Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Castaway on the Moon

Traduzione di mauromatt, revisione di Dr. Fiemost

61 risposte a questa discussione

#19 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 16 November 2009 - 08:24 AM

Secondo me ne racchiude molti di significati questo film. Tacciarlo di ipocrisia mi sembra una critica debole. Primo perché se la ragazza fosse stata brutta qualcuno avrebbe potuto benissimo lamentare il contrario, e cioé "ecco qui il solito luogo comune sugli hikikomori che sono tutti brutti e caccolosi". E una bruciatura su un volto che in verità è più bello di quel che sembra (vedere Two Faces of My Girlfriend per credere) può bastare a giustificare la sua condizione, per quanto esasperata. Secondo, perché tutta questa critica ai cellulari e alle tecnologie non ce l'ho vista. Casomai all'uso improprio che se ne fa (tipo camuffare la propria identità, rinchiudersi nel proprio guscio) e a una società che meccanicizza e desensibilizza anche i rapporti (in questo senso, esilarante e esemplificativa la telefonata in outbound dell'operatrice telefonica)

Immagine inserita


#20 taburn2001

    Operatore luci

  • Membro
  • 354 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 November 2009 - 10:09 AM

io ad esempio non lo avrei mai tacciato di "luogo comune"(una nerd psicolabile che non esce di casa da 3 anni deve essere per forza bruttarella)...punti di vista insomma.
L'uso improprio della tecnologia per me è benissimamente associabile alla critica della tecnologia stessa, permettimi :rotfl:
Insomma se si voleva essere coerenti nella critica a questa società dell'apparire ed ipertecnologica(l'uomo non sa fare più nulla perchè ha tutto) si poteva anche usare una vera nerd e lasciare quella bellissima dell'avatar usato per il suo sito.
Ma ripeto...con una nerd in locandina il film tira di meno :rotfl:
Tutto ciò cmq se anche può inficiare la forma non c'entra nulla con la qualità del film che un 6 se lo merita tutto.

p.s.: se posso vi consiglio altamente una visione di Goemon :rotfl:

Messaggio modificato da taburn2001 il 16 November 2009 - 10:12 AM

Immagine inserita
Immagine inserita
"Noi siamo eterni, il nostro giorno non conoscerà mai il tramonto e si colorerà d'azzurro. Forza Napoli"
Massive Attack - Mezzanine


#21 Dr. Fiemost

    Direttore della fotografia

  • Moderatore
  • 1290 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 16 November 2009 - 11:34 AM

Visualizza Messaggiotaburn2001, il 16 November 2009 - 10:09 AM, ha scritto:

io ad esempio non lo avrei mai tacciato di "luogo comune"(una nerd psicolabile che non esce di casa da 3 anni deve essere per forza bruttarella)...punti di vista insomma.
Ho letto critiche analoghe su Please Teach me English. Ma una persona di bell'aspetto non può essere una disadattata?
Mi sembra un voler cercare il pelo nell'uovo, basato oltretutto su uno stereotipo, in fondo l'attrice fornito un'ottima interpretazione.
인내는 쓰다 하지만 그 열매는 달다
La pazienza è amara, ma i suoi frutti sono dolci.
=====================================
Sottotitoli per AW
Rilasciati: 1 Litre Of Tears, Promenade, Running Wild, M, A Light Sleep,
Running 7 Dogs, Girl by Girl, Let the Blue River Run, The Elephant on the Bike,
Lump Sugar, Fantastic Parasuicides, Doggy Poo, On Next Sunday, Daytime Drinking,
Nice Shorts, Inochi (con Îshta), Be My Guest, Art Museum by the Zoo

Immagine inserita



#22 taburn2001

    Operatore luci

  • Membro
  • 354 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 16 November 2009 - 11:52 AM

Visualizza MessaggioDr. Fiemost, il 16 November 2009 - 11:34 AM, ha scritto:

Ho letto critiche analoghe su Please Teach me English. Ma una persona di bell'aspetto non può essere una disadattata?

Generalmente no :em31:

Cmq si fa tanto per chiacchierare, per me gnocca o meno il film un 6 lo merita tutto.

Immagine inserita
Immagine inserita
"Noi siamo eterni, il nostro giorno non conoscerà mai il tramonto e si colorerà d'azzurro. Forza Napoli"
Massive Attack - Mezzanine


#23 creep

    antiluogocomunista

  • Amministratore
  • 5694 Messaggi:
  • Location:Rome
  • Sesso:

Inviato 17 November 2009 - 09:02 AM

Visualizza MessaggioDr. Fiemost, il 16 November 2009 - 11:34 AM, ha scritto:

Mi sembra un voler cercare il pelo nell'uovo

Hai centrato il punto. Di persone belle fuori e brutte dentro, o che si sentono tali, poi ne è pieno l'universo. Non ce l'ho con te in particolare tauburn, ma molto spesso mi capita di leggere critche pretestuose e prevenute anticipate da un "leggo tante critiche positive, vediamo se è la solita fuffa sensazionalistica (che poi ovviamente sarà perché deve essere così).

L'uso improprio della tecnologia per me è benissimamente associabile alla critica della tecnologia stessa

Per me rimangono due cose ben distinte, altrimenti si chiamarebbero allo stesso modo. Se proprio c'è una critica (secondo me risaltano molto di più i messaggi, magari retorici e buonisti, ma positivissimi) è a una società schiavizzata dalla logica del profitto, dall'egosimo dei rapporti, dall'incapacità di relazionarsi. La tecnologia non è la causa, ma uno strumento che nasconde un disagio che ha motivazioni ben più complesse e profonde. Se tacciamo di ipocrisia il regista perché si compra le fighetterie, cosa dovremmo dire di wall-e? Che è un filmetto perché la Pixar è ipocrita?
Se verrà tradotto vedrò sicuramente anche questo goemon, e se è uguale a questo tranne per il fatto che c'è una protagonista cozza, "prevenutamente" :em31:, posso già dire che mi piacerà, visto che per me è un dettaglio insignificante.

Ps. In locandina c'è un simpatico barbone, e a meno che non si creda nel fascino del casco, dei lineamenti della donna non si hanno molti dettagli.

Immagine inserita


#24 taburn2001

    Operatore luci

  • Membro
  • 354 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 17 November 2009 - 09:41 AM

Visualizza Messaggiocreep, il 17 November 2009 - 09:02 AM, ha scritto:

Se verrà tradotto vedrò sicuramente anche questo goemon, e se è uguale a questo tranne per il fatto che c'è una protagonista cozza, "prevenutamente" :em31:, posso già dire che mi piacerà, visto che per me è un dettaglio insignificante.

No no, Goemon non c'entra nulla con questo film...è il nuovo film del regista di casshern, a me è piaciuto molto.

p.s.: la gnocca c'è :em16:

Immagine inserita
Immagine inserita
"Noi siamo eterni, il nostro giorno non conoscerà mai il tramonto e si colorerà d'azzurro. Forza Napoli"
Massive Attack - Mezzanine


#25 LaMorte

    PortaCaffé

  • Membro
  • 37 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2009 - 11:34 PM

Visto adesso, carino, ma non credo che in Italia per un film così si sarebbe gridato al capolavoro.

#26 Nosferatu

    Operatore luci

  • Membro
  • 456 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 18 November 2009 - 06:51 PM

All'inizio non mi interessava, ma dopo aver letto i commenti positivi ho cambiato idea. Vedrò di procurarmelo.

Immagine inserita

«Sono venuti quelli dei Cahiers du cinéma, e mia figlia mi diceva che volevano sapere il tessuto connettivo tra quella targa che oscilla all'inizio del film Sei donne per l'assassino, dove c'è un temporale, e il telefono che casca quando la Bartok muore. Io non mi ricordavo neanche come finiva il film...»
(Mario Bava)

Tradotti per AsianWord:
A Summer at Grandpa's - Beautiful - Rice People - License to Live (con can tak)
Little Note - Night Train - Helpless

#27 Tony brando

    Cameraman

  • Membro
  • 920 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 18 November 2009 - 08:06 PM

Visualizza MessaggioNosferatu, il 18 November 2009 - 06:51 PM, ha scritto:

All'inizio non mi interessava, ma dopo aver letto i commenti positivi ho cambiato idea. Vedrò di procurarmelo.

Ecco, bravo! :em41: :em41:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi