←  Attualità e curiosità dall'Asia

AsianWorld Forum

»

[NEWS] Il whisky giapponese è il migliore...

 foto Fei 27 Apr 2008

Per anni criticato e oggetto di risatine, ora il whisky giapponese si prende la sua rivincita sui ben più noti whisky scozzesi aggiudicandosi il premio come miglior whisky del mondo.

Il whisky Yoichi (余市) 20 anni, distillato sulle coste del Mar del Giappone nella settentrionale isola dell'Hokkaido, è il primo whisky prodotto fuori dalla Scozia a vincere l'ambito premio internazionale assegnato al miglior single malt dalla rivista Whisky Magazine, la più importante rivista di settore.

Lo Yoichi distillato vicino Sapporo ha battuto dozzine di altre varietà incluso il vincitore dello scorso anno, il Talisker 18 anni, prodotto sull'isola di Skye.

Il Suntory Hibiki 30 anni, la marca di cui faceva pubblicità l'attore interpretato da Bill Murray nel film "Lost in Traslation" ha vinto invece il premio come miglior blended whisky. La doppietta dei whisky giapponesi ha provocato costernazione in Scozia, dove il whisky è icona di identità nazionale al pari delle cornamusa, delle haggis, e del kilt.

Lo Yoichi 20 anni, venduto a 150 sterline a bottiglia (circa 190 €), è stato lodato dai giudici per il suo "straordinario mix di fumo e dolce ribes nero", per "l'aroma esplosivo", e "un grande, lungo, retrogusto dolce".

Lo Yoichi 20 anni è stato giudicato il migliore whisky da una giuria composta da 16 esperti che hanno assaggiato più di 200 whisky provenienti da tutto il mondo. Secondo gli esperti i distillatori giapponesi sono stati in grado di produrre Scotch di grande qualità grazie al clima variabile del paese che aiuta la maturazione del malto e crea un whisky più puro con un aroma intenso. Anche la distillazione tradizionale che prevede l'uso degli still pot (alambicchi di rame a forma di pera) riscaldati a carbone.

La Nikka, la distilleria che produce lo Yoichi, e la Suntory, la più vecchia società di fabbricazione e distribuzione di bevande alcoliche giapponese, si stanno già facendo strada nel mercato inglese dei whisky.

Hisamitsu Tetsuji, mastro distillatore dello Yoichi, ha detto di essere "molto commosso" per aver ricevuto il premio.

Fonte: Times on Line

Immagine inserita

Immagine inserita

Rispondi

 foto Siwolae 27 Apr 2008

CHI RIDEVA ERA UN COGLIONE!
Immagine inserita
Rispondi

 foto Fei 27 Apr 2008

Non so perchè...ma sapevo che il primo a commentare la news saresti stato tu! :South_Korea:

:Hong_Kong: :Hong_Kong: :em16:

Ps. è giusto dire "straordinario mix di fumo e dolce ribes nero"?!?!? Io non è che ci capisco molto...
Messaggio modificato da Fei il 27 April 2008 - 11:27 AM
Rispondi

 foto koroshiya 1 27 Apr 2008

Visualizza MessaggioSiwolae, il Apr 27 2008, 12:22 PM, ha scritto:

CHI RIDEVA ERA UN COGLIONE!
Immagine inserita
giusto
Rispondi

 foto _Benares_ 27 Apr 2008

Noi Suntory Sith siamo su un altro livello. :South_Korea:
Rispondi

 foto Nataku 27 Apr 2008

mi felicito per siwo O_O
Rispondi

 foto Lastblade 27 Apr 2008

Prima o poi devo Suntoryzzarmi pure io... :em67:
Rispondi

 foto sonoro 27 Apr 2008

e' una vita che lo diciamo...e beviamo ^_^

pero' porca miseria ogn ihibiki mi costa minimo 1000 yen ogni volta T-T
Rispondi

 foto lordevol 27 Apr 2008

Visualizza Messaggiosonoro, il Apr 27 2008, 03:25 PM, ha scritto:

pero' porca miseria ogn ihibiki mi costa minimo 1000 yen ogni volta T-T
Andare in un pub/bar e ordinare un Suntory.... un sogno che devo far diventare realtà,
e so che per questo posso contare su di te! :em41:
Rispondi