←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] The Trouble with Being Born

 foto JulesJT 29 Nov 2020

Immagine inserita


Regia: Sandra Wollner
Paese: Austria - Germania
Anno: 2020
Genere: Drammatico, Sci-fi
Durata: 94'
Lingua: Tedesco
Interpreti: Lena Watson, Simon Hatzl, Ingrid Burkhard


Immagine inserita Immagine inserita

Sinossi

Elli è un'androide di 10 anni che ha il preciso scopo di tenere compagnia e soffocare i dolori delle persone con cui interagisce, siano essi uomini o donne che hanno perso i propri cari. In apparenza pare andare tutto per il verso giusto ma le emozioni autentiche non si possono sostituire.

Immagine inserita


Commento di JulesJT

*CONTIENE SPOILER*

Affascinante seconda prova sulla lunga durata per la Wollner, regista classe 1983 che si è fatta conoscere più che altri per aver prodotto alcuni cortometraggi e per il film "The Impossible Picture (Das unmögliche Bild)" che ha ottenuto dei buoni riscontri dalla critica nel 2016.
Questa pellicola mescola sapientemente drammaticità ed elementi sci-fi neanche troppo marcati per creare un mix di ambiguità e mistero che lascia piacevolmente incollati gli spettatori durante la visione.
Di fatto osserviamo i rapporti che questo cyborg/androide instaura nelle famiglie in cui viene collocato e il tutto sembra essere assai naturale, il che fa presupporre un inserimento ormai ben consolidato di queste creature artificiali nel tessuto sociale. Infatti nessuno si scompone realmente quando lo si vede per la prima volta.
Ciò che però salta subito all'occhio - a parte la regia minimalista e i dialoghi scarni ma essenziali - è l'ambiguità di fondo delle relazioni che intercorrono tra Elli e il prossimo. La sfruttano infatti come "compensatore emotivo" utile a riempire i relativi vuoti esistenziali causati da perdite in seno al nucleo familiare o lutti mai elaborati in modo approfondito; non solo, la giovane androide viene utilizzata proprio come oggetto/valvola di sfogo per sentimenti inespressi o sensazioni scomparse che si vogliono rivere sull'onda della nostalgia. Ciò fa interrogare addirittura sul concetto di morbosità, devianza sessuale (alcune scene ammiccano alla pedofilia) e disturbi comportamentali in senso lato.
Di contorno abbiamo un comparto sonoro e registico di tutto rispetto che ben si sposa con l'inquietudine che avvolge l'intero lungometraggio. Senza dubbio un'opera ricca di charme.


Immagine inserita


Traduzione e recensione: JulesJT


SOTTOTITOLI
(Versione: WEB)
Allega file  The.Trouble.With.Being.Born.AsianWorld.zip (7.32K)
Numero di downloads: 61



Messaggio modificato da JulesJT il 29 November 2020 - 11:15 PM
Rispondi

 foto Dries 29 Nov 2020

hype a mille !!!!!!!! :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: :em41: grazie zio :em83: :em83:
Rispondi

 foto LL © 14 Dec 2020

Molto interessante, le atmosfere sembrano quelle di Goodnight Mommy (Ich seh, Ich seh).. metto in lista

Grazie
Rispondi

 foto Sole Anna 29 Dec 2020

Ciao a tutti, sono nuova di qui, questo è il primo film che ho deciso di vedere dopo aver conosciuto L'altro Cinema; e a questo
proposito ringrazio Jules per il lavoro fatto fornendo i sottotitoli.
Ci tenevo a vederlo perchè stimo e apprezzo molto la cinematografia austriaca, in particolare Michael Haneke, che con il suo film: il settimo continente del 1989 mi ha letteralmente conquistata.
The troubles with being born pone lo stesso occhio gelido nei confronti dell'esistenza umana ed è disturbante proprio come il cinema di Haneke. Il lento movimento con il carrello per esplorare lo spazio in tutte le sue variabili e la fotografia plumbea caratterizzano il film, che però rimane, ma è solo un mio punto di vista, non coeso tra la prima e la seconda parte.
Messaggio modificato da JulesJT il 01 January 2021 - 07:08 PM
Motivo della modifica: : Correzione
Rispondi

 foto JulesJT 01 Jan 2021

Visualizza MessaggioLL ©, il 14 December 2020 - 11:13 AM, ha scritto:

(...) le atmosfere sembrano quelle di Goodnight Mommy (Ich seh, Ich seh).. metto in lista

Più o meno, sì. Anche più minimale come messa in scena.

Visualizza MessaggioSole Anna, il 29 December 2020 - 11:47 PM, ha scritto:

The troubles with being born pone lo stesso occhio gelido nei confronti dell'esistenza umana ed è disturbante proprio come il cinema di Haneke. Il lento movimento con il carrello per esplorare lo spazio in tutte le sue variabili e la fotografia plumbea caratterizzano il film, che però rimane, ma è solo un mio punto di vista, non coeso tra la prima e la seconda parte.

Ciao, Sole Anna. Concordo.
Rispondi

 foto VegetableMan 07 Jan 2021

Mi piacerebbe tanto vederlo, ma non lo trovo. Un aiuto? Grazie!!!
Rispondi

 foto JulesJT 08 Jan 2021

Visualizza MessaggioVegetableMan, il 07 January 2021 - 10:36 AM, ha scritto:

Mi piacerebbe tanto vederlo, ma non lo trovo. Un aiuto? Grazie!!!

Ciao ti ho inviato un messagio privato qui sul forum. Controlla pure la posta.
Rispondi