Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[ZOOM] The Bourne Ultimatum


37 risposte a questa discussione

#19 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 November 2007 - 03:31 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Nov 5 2007, 03:25 PM, ha scritto:

Quindi mi stai chiedendo di risparmiarlo? :em07:

Ormai il dado è tratto... il dardo è partito verso la sua meta :em66:
Lo strale ha colpito. :em66:

#20 akabi

    Cameraman

  • Membro
  • 758 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 06 November 2007 - 04:06 PM

Visualizza Messaggiosonoro, il Nov 5 2007, 03:22 PM, ha scritto:

non sono assolutamente d'accordo. Sara' che ho ottimi ricordi di lui in Will Hunt o in Gerry o in Mr Ripley. Insomma a me piage!

Io la penso come te! :em28:
Subbi per AsianWorld: S Diary
In Work: Biscuit teacher & Star candy
(ep. 2 ---> 90%) --- Love Me Not (70%)
-----------------------------------------------------

Yes, there are two paths you can go by, but in the long run
There's still time to change the road you're on
And it makes me wonder

Discepola del Reverendo Siwo Sacro Fondatore del club Siwospam
W turbo-looveee, W post mono faccina, W panda-pucci-looveee, W suntory, W SPAM!

#21 Casval_Deikun

    Cameraman

  • Membro
  • 671 Messaggi:
  • Location:Axis
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 06:36 PM

Trovo perfetto Damon per questo ruolo, per me il migliore tra tutti quelli che ha interpretato finora.
Unione di faccia pulita/da bravo ragazzo, ma in perfetta salsa "non solare/ombrosa", e determinazione all'ennesima potenza senza perdersi in troppe chiacchere.

Una delle mie trilogie preferite del genere che, pur con qualche difetto (perche' per me ce ne sono), si distacca un po' da altre cose del medesimo genere made in USA. L'utilizzo di qualche attore non troppo hollywoodiano (come i tedeschi F. Potente e il "fratello" Brühl) e soprattutto le ambientazioni europee, la musica grandiosa e adattissima di John Powell (e la fotografia con dominanti grigio/bluastre, soprattutto nei primi due) e naturalmente Matt Damon, qua al top (altro che i bistrattamenti di Ocean's...), sicuramente un Jason Bourne ben piu' apprezzabile rispetto a quello di Richard "uccelloni de rovo" Chamberlain.

In questo terzo e conclusivo (come tre sono i libri del defunto Ludlum, anche se con due seguiti ripresi quattordici anni dopo da Eric Van Lustbader; lo stesso Damon ha detto in un'intervista che non ci sarebbero stati seguiti ma, visti i grandi incassi di questo terzo, mai dire mai...) c'e' piu' azione rispetto ai precedenti.

Forse quello che mi e' piaciuto di piu' e' il secondo (ma devo decidermi per bene tra il secondo e quest'ultimo), un po' piu' di introspezione rispetto al terzo, oltre ad alcune cose che mi sono piaciute molto (impagabile l'accennno all'istituzionalizzata incapacita' italica) e che hanno delineato meglio la vera essenza del personaggio, come quella di recarsi alla fine direttamente nella tana del lupo (Russia) solo per parlare con la figlia di Neski (il treno che ha preso e' un treno italiano del dopoguerra, ancora in servizio visto che e' identico al 100%, cornice/quadretti inclusi, a quelli che prendo io alla mattina presto nella tratta Venezia-Milano).

Da soffermarsi sull'ennesima penosa e stracciona distribuzione nostrana: "il ritorno dello Sciacallo" non c'entra una fava (giustamente non presente nella versione originale, visto che il riferimento appartiene ad un aspetto del libro assolutamente evitato nei film, il killer carlos lo sciacallo) e l'adattamento di alcuni dialoghi/traduzioni e' fatto peggio (per esempio la questione "asset", comprensibilmente poco chiara per molti italiani profani in certe cose, madre inclusa) di quello realizzato hobbysticamente da un ragazzo che lo ha sottotitolato per una circolante versione con video originale.

Notare che il progetto Blackbriar era gia' stato citato alla fine del primo.

Possa piacere o meno, lo consiglio senza alcun dubbio, soprattutto se si sono seguiti i primi due (e qua mi e' piaciuta perfino J. Stiles).


ciiiiao

edit, dimenticavo: probabilmente molti se ne saranno gia' accorti, ma la prima ora circa del terzo si svolge nel finale del secondo, cioe' da quando lui lascia l'appartamento della ragazza in Russia a quando si ritrova a new york a parlare con la Landy.

Messaggio modificato da Casval_Deikun il 17 November 2007 - 10:48 PM


#22 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 17 November 2007 - 07:10 PM

Anche a me piace Bourne e piace Damon.
E non mi lascerò scappare il terzo episodio (anche se io ho preferito il primo al secondo).

#23 Magse

    Drunken Master

  • Membro storico
  • 9003 Messaggi:
  • Location:Ospizio dei vecchi utenti di AW.
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 07:56 PM

io ODIO damon e dovrei rivedermi i primi 2, non li ricordo benissimo

intellettualità e cazzeggio, in complementarietà e non in opposizione, sono il pane delle community

.::Un tempo tradussi per AW i seguenti sottotitoli. Se ora li state cercando, contattatemi e vi saranno dati :) 一.New Blood, 二.Eight Diagram Pole Fighter, 三.A Hero Never Dies (/w Japara), 四.Once Upon a Time in China, 五.Once Upon a Time in China II, 六.New Dragon Gate Inn, 七.Shiri (/w Japara), 八.Ashes of Time (/w Nickmattel), 九.Duel To The Death, 十.The Moon Warriors, 十一.The Tai-chi Master, 十二.Asoka (/w Mizushima76), 十三.Election, 十四.Police Story (/w ZETMAN), 十五.Sha Po Lang, 十六.The Myth (/w Zoephenia), 十七.The Blade (/w Nickmattel), 十八.Fist Of Legend (/w Haran), 十九.Election 2: Harmony Is A Virtue, 二十.Suzhou River (/w Lexes), 二十一.Juliet In Love (/w Kar-Wai), 二十二.Running Out Of Time, 二十三.Dragon Tiger Gate, 二十四.Dog Bite Dog, 二十五.The Lovers, 二十六.Exiled, 二十七.Made In Hong Kong, 二十八.The Longest Summer, 二十九.Little Cheung, 三十.Durian Durian, 三十一.Hollywood Hong Kong, 三十二.The Love Eterne, 三十三.Horrors of Malformed Men (/w Akira), 三十四.I Don't Want To Sleep Alone::.

Fondatore del Comitato per il Ritorno alla Gloria di Asianworld | Fondatore del Veronica Moser Shit Club | Co-fondatore del Comitato contro Cecilia Cheung e Kelly Chen | Suntoryzzato in data 15/07/2006 | Suntory-Sith | Nessuna commedia coreana tradotta dal 06/02/2004 | Censore in capo del Club Anti Siwospam: Basta turbo merdate, basta post mono faccina, basta panda del ca**o, basta suntory, BASTA SPAM! | Dandy Gay Lover | SNIAPA!™ addicted n°1


#24 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 08:04 PM

Scusate se m'intrometto e rompo le palle, omettendo il film che non posso giudicare perché non ho visto, non vedrò mai e di cui non mi frega nulla (non è una polemica!!!) Volevo solo fare una domanda pacata in quanto ho visto più di una decina di film con Matt Damon

MA DA DOVE VALUTATE IL VALORE DI COSTUI COME ATTORE?
non ha un solo requisito degno di nota
A)Inespressivo e monocorde
B)Piatto nell'uso dei toni, tanto che il doppiaggio di solito lo aiuta!
C)Non caratterizza mai un suo personaggio, in genere sono tutti fotocopiati
D) Non ne comprende la psicologia, oppure non gli riesce proprio di mettere in atto lo studio di essa
E)e per chiudere con una nota di colore è pure brutto!!!

Insomma 'na ciofeca umana... Il fatto che poi sia un uomo intelligente (laureato non mi ricordo dove) credo che non gli sia servito a fargli capire che come attore è davvero negato...

E' comunque un mio punto di vista, potete sempre smentirmi, sottolineando punti in suo favore. (Sarà una faticaccia, ma auguri!)
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#25 Dan

    It’s Suntory Time!

  • Membro
  • 5342 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 08:06 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Nov 17 2007, 08:04 PM, ha scritto:


E)e per chiudere con una nota di colore è pure brutto!!!

Va be', basta dai. A esserci.

#26 sonoro

    Nippofilo

  • Membro storico
  • 5292 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 08:29 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Nov 17 2007, 08:04 PM, ha scritto:

Scusate se m'intrometto e rompo le palle, omettendo il film che non posso giudicare perché non ho visto, non vedrò mai e di cui non mi frega nulla (non è una polemica!!!) Volevo solo fare una domanda pacata in quanto ho visto più di una decina di film con Matt Damon

MA DA DOVE VALUTATE IL VALORE DI COSTUI COME ATTORE?
non ha un solo requisito degno di nota
A)Inespressivo e monocorde
B)Piatto nell'uso dei toni, tanto che il doppiaggio di solito lo aiuta!
C)Non caratterizza mai un suo personaggio, in genere sono tutti fotocopiati
D) Non ne comprende la psicologia, oppure non gli riesce proprio di mettere in atto lo studio di essa
E)e per chiudere con una nota di colore è pure brutto!!!

Insomma 'na ciofeca umana... Il fatto che poi sia un uomo intelligente (laureato non mi ricordo dove) credo che non gli sia servito a fargli capire che come attore è davvero negato...

E' comunque un mio punto di vista, potete sempre smentirmi, sottolineando punti in suo favore. (Sarà una faticaccia, ma auguri!)

ma dei 3 film che ho citato sopra, ne hai visto almeno uno?
NICKMATTEL E' UN NANO SFIGATTO

#27 François Truffaut

    Wonghiano

  • Amministratore
  • 13182 Messaggi:
  • Location:Oriental Hotel
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 17 November 2007 - 08:44 PM

Visualizza MessaggioCasval_Deikun, il Nov 17 2007, 06:36 PM, ha scritto:

Una delle mie trilogie preferite del genere che, pur con qualche difetto (perche' per me ce ne sono), si distacca un po' da altre cose del medesimo genere made in USA.

Quoto.
Il terzo capitolo è godibilissimo, anche se pecca di qualche eccesso di spettacolarità.
Sottotitoli per AsianWorld: The Most Distant Course (di Lin Jing-jie, 2007) - The Time to Live and the Time to Die (di Hou Hsiao-hsien, 1985) - The Valiant Ones (di King Hu, 1975) - The Mourning Forest (di Naomi Kawase, 2007) - Loving You (di Johnnie To, 1995) - Tokyo Sonata (di Kiyoshi Kurosawa, 2008) - Nanayo (di Naomi Kawase, 2008)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi