Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] The Chaser

Traduzione di Stevet1998

22 risposte a questa discussione

#10 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 30 April 2010 - 03:31 PM

Visualizza Messaggiostevet1998, il 30 August 2008 - 10:21 AM, ha scritto:

(...) Per il resto il film è un thriller dal ritmo martellante, mi si passi il gioco di parole, con qualche strizzatina d’occhio a “Tell me something” nei momenti gore, crudele e senza sconti com’è tipico del cinema coreano, uno dei meno concilianti al mondo.(...)

<b>Nicola Picchi da Cinemalia.it</b>

Ho voluto riportare questo brano della recensione citata da Stevet perché mi trova decisamente d'accordo. L'ho trovato un film ottimo, mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine, mi ha angosciato, mi ha preso, mi ha convinto. E tutto questo, per quanto mi riguarda, ha messo in ombra i vari difetti messi in luce da altri qui sul forum. Non so se questo regista sarà capace di uguagliarsi o perfino superarsi in futuro (glielo auguro), ma per quanto mi riguarda, nel quadro del cinema di genere (più o meno autoriale) coreano, questo film lo promuovo a pieni voti.

Messaggio modificato da polpa il 30 April 2010 - 03:40 PM


#11 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 30 April 2010 - 03:39 PM

Aggiungerei poi che la presunta perdita di ritmo a metà film, a me è invece parsa azzeccatissima e funzionale per introdurre la botta della parte finale, una spirale di disperazione e crudeltà che ci piove addosso con una forza inaspettata, davvero "martellante", molto più che se il ritmo fosse stato sempre teso. Mi è venuto perciò da pensare che questo regista, incredibilmente esordiente, abbia una grande sicurezza di sé per giocare in questo modo con i ritmi, rompendo gli schemi e le aspettative del pubblico di un film, comunque, di genere. Ma quanto (non melo)dramma, quanta tragedia in questo thriller...

Messaggio modificato da polpa il 30 April 2010 - 03:40 PM


#12 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 01 July 2010 - 02:08 AM

"Sulle tracce di Memories of murder, The chaser è l'ennesimo, incalzante, thriller coreano incentrato sul tema della scomparsa e del dolore. Intriso di una forte componente drammatica, che emerge sontuosa tra la prima e l'ultima parte, le più cariche di violenza e crudeltà. Stilisticamente perfetto, una corsa contro il tempo mantenuta costantemente sul filo della tensione grazie a una regia sicura e un montaggio efficace, che conferma ancora una volta come l'attuale cinema coreano sia il Paradiso per gli amanti del thriller. Senza fiato."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#13 gihon

    PortaCaffé

  • Membro
  • 35 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 27 January 2011 - 07:52 PM

Film abbastanza "hollywoodiano" a mio avviso. Insomma, un thrilleruccio. Tant'è che è in cantiere una versione statunitense, se non vado errato. Comunque non è male, certo non da primo posto....
Immagine inserita

#14 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 30 January 2011 - 08:18 PM

Bastardissimo thriller che non ha paura di osare, nè di scomporre.

Carambola ritmi, diventa opaco e intenso o crudo e sanguinoso, corre, impenna la tensione in questa caccia a tempo limitato, alterna sarcasmo a disperazione in semplici mossi e con indovinati personaggi, invero un po' stereotipati, ma comunque convincenti. Diretto in toni eccellenti da un regista esordiente, con un'ottima fotografia e un cast di grandi nomi che interpreta i suoi ruoli con grande diligenza (grandissimo l'Ha Jung-Woo del Kim Ki-Dukkiano "Time", nel ruolo dello psicopatico), ottenendo picchi pazzeschi nella scena del massacro al ristorante, dove viene abbattuto ogni tabù in una sanguinosissima scena, che afferra il collo dello spettatore e non lo lascia più.

Bravissima l'attrice che interpreta la malcapitata vittima che non s'arrende, che con lo sguardo mesto, il respiro affannoso e il vestito macchiato di sangue resta impressa nella memoria. Insomma, ottimo film, un esordio che lascia ben sperare e che sta gettando le basi alla new wave del thriller coreano. Veramente bello il sommesso finale.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#15 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2011 - 03:44 PM

Visualizza Messaggiobattleroyale, il 30 January 2011 - 08:18 PM, ha scritto:

Bastardissimo thriller che non ha paura di osare, nè di scomporre.

Concordo. L'avevo visto al rilascio dei sub e mi era piaciuto un sacco. Tra i migliori thriller, sulle orme di Bong.

#16 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 31 January 2011 - 04:40 PM

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 31 January 2011 - 03:44 PM, ha scritto:

Tra i migliori thriller, sulle orme di Bong.
gesù. non esageriamo adesso.
the chaser (gradevole, a tratti coinvolgente) a un qualsiasi film di bong joon ho non porta manco le mutande, essu...

#17 fabiojappo

    Regista

  • Moderatore
  • 4777 Messaggi:
  • Location:Alghero
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 31 January 2011 - 05:16 PM

Visualizza Messaggiopaolone_fr, il 31 January 2011 - 04:40 PM, ha scritto:

gesù. non esageriamo adesso.
the chaser (gradevole, a tratti coinvolgente) a un qualsiasi film di bong joon ho non porta manco le mutande, essu...
Bong è Bong, niente da dire. "Memories of murder" per me è il top del genere e adoro anche "Mother". Però è un ottimo thriller, non me ne vengono poi in mente tanti di migliori.

#18 paolone_fr

    GeGno del Male

  • Disattivato
  • 6977 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 31 January 2011 - 06:05 PM

Visualizza Messaggiofabiojappo, il 31 January 2011 - 05:16 PM, ha scritto:

non me ne vengono poi in mente tanti di migliori.
in sudcorea, forse.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi