←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Vanishing (Spoorloos)

 foto polpa 23 Jan 2006

Immagine inserita


SOTTOTITOLI
Allega file  Spoorloos_1988_Dvdrip_Xvid_Schizo_Eng.zip (21.74K)
Numero di downloads: 475

Rex e Saskia sono una giovane coppia olandese, in vacanza estiva in Francia, durante il Grand Tour di ciclismo.
Dopo un litigio seguito a una sosta spiacevole e imprevista sull'autostrada, i due si fermano a un autogrill. Scherzano, ridono e si riconfermano il loro amore; Rex promette di non abbandonarla mai più e Saskia decide che per il resto del viaggio proverà a guidare lei, anche se ha paura. Poi entra nell'autogrill per comprare una birra e una Coca. Lui la aspetta tranquillo là fuori.
Rex non rivedrà mai più Saskia.


The Vanishing (Spoorloos)
regia: George Sluizer
soggetto: romanzo L'uovo d'oro di Tim Krabbé.
sceneggiatura: George Sluizer.
fotografia: Tony Kuhn.
montaggio: Lin Friedman, George Sluizer.
musica: Henny Vrienten.
cast: Bernard-Pierre Donnadieu (Raymond Lemorne), Gene Bervoets (Rex Hofman),
Johanna ter Steege (Saskia Wagter), Gwen Eckhaus (Lieneke)
produzione: George Sluizer, Anne Lordon, per Golden Egg, Argos, Ingrid, MGS, Movie Visions. Olanda/Francia, 1988



Il film è anche uscito in Italia col titolo Il mistero della signora scomparsa (bleaaaaach!!!), ma è senz'altro più noto col suo titolo internazionale, The Vanishing, che poi è quello che si è imposto al momento di girare, col medesimo regista, il remake americano (decisamente non all'altezza dell'originale, nonostante l'ottimo Jeff Bridges e un paio tra le migliori, fortunatamente scene uguali-identiche). Thriller senza uno spruzzo di sangue, di grande tensione psicologica (ma non solo) e ben pochi compromessi col meccanismo autolesionista (ma speranzoso nella catarsi) dello spettatore/voyeur.
Un film ottimo, scritto benissimo (è tratto da un romanzo di Tim Krabbé) e interpretato magnificamente dal mefistofelico Donnadieu, ma anche dalla bella e brava Johanna ter Steege, che nella verisone americana è stata rimpiazzata da Sandra Bullock. Il giovane protagonista è invece abbastanza inespressivo, ma sempre meglio di quella barbabietola ambulante di Kiefer Sutherland.
Dato a Cesare ciò che è di Cesare, vi lascio alle immagini di questo film che è stato una gran bella sorpresa (anche se non inattesa), e che è la testimonianza sempre più viva che Americans don't do it better…



Messaggio modificato da JulesJT il 18 December 2014 - 12:13 AM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto Dolcinganni 23 Jan 2006

Mi sembra impossibile, ma l'ho visto!!!
Mi è piaciuto moltissimo!!!
:em06:
Rispondi

 foto snoo-pee 23 Jan 2006

grazie mille polpetto... appenna ritorno in posseso del mio pc (praticamente sempre morto) recupero il film...
Rispondi

 foto Siwolae 23 Jan 2006

Gamsahamnida polpotto :em16:

A suo tempo vidi quello ammerihano, ragione di più darò un occhio anche a questo :em06:
Rispondi

 foto creep 23 Jan 2006

Grazie Polpa, manco sapevo che anche vanishing fosse un remake. Ancora poco e agli oscar dovranno eliminare la categoria sceneggiatura originale :em06:
Rispondi

 foto polpa 23 Jan 2006

creep, il Jan 23 2006, 07:57 PM, ha scritto:

Grazie Polpa, manco sapevo che anche vanishing fosse un remake. Ancora poco e agli oscar dovranno eliminare la categoria sceneggiatura originale :em16:

Visualizza Messaggio


... o istituire quella per il "Miglior Remake", Gesùbambino... :em06:
Rispondi

 foto _Benares_ 24 Jan 2006

anche io ho visto il remake ma non sapevo fosse, appunto, un remake.
grazie Polpa, lo guarderò al pù presto
Rispondi

 foto YamaArashi 24 Jan 2006

Io ho visto il remake un bel pò di tempo fa, tipo primi anni 90 è di quello che parlate?

cioè:

» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «
Rispondi

 foto Siwolae 24 Jan 2006

YamaArashi, il Jan 24 2006, 12:03 PM, ha scritto:

Io ho visto il remake un bel pò di tempo fa, tipo primi anni 90 è di quello che parlate?

cioè:

» Clicca per leggere lo Spoiler - clicca di nuovo per nasconderlo... «

Visualizza Messaggio

zizizizizi, viva viva viva i prodi speleologi!!! :em16: :em16:
Rispondi