←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Maratonci trče počas...

 foto Tanaka 20 Aug 2007

Maratonci trče počasni krug
(The Marathon Family)


Immagine inserita


Regia: Slobodan Šijan
Sceneggiatura: Dušan Kovačević
Fotografia: Bozidar 'Bota' Nikolic
Montaggio: Ljiljana-Lana Vukobratovic
Musica: Zoran Simjanovic
Interpreti: Bogdan Diklić, Danilo 'Bata' Stojković, Pavle Vujišić, Mija Aleksić, Milivoje Tomić, Radislav Lazarević
Anno: 1982.
Durata: 92'



Immagine inserita


Trama
Primavera 1934 : tempo di assassini politici e funerali maestosi. Tempi felici per i Topalovic, famiglia di becchini, forte di cinque generazioni di folli che, cercando di incrementare la propria impresa, stanno per inaugurare un forno crematorio dalle performance imprevedibili. Ma i gangster, procacciatori di bare d'occasione ormai in sciopero, dichiarano guerra ai Topalovic e, dal momento che le disgrazie non capitano mai da sole, l'ultimo erede della famiglia decide di abbandonare l'impresa per rivaleggiare con un cineasta amatore al fine di conquistare la laida figlia del capo dei gangster…



Commento
Stanchi di musi gialli che si sparano, che volano sui bambù, che non fanno niente tranne far godere i critici?
Prendetevi questo goiellino serbo-croato e sarete proiettati in un altrove fatto di umorismo nero, slapstick, ironia cattiva, follia e un po' di malinconica, alla luce delle tristi vicende belliche che scoppieranno da lì a poco.
The Marathon Family è un'opera unica. Un commedia che non sfigura accanto ai grandi capolavori del genere. Cattiva come nel miglior Wilder, folle ma senza gli eccessi di Kusturica, le esilaranti vicende di questi nonni, padri, figli e nipoti, rigorosamente tutti maschi vi delizieranno per un'ora e mezza lasciandovi col sorriso sulle labbra e la sensazione di aver visitato un angolo di mondo semi-inesplorato.
Il film è considerato dai serbi come il migliore della loro cinematografia (così ho letto in rete). Gli attori, tutti notissimi in patria, sono dei mostri di bravura.
Che dirvi ancora? Guardatelo e godete!



SOTTOTITOLI
Allega file  Maratonci_trce_pocasni_krug.rar (24.75K)
Numero di downloads: 328




I subbi
Trovati in rete, ne ho revisionato lo sgrammaticato italo-serbo e li ho, in pratica, riscritti per me e per voi. Una tale chicca meritava lo sforzo :P
Messaggio modificato da JulesJT il 20 December 2014 - 06:04 PM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto _Benares_ 20 Aug 2007

Grande Tanaka, sei sempre una garanzia! :em12: :em15: :em05:
Rispondi

 foto Magse 20 Aug 2007

Visualizza MessaggioTanaka, il Aug 20 2007, 06:45 PM, ha scritto:

Stanchi di musi gialli che si sparano, che volano sui bambų, che non fanno niente tranne far godere i critici?

io no. :em12:
Rispondi

 foto koroshiya 1 20 Aug 2007

Visualizza MessaggioMagse, il Aug 20 2007, 06:57 PM, ha scritto:

io no. :em12:
nemmeno io...
...ma mi sparo volentieri pure questo :em05:
grazie Tanaka :em15:
Rispondi

 foto nickmattel 20 Aug 2007

Grande!!! Nella mia firma, la mia devozione.
Rispondi

 foto Dan 20 Aug 2007

Ottimo titolo!
Ah, dicci gentilmente la versione, va.
Messaggio modificato da Dan il 20 August 2007 - 06:56 PM
Rispondi

 foto Tanaka 20 Aug 2007

Visualizza MessaggioDan, il Aug 20 2007, 07:55 PM, ha scritto:

Ottimo titolo!
Ah, dicci gentilmente la versione, va.
Quella semplice semplice con solo il titolo senza accenti :em12:
Rispondi

 foto paolone_fr 21 Aug 2007

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

...ce l'ho in serbo-croato... e pensare che avrei voluto (prima o poi) tradurne i sottotitoli...
...grazie Tanaka !

...Dusan Kovacevic č un grandissimo commediografo, sceneggiatore, regista. Praticamente, un mito nella sua terra...
...E' suo lo script di Underground di Kusturica, tra l'altro...


...Tanaka, se mi fai anche i sub di Balkanski spijun ti ergo una statua a grandezza naturale (se preferisci, anche di pių...) da affiancare a quella che ho in cantiere per Lord...
:em12:
Rispondi

 foto suiseki 24 Aug 2007

fico!
grazie!
Rispondi