Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[INFO] Consiglio drama per un neofita


17 risposte a questa discussione

#1 alexandros

    PortaCaffé

  • Membro
  • 1 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 25 October 2011 - 05:59 PM

Ciao ragazzi,vi seguo da tantissimo, anche se ho scritto veramente poco, quindi innanzitutto volevo cogliere l'occasione per farvi i complimenti per lo splendido lavoro che fate, che mi ha permesso, nel corso degli anni, di poter vedere capolavori difficilmente reperibili in lingua italiana. Dopo la fase di lecchinaggio passiamo alle domande :em41:
Premetto che ho una conoscenza molto approfondita della filmografia orientale e i miei autori preferiti sono:
wong kar wai, zhang yimou, kim ki duk, takashi miike e tra tutti SION SONO. La motivazione di questo elenco è che possa esservi d'aiuto per capire i miei gusti, visto che drama ne ho visti pochi. Ho visto Hana Yori Dango e Nobuta wo Produce, il primo banale e ridicolo, il secondo colmo di potenzialità nelle fasi iniziali, sprecate successivamente con altrettante banalità. Questi giudizi sono in base ai miei gusti, quindi non prendetevela se siete amanti del genere. Preferirei un drama giapponese (visto che studio questa lingua, quindi vederlo sarebbe anche motivo di studio) e per ciò che concerne il genere non ho preferenze (essendo malato di cinema sin dalla tenera età apprezzo qualsiasi genere), l'importante è che valga la pena di essere visto, il suo valore come migliore o tra i migliori del suo genere insomma.
Da tempo sono alla ricerca di un buon drama e confido in un vostro consiglio ;)
Thx raga

#2 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 25 October 2011 - 06:25 PM

Ciao e benvenuto. ^^
Guarda, tutto va a seconda dei gusti e soprattutto va giudicato, a mio avviso, inquadrando bene il genere. Un dorama come Hana yori Dango (es.) va inquadrato nella categoria di appartenenza, ecco... voglio dire che se lo si mettesse sullo stesso piano del thriller avrebbe poco senso e risulterebbe una trashata, se visto nell'ottica che è una storia d'amore assurda e con personaggi sopra le righe, è anche carino. Faccio questa premessa perche' non ho ben capito che genere di dorama vorresti vedere... io ti consiglio i miei preferiti, comunque.

Haikei, chichiue-sama e Yasashii Jikan.

Hanno lo stesso sceneggiatore, un amabile e dorabile nonnetto di nome Kuramoto Sou.
Come genere siamo sullo slice of life, sono storie semplici, e proprio perché raccontano la vitadi tutti i giorni di persone comuni, i suoi sono dorama che non si possono facilmente inquadrare in un genere. Come nella vita, c'è il momento divertente, quello buffo, quello difficile, quello maliconico.
Te li consiglio vivamente.

Sora kara furu ichioku no hoshi e Orange Days.
A mio avviso i migliori dorama di Kitagawa Eriko. Due atmosfere molto diverse: il primo racconta una storia d'altri tempi, con tematiche di quelle classiche, molto presenti nelle opere giapponesi di qualche tempo fa. Regia, fotografia, recitazione, musiche, sceneggiatura... questo dorama è perfetto sotto tanti punti di vista.
Il secondo è una storia piu' leggera, ma solo come atmosfere, perche' i temi trattati, seppur semplici, sono comunque importanti.

Tiger and Dragon.
Di Kudo Kankuro (secondo sceneggiatore preferito dalla sottoscritta XD).
Un dorama veramente particolare, ma non per tutti, va capito - e per questo serve una buona conoscenza della società giapponese, perche' c'è una satira sociale molto sottile (tra le tante altre cose), che non si puo' cogliere se non si ha una buona conoscenza di cio' che questa satira prende di mira. Un dorama BELLISSIMO, veramente. Te lo consiglio caldamente.
E se ti piacerà, ti consiglio, sempre di Kudo Kakuro: la serie di Kisarazu, Ikebukuro West Gate Park e i suoi film (ma se hai una vasta conoscenza del cinema orientale, KudoKan lo conoscerai sicuramente già benissimo).


Altri a mio avviso meritevoli sono:
- Magerarenai Onna (molto bello, e poco inquadrabile in un genere);
- Brother Beat e Hanayome to Papa (commedie familiari);
- Ashita no Kita Yoshio (noir);
- Nobuta wo produce (eh, peccato non ti sia piaciuto, lo metto comunque se altri leggeranno XD);
- Byakuyakou (noir);
- Freeter, ie wo kau (non ancora finito - da me - ma ha avuto un buon successo. Meritato.)
- Koi ga shitai (romantico... ma non stile "HYD" XD);

... e sicuramente ne mancano altri, tra cui JIN, che non ho visto ma ti segnalo per la fama che ha avuto (rating stellari in Giappone).

Con questi ne avrai per un bel po'. XD
Poi magari altri ti suggeriranno altri titoli.
Buona visione. ;)

#3 midwinter

    Operatore luci

  • Membro
  • 328 Messaggi:
  • Location:Parigi
  • Sesso:

Inviato 25 October 2011 - 07:08 PM

I consigli di Loony mi sembrano ottimi.

Ne aggiungo un altro: Karei naru Ichizoku.

Io l'ho trovato una bellissima saga familiare ambientata nel 1960, molto particolare nel ritmo nella narrazione, con dei personaggi complessi ed interessanti. Mi e' poi molto piaciuta anche la ricostruzione storica del periodo, con la spinta verso l'industrializzazione e lo sviluppo del settore finanziario, sul cui sfondo si muove la famiglia Manpyo.

#4 -Gouki-

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 October 2011 - 02:36 PM

Visualizza Messaggioalexandros, il 25 October 2011 - 05:59 PM, ha scritto:

per ciò che concerne il genere non ho preferenze (essendo malato di cinema sin dalla tenera età apprezzo qualsiasi genere), l'importante è che valga la pena di essere visto, il suo valore come migliore o tra i migliori del suo genere insomma.

Feci sostanzialmente la stessa domanda nel topic dei consigli! :em16:
In effetti nella giungla di titoli non è facile capire come partire da quelli più rappresentativi (servirebbe una specie di dramografia essenziale stilata da qualche guru :)).

Se ti può essere utile come statistica, questi sono i titoli che si sovrappongono tra le risposte che hai ricevuto e quelle che ricevetti io: Orange Days, Tiger & Dragon, Brother Beat e Nobuta Wo Produce.




Visualizza Messaggio~Loony~, il 25 October 2011 - 06:25 PM, ha scritto:

Haikei

Visualizza Messaggiomidwinter, il 25 October 2011 - 07:08 PM, ha scritto:

Karei naru Ichizoku.

Grazie mille per gli spunti! Sembrano molto diversi da quel poco che ho visto della serialità giapponese.
Finito The Devil mi butterò su uno dei due (anche se Tiger & Dragon mi incuriosice..). :)

Messaggio modificato da -Gouki- il 27 October 2011 - 02:38 PM


#5 ~Loony~

    Produttore

  • Membro storico
  • 3588 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 27 October 2011 - 06:02 PM

Tiger and Dragon è bellissimo, veramente. :)
Mettilo come terzo. :) XD
se ti interessa saperne di piu', ne feci una recensione: qui. :em16:

#6 -Gouki-

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 23 November 2011 - 12:11 AM

Visualizza Messaggio-Gouki-, il 27 October 2011 - 02:36 PM, ha scritto:

Finito The Devil mi butterò su uno dei due (anche se Tiger & Dragon mi incuriosice..). :)

Visualizza Messaggio~Loony~, il 27 October 2011 - 06:02 PM, ha scritto:

se ti interessa saperne di piu', ne feci una recensione: qui. :em41:

Come non detto, la recensione mi ha convinto! :D Appena posso parto con Tiger & Dragon!

#7 mauretto

    Microfonista

  • Membro
  • 194 Messaggi:
  • Location:doloroso ospizio
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 November 2011 - 09:46 PM

ichi rittoru no namida
tiger & dragon
kekko dekinai otoko
damo (koreano) ma ne vale la pena.


tiger & dragon è il meglio del meglio! stratosferico!
anche un litro di lacrime è da oscar. sto per rivisionare la serie, ma in ver. HD.

Immagine inserita Immagine inserita


#8 -Gouki-

    PortaCaffé

  • Membro
  • 24 Messaggi:
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 22 December 2011 - 11:58 AM

Visualizza Messaggio~Loony~, il 27 October 2011 - 06:02 PM, ha scritto:

Tiger and Dragon è bellissimo, veramente. :em41:

Visto e apprezzato TANTISSIMO!
Brillante, insolito e con una struttura narrativa davvero bizzarra è il dorama che mi è piaciuto di più tra quelli visti fino ad ora. Personaggi da amare (Don-chan e Risa su tutti :D), cast ottimo a partire dai protagonisti fino a tutte le innumerevoli comparse e per finire una opening strepitosa. Tiger & Dragon inoltre è una serie che rimane coerente con se stessa e mantiene la qualità costante su tutti gli episodi, senza archi sbagliati o giri a vuoto. Ottima davvero!

Grazie mille per la segnalazione! :em41:

Messaggio modificato da -Gouki- il 22 December 2011 - 11:59 AM


#9 xrosfuck23

    PortaCaffé

  • Membro
  • 9 Messaggi:
  • Location:Vicenza
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 01 July 2012 - 10:44 AM

Visualizza Messaggio~Loony~, il 25 October 2011 - 06:25 PM, ha scritto:

Tiger and Dragon.
Di Kudo Kankuro (secondo sceneggiatore preferito dalla sottoscritta XD).
Un dorama veramente particolare, ma non per tutti, va capito - e per questo serve una buona conoscenza della società giapponese, perche' c'è una satira sociale molto sottile (tra le tante altre cose), che non si puo' cogliere se non si ha una buona conoscenza di cio' che questa satira prende di mira. Un dorama BELLISSIMO, veramente. Te lo consiglio caldamente.
E se ti piacerà, ti consiglio, sempre di Kudo Kakuro: la serie di Kisarazu, Ikebukuro West Gate Park e i suoi film (ma se hai una vasta conoscenza del cinema orientale, KudoKan lo conoscerai sicuramente già benissimo).

Tiger And Dragon, magnifico strepitoso commovente e allo stesso tempo comico: mi ha fatto ridere tantissimo quel doroma...
però a pensarci è vero quel che dice se lo si guarda una che non conosce bene o non è abbastanza familiare la cultura giapponese non sarebbe cosi tanto divertente come è stato per me e per molti altri appassionati del sol levante e tutto cio che gli
riguarda che lo seguano da anni...

hai propio ragione se questo particolare.

Comunque io sono un grandissimo fan di Nagase e quindi consiglio oltre IWGP di guardare assolutamente "My Boss My Hero"
mentre per quanto riguarda altri titoli sono gia stati messi e non ne ricordo altri pero stando sul genere di doroma che parla di liceali consiglio questi due:
- G.T.O. Great Teacher Onizuka Live Action
- Roockie anche se però è solo un film per chi ha letto il manga sarà molto bello vederlo...





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi