←  Giappone

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Emotion

 foto fabiojappo 19 Jan 2021

Emotion


Immagine inserita

Anno: 1966
Durata: 39 min.
Genere: Sperimentale

Regia: Nobuhiko Obayashi

Cast:
Emi Tabata, Sari Akasaka
Sakio Hirata, Jinichi Isizaki

Immagine inserita



Presentazione e sottotitoli a cura di MarcoMx

Emotion è un cortometraggio giapponese del 1966 diretto da Nobuhiko Obayashi. Ritagli di memoria lampeggiano sullo schermo e ben presto veniamo a conoscenza della vita perfetta di Emi. Successivamente Emi incontra la cupa Sari. La controparte negativa della sua gorgogliante positività. Ovviamente, secondo il principio secondo cui gli opposti si attraggono, diventano amiche. Da qui, il film diventa una tumultuosa fantasia onirica che descrive in dettaglio eventi sparsi che compongono la loro amicizia. In questo contesto, tra una storia d'amore con un vampiro, la conseguente gelosia, accenni all'incesto, e tante sequenze di stop motion che coinvolgono persone che saltellano follemente l'una intorno all'altra, o che si agitano selvaggiamente attraverso campi erbosi, la storia si districa in una follia astratta, fino a quando si arriva alla sua conclusione. Naturalmente, la natura strettamente sperimentale dell'opera non lascia spazio a commenti sulla trama, ma i riferimenti a quello che sarà il film più conosciuto del regista, Hausu, appaiono evidenti.




Immagine inserita




SOTTOTITOLI

(versione: bluray)



Speciale Nobuhiko Obayashi




Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 22 January 2021 - 06:14 PM
Rispondi

 foto fabiojappo 19 Jan 2021

Al via la retrospettiva dedicata a Obayashi ! Ringraziamo MarcoMx per il progetto.

Di solito non amo molto le opere a carattere sperimentale come questa, mi stancano in fretta. In questo caso ho invece trovato la visione interessante e anche divertente per gli accostamenti, il ritmo, i richiami a vari generi e ad altri autori
Messaggio modificato da fabiojappo il 19 January 2021 - 10:21 AM
Rispondi

 foto Shirayukihime 21 Jan 2021

Grazie mille per questo rilascio.
Rispondi

 foto Kiny0 23 Jan 2021

Mi è piaciuto davvero tanto. Molto sperimentale. Stupende le due attrici principali e commovente il primo tema musicale.

Grazie a MarcoMx per questa traduzione e per le prossime che verranno!
Rispondi