←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Butterfly Murders

 foto noir 10 Jan 2006

THE BUTTERFLY MURDERS

Immagine inserita
(ASE)

Titolo originale: Die bian
Regia: Tsui Hark
Cast: Lau Siu-ming, Michelle Lai-suet, Jojo Chan Kei-kei, Chang Kuo-chu, Wong Shu-tong, Ha Kwong-li, Tsui Siu-ling, Eddy Ko Hung, Tino Wong Cheung
Durata: 88 min. ca
Genere: Wuxia/Mistery
Hong Kong, 1979



In un mondo in cui gli scontri tra i diversi Clan sono all'ordine del giorno una bizzarra nuova minaccia fa la sua comparsa. Il Castello di Shum è infatti assediato da sciami di farfalle assassine. Le Dieci Bandiere sono chiamate in soccorso, ma non sono gli unici, anche lo studioso errante Fong è stato invitato al Castello. Esistono davvero le farfalle? Da cosa nasce questo nuovo pericolo? E come è possibile dare una fine a tutto questo?


Opera prima di Tsui Hark, THE BUTTERFLY MURDERS è già una dimostrazione della grandissima creatività del regista. E' difficile definire questo film solamente come "wuxia", anzi forse la componente "wuxia" è quella che per la maggior parte del film sta un po' in ombra. Lo spettatore è rapito da un'atmosfera gotica fitta di mistero in cui suspance e colpi di scena sono dosati con maestria. A tutto questo si somma un finale che a parer mio lascia decisamente il segno. Visione consigliatissima pure a coloro che spesso non sono in sintonia con i wuxiapian.









Sottotitoli






Ordinalo su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 24 December 2014 - 11:37 AM
Rispondi

 foto YamaArashi 10 Jan 2006

Grazie non lo conoscevo ma mi hai interessato parecchio!
Rispondi

 foto _Benares_ 10 Jan 2006

uno Tsui Hark d'annata, imperdibile!
grazie
Rispondi

 foto Magse 10 Jan 2006

OTTIMO! :em60:

grande scelta, noir :scemo:
Rispondi

 foto OZU 10 Jan 2006

Lo vedrņ di sicuro, grazie noir :em87:
Rispondi

 foto partagas 10 Jan 2006

Mi unisco ai ringraziamenti!!!!!!!!!!
Rispondi

 foto stevet1998 11 Jan 2006

Mai visto o sentito, ma molto interessante. Grazie Noir :em87:
Rispondi

 foto OZU 12 Jan 2006

Noir, scusa ma i continui lampi color catarro che si susseguono incessantemente per tutto il film č un problema mio oppure sono un costosissimo effetto grafico ?
Mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a te !!!!!! :em73:
Hai scelto una gran bella versione epilettica :em18:
TenKulo veri mach :em37:
Rispondi