←  Hong Kong (1898-1997)

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Sword

 foto lordevol 18 Aug 2007

Immagine inserita



..::Commento::..



Quando nel 1980 Patrick Tam decide di dedicarsi al cinema di sala, dopo le straordinarie esperienze televisive di CID, forse in pochi si aspettavano qualcosa come The Sword. Per il suo esordio il giovane ma già esperto Tam aveva scelto di misurarsi con il genere della tradizione per eccellenza: il wuxia cinematografico.
Ebbene, il risultato è un wuxiapian pieno di stile ed eleganza, che fa venire alla memoria più i lavori di King Hu e sopra tutti Chor Yuen, che le scarne e stilizzate rappresentazioni d'onore virile e cavalleresco di Chang Cheh e Cheng Gang.
Fulcro di questo, come di altri film di Tam, è lo sforzo per la ricerca, con i protagonisti delle trame di questo grandissimo regista spesso tesi all'inseguimento di un'ossessione che, una volta ghermita con le proprie mani, lascia un senso di delusione e amarezza. Come di frequente ci viene ricordato da molte parti, il piacere è nell'attesa, nella ricerca, e non è nel conseguimento stesso di un obiettivo che è posta la felicità dell'uomo.
Una domanda di senso permea poi il finale del racconto, e si rivolge attorno a tutto un genere, a tutta una mitologia e letteratura, stritolandoli nella morsa di "uomo di spada è colui che sa maneggiare una lama"; una questione semplice, ma che spazza via dal cielo ogni fronzolo etico, lasciandoci di fronte al concetto di destino depurato da quel fastidioso libero arbitrio personale e onnipotente, che rende l'eroe dei film americani in grado di fare sempre tutto ciò che vuole…
Combattimenti lievi e veloci (firmati Ching Siu-Tung), qualche compiacimento sanguinoso e cruento (con un finale sul limite del consentito), musiche sontuose (e un po' troppo ingombranti), una fotografia netta e contrastata e un montaggio straordinariamente compatto (soprattutto delle scene d'azione), e trovate registiche davvero lodevoli, che mostrano il talento di colui che diverrà un maestro per molti cineasti del decennio seguente (Stanley Kwan e Wong Kar Wai in primis)…

PS Interessante anche il commento di HKX, al link http://www.hkx.it/f335.html



... Buona Visione ...






Sottotitoli





Ordinalo su

Immagine inserita


Messaggio modificato da fabiojappo il 27 December 2014 - 05:28 PM
Rispondi

 foto AsianPat 18 Aug 2007

Grazie ragazzi.
Lo recupero e me lo vedo sicuramente.

Solo un appunto: scarne e stilizzate rappresentazioni di onore virile quelle di Chang Chen????
avrei capito semplicistiche, ma scarne, come in appena accennate, mi sembra un pò riduttivo, o no?
Rispondi

 foto lordevol 18 Aug 2007

Vedo...vedo...una lotta all'ultimo sangue tra asianpat con il bastone e paolone col nunchaku.
Ho deciso, basta con la droga.
Rispondi

 foto atalante 18 Aug 2007

Un hurrà per Lordevol!!!!!
Rispondi

 foto AsianPat 18 Aug 2007

Visualizza Messaggiolordevol, il Aug 18 2007, 04:24 PM, ha scritto:

Vedo...vedo...una lotta all'ultimo sangue tra asianpat con il bastone e paolone col nunchaku.
Ho deciso, basta con la droga.

... bastone a tre sezioni :em16:
è già successo in Heroes of the East ed avevo comunque vinto, non mi preoccupa! :em16:

A parte gli scherzi, mi mettete in crisi una serie di convinzioni, visto che è opinione comune l'accoppiata Chang Chen/John Woo -> Amicizia, lealtà, onore virile :em07:

Ma non è un problema; mi procuro il film e saprò confrontare :em16:

Grazie ancora!
Rispondi

 foto Magse 18 Aug 2007

finalmente nella nostra lingua :em07:
Rispondi

 foto koroshiya 1 18 Aug 2007

Patrick :em07:

grazie infinite Lord
Rispondi

 foto DelicateDelinquent 18 Aug 2007

Visualizza MessaggioMagse, il Aug 18 2007, 05:42 PM, ha scritto:

finalmente nella nostra lingua :em07:

Non ho quasi parole per ringraziarti.
Rispondi