Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE][SUB] This Charming Girl

Traduzione di Monana - Revisione di zzz

91 risposte a questa discussione

#19 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 12:53 AM

Visto.
Omamma che dolore!
Che tristezza, che amarezza...
Film superlativo che ci fa vivere senza raccontarcelo veramente la storia di un'anima spezzata.
E così Kim Ji-soo, invece che parlare, ci accompagna con la maschera imperturbabile del suo volto, momento dopo momento, attraverso la sua quotidianità, mostrandoci la vita per come la vede chi ha cancellato, sotto una unica grande cicatrice, tutto il suo mondo interiore.
Che paura che mi fanno le persone così ferite; queste sensibilità castrate che si rifugiano nella gelida sicurezza dei gesti ripetitivi, delle abitudini. Che amarezza i loro tenativi un po' maldestri di PROVARE a recuperare qualcosa di sè.
Il regista per me è bravissimo e il film non indugia mai troppo nè troppo poco.
Ripeto lei è mostruosa.

Film duro a digerirsi fino in fondo con un finale perfetto.
BELLISSIMO.
Consiglio: astenersi perditempo e no mercenari.
:em41:


P.S.: Che paura che mi fa l'idea di incontrare una persona così e desiderare di aiutarla.
Che paura che mi fa l'idea di avrene incontrata una senza saperlo e scoprire di averla ferita.

#20 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 01:04 AM

sono vicino al tuo dolore!!
un paio di scarpe vecchie che non vogliono essere cambiate!
una donna che forse e' meglio non incontrare mai, alla fine la purezza d'animo non esiste...

#21 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 01:07 AM

Scena cult: quando muore la madre!

OMMIODDIO QUANTO E' BRAVA!!!
DEVASTANTE!!!
:em41: :em41: :em10:

#22 Oda

    gureggu sama

  • Membro
  • 3377 Messaggi:
  • Location:Tokyo
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 01:07 AM

vorrei tanto vederlo anche io
:em41:
[/center]

7 days of samsa



Subs per asianworld.itShimokita Glory Days - EP.01,02,03,04, 2006 .::. Aoi Kuruma, A blue automobile - Okuhara Hiroshi, 2004
Aruitemo aruitemo, Even if you walk and walk - Koreeda Hirokazu, 2008 .::. Kamome Shokudo, Kamome Diner - Ogigami Naoko, 2006
Kurai tokoro de machiawase, Waiting in the dark, Daisuke Tengan, 2006 .::. Zenzen Daijobu, Fine totally fine - Fujita Yosuke, 2008
Vacation, Kyuka - Kadoi Hajime, 2008 .::. Portrait of the wind, TagaTameni, Hyugaji Taro, 2005

In work
Happily ever after, Jigyaku no uta - Tsutsumi Yukihito /(30%)
Ai suru Nichiyoubi, Love on sunday, Hiroki Ryuichi

#23 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 07:03 PM

Visualizza Messaggioprincerick, il Jan 21 2007, 03:52 AM, ha scritto:

Il film e' squallidume allo stato puro, una routine che forse la protagonista si e' scelta, ma purtroppo e' impietoso il fatto che la societa' tende ad emarginarti sempre e comunque, che tu lo voglia o no. Io sono un amante dello squallido, e come tale sono stato disintegrato da questo film
Il termine "squallido" non rende il significato vero della solitudine che fino a prova contraria è spesso una scelta di vita a prescindere dalla società in cui si vive.
Squallido, casomai, è quanto è accaduto nella sua infanzia e ancor più squallido è l'incontro con l'ex marito, che rappresenta quanto di peggio si possa trovare in un uomo.
In questo caso non parlerei di emarginazione, ma di auto-emarginazione.
Anzi, è proprio per sfuggire dallo squallore che lei si rifugia nel suo microcosmo.

Citazione

il finale, glaciale e secco, non poteva essere piu' adatto.
Inizialmente non volevo accettare quel finale, poi ho capito che non poteva essere diverso :em11:

Visualizza MessaggioSiwolae, il Jan 31 2007, 12:53 AM, ha scritto:

Visto.
Omamma che dolore!
Che tristezza, che amarezza...
Film superlativo che ci fa vivere senza raccontarcelo veramente la storia di un'anima spezzata.
E così Kim Ji-soo, invece che parlare, ci accompagna con la maschera imperturbabile del suo volto, momento dopo momento, attraverso la sua quotidianità, mostrandoci la vita per come la vede chi ha cancellato, sotto una unica grande cicatrice, tutto il suo mondo interiore.
Che paura che mi fanno le persone così ferite; queste sensibilità castrate che si rifugiano nella gelida sicurezza dei gesti ripetitivi, delle abitudini. Che amarezza i loro tenativi un po' maldestri di PROVARE a recuperare qualcosa di sè.
Il regista per me è bravissimo e il film non indugia mai troppo nè troppo poco.
Ripeto lei è mostruosa.

Film duro a digerirsi fino in fondo con un finale perfetto.
BELLISSIMO.
Consiglio: astenersi perditempo e no mercenari.
:em66:
P.S.: Che paura che mi fa l'idea di incontrare una persona così e desiderare di aiutarla.
Che paura che mi fa l'idea di avrene incontrata una senza saperlo e scoprire di averla ferita.
Siwoluccio, i tuoi commenti mi passano sempre dei brividi...
Che aggiungere?
Nulla, la penso esattamente come te e trovo che tu sia una persona straordinaria :em16:

Visualizza MessaggioOda, il Jan 31 2007, 01:07 AM, ha scritto:

vorrei tanto vederlo anche io
:em87:
E cosa aspetti? :D

Grazie a tutti per i grazie ( :em16: ) ora aspetto commenti corposi :em41:

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#24 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 07:18 PM

Visualizza MessaggioMonana, il Jan 31 2007, 07:03 PM, ha scritto:

Il termine "squallido" non rende il significato vero della solitudine che fino a prova contraria è spesso una scelta di vita a prescindere dalla società in cui si vive.
Squallido, casomai, è quanto è accaduto nella sua infanzia e ancor più squallido è l’incontro con l’ex marito, che rappresenta quanto di peggio si possa trovare in un uomo.
In questo caso non parlerei di emarginazione, ma di auto-emarginazione.
Anzi, è proprio per sfuggire dallo squallore che lei si rifugia nel suo microcosmo.

scusa monana ma per me la sua vita invece e' proprio squallida, grigia
quanto le e' accaduto durante l'infanzia lo etichetterei diversamente proprio
senza contare che non sono affatto daccordo che lei cerchi di sfuggire dallo squallore, anzi, mi pare sia proprio il contrario, fa ben poco per tentare di uscirne proprio perche' le va bene cosi'
il fatto e' che la sua vita e' cosi' grigia e monotonamente squallida, che mi suscita rabbia proprio perche' lei di fondo invece avrebbe delle potenzialita' per essere assolutamente il contrario, anche se comunque (e qui entra in gioco anche il discorso societa' intesa come emarginazione) ci si scontra con delle barriere imprescindibili esterne, vedi ad esempio un lavoro non esaltante senza possibilita' di scelta
cioe' io mi rifiuto di credere che sia solo frutto delle sue scelte, le quali ovviamente in larga parte influiscono, ma c'e' sempre una componente esogena che non si puo' evitare
d'altronde basti pensare all' "invito a cena", una cosa che una persona che cerca totalmente di auto emarginarsi non farebbe mai

#25 Siwolae

    Annyon

  • Membro storico
  • 16502 Messaggi:
  • Location:Suntory^^
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 08:16 PM

MONY LOVE YA! :em89:

#26 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 08:34 PM

Visualizza Messaggioprincerick, il Jan 31 2007, 07:18 PM, ha scritto:

scusa monana ma per me la sua vita invece e' proprio squallida, grigia
quanto le e' accaduto durante l'infanzia lo etichetterei diversamente proprio
senza contare che non sono affatto daccordo che lei cerchi di sfuggire dallo squallore, anzi, mi pare sia proprio il contrario, fa ben poco per tentare di uscirne proprio perche' le va bene cosi'
il fatto e' che la sua vita e' cosi' grigia e monotonamente squallida, che mi suscita rabbia proprio perche' lei di fondo invece avrebbe delle potenzialita' per essere assolutamente il contrario, anche se comunque (e qui entra in gioco anche il discorso societa' intesa come emarginazione) ci si scontra con delle barriere imprescindibili esterne, vedi ad esempio un lavoro non esaltante senza possibilita' di scelta
cioe' io mi rifiuto di credere che sia solo frutto delle sue scelte, le quali ovviamente in larga parte influiscono, ma c'e' sempre una componente esogena che non si puo' evitare
d'altronde basti pensare all' "invito a cena", una cosa che una persona che cerca totalmente di auto emarginarsi non farebbe mai

CONTIENE SPOILER NON LEGGETE!!!

Non mi sembra dalla trama che il lavoro svolto dalla protagonista sia stato un'imposizione o che la stessa avrebbe preferito optare per soluzioni migliori, inoltre le colleghe che tentano di coinvolgerla nei loro discorsi stanno a dimostrare che la società non la sta emarginando.
E' chiaro che la scelta operata dal regista di una monotona routine tra casa e lavoro, ha lo scopo di far risaltare la poca voglia da parte della protagonista di uscire dagli schemi costruiti a barriera del mondo esterno.
Perdonami, ma il termine "squallore" continua a darmi un enorme fastidio dal momento che non rende assolutamente quel senso di sofferenza e solitudine provato dalla ragazza che proprio nell'introspezione, tenta bene o male di trovare un'apertura.
Da qui scaturisce anche l'invito a cena.
Usi il termine "squallore" in senso dispregiativo e ciò non mi sembra giusto poiché situazioni e sensazioni simili spesso hanno attraversato la vita di ogni essere umano.
L'unica colpa - se la vogliamo considerare tale - è la sua grande sensibilità che la porta ad una profonda sofferenza.
Fino a prova contraria sensibilità non ha mai fatto rima con squallore.
Inoltre, il tentativo mal riuscito di uccidere lo zio, sta a dimostrazione della sua ribellione verso un passato che l'ha resa schiava.
Non ci riesce perché alla fine comprende che soltanto lei potrà abbattere le barriere per andare incontro agli altri e da qui ne scaturisce il pianto struggente nel bagno pubblico.
Grande prova di altruismo sta nell'aver abbandonato il gattino poiché pensava di non far più ritorno - dopo l'assassinio dello zio - e quindi gli offre la possibilità di tornare ad essere libero altrimenti nell'appartamento sarebbe morto senza possibilità di fuga.
Una vita sofferta tracciata da una solitudine senza scampo; una vita apparentemente piatta, un'anima pura... ma lo squallore è ben lungi da farne parte.
Un'ultima domanda prima di chiudere: hai mai pensato cosa significhi per una bambina o per una donna essere violentata?

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#27 princerick

    Direttore del montaggio

  • Membro storico
  • 2093 Messaggi:
  • Location:Seul
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2007 - 08:44 PM

hai propria un avversita per questa parola ^^
comunque, ho un interpretazione molto diversa da te sul film
comprensibile la tua posizione
ma non ho mai voluto usare squallore in senso estremamente negativo, semplicemente come "grigiume e piattezza" (e se mi dici che la sua vita non e' cosi', beh allora non so piu che dirti ^^)
cosa significhi per una bambina subire un trauma simile? qualcosa che ti segna interiormente a vita, qualcosa lungi dall'essere squallido, definizione decisimanete fuori luogo nonche' leggeristica per definire un evento del genere...
nonostante la divergenza di opinioni, almeno il voto sul film e' lo stesso per entrambi ^^





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi