sentimenti dei personaggi si accordassero ai ritmi della vita nella foresta innevata.
La tua osservazione è interessante; volevo dire che si poteva "vedere" di più e non come semplice cartolina, nel modo in cui viene mostrato ogni tanto. Quasi tutto si svolge in interni (caffetteria, auto...), non ci sono praticamente scene in campo lungo...

Citazione

Quanto alla regia televisiva...ma in effetti, è un prodotto televisivo, è normale che abbia mezzi e linguaggi propri, altri rispetto ad altre forme visive.
Certo, e capisco che la tv abbia le sue esigenze, il suo mercato. Infatti scrivevo non "regia televisiva", ma "così televisiva". Forse un po' meno "imboccante"...


Citazione

so che Ryuichi Sakamoto non è Debussy, ma ho comunque ottimi motivi per amarlo. So che Adachi non è Schultz, ma lo ritengo un ottimo mangaka comunque.
Questo paragone non l'ho capito... :blush: ti chiedo lumi in MP per non andare magari OT

Citazione

Però di questo drama non ricordo proprio le musiche, né che fossero tanto invasive;
Il primo episodio mi aveva "scioccato", non so se a un certo punto le sentivo anche quando non c'erano :em16:
Mi sentivo come gli alieni in "Mars Attacks!" che vengono uccisi dalla musica :em90:

Messaggio modificato da fabiojappo il 06 June 2012 - 06:55 PM






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi