←  L' Altro Cinema - Recensioni e traduzioni

AsianWorld Forum

»

[RECE][SUB] Las

 foto bowman 25 Sep 2010

Immagine inserita


Las aka The forest
Polonia, 2009
75 min.
Scritto e diretto da Piotr Dumała
Fotografia: Adam Sikora
Musica: Paweł Szymański
Montaggio: Katarzyna Maciejko-Kowalczyk, Beata Liszewska
Interpreti: Stanisław Brudny, Mariusz Bonaszewski



SOTTOTITOLI
Allega file  Las AKA The forest.2009.AsianWorld.rar (1.1K)
Numero di downloads: 112


Un padre conduce il proprio figlio in un bosco e contemporaneamente il figlio cura il proprio padre immobilizzato a letto.
Piani paralleli che coesistono in una zona di confine dove padre e figlio vivono ruoli diversi ma co-dipendenti, in cui si intrecciano i temi del dominio, della cooperazione, dell'amore, del sacrificio e della morte.


Las è il primo lungometraggio di Piotr Dumała e anche, escluso un breve prologo, il primo progetto al di fuori del cinema d’animazione.
La prima sequenza mostra padre e figlio a piedi nella foresta. L'uomo anziano cammina davanti sostenendosi con un bastone. Si ferma ogni tanto scrutandosi attorno come se volesse attirare l'attenzione del figlio su qualcosa. Il figlio, un uomo adulto, si comporta come un adolescente, si nasconde dietro al padre, rimane alle sue spalle, poi riprende a camminare. Vi è una chiara ed evidente divisione dei ruoli.
Le immagini della foresta si alternano grazie a un raffinato lavoro di montaggio con quelle all’interno di una casa: il figlio si prende cura del padre, lo lava, lo nutre, prova ad ascoltarlo, ma nonostante questi sia oramai immobilizzato in un letto le gerarchie paiono immutate.
C’è una condizione di deterioramento in Las che investe non solo i corpi e gli oggetti ritagliati in uno splendido bianco e nero che tanto ricorda i lavori d’animazione del regista, l’algida sensazione dell’impossibilità di riuscire a colmare la distanza dei corpi nonostante la loro prossimità e la loro potenza si palesa nell’ambivalenza di un abbraccio trasfigurato da impulso emozionale a puro puntello pratico.



Dumała si sottrae da una lettura personale della pellicola: “Non so se ho girato Las per fare i conti con la mia coscienza, quello che mi interessava era la condivisione della prossimità della morte, l’attraversamento del confine. Essere vicino a qualcuno che muore e condividere i propri sentimenti. Ma questo film non è autobiografico, è più che altro una riflessione generale sulla morte veicolata da una situazione che ho conosciuto, che ho vissuto e che mi ha toccato. Volevo solo condividerla…“



“In animazione è possibile mostrare reazioni che sono impossibili nella realtà” Las non poteva che trovare spazio al di fuori di essa…

Buona visione


Messaggio modificato da JulesJT il 17 December 2014 - 09:56 AM
Motivo della modifica: : Riordino RECE
Rispondi

 foto feder84 25 Sep 2010

Sub uppati e grazie per l'interessante proposta
Rispondi

 foto Kitano 25 Sep 2010

sembra un filmone
Rispondi

 foto Cignoman 25 Sep 2010

Questo devo provarlo! GRAZIE ! ! !
Rispondi

 foto Shimamura 25 Sep 2010

grazie dei sub bowman!
Rispondi

 foto Sazuke 25 Sep 2010

Bellissimo film!
Grazie Bow.
Rispondi

 foto LL © 27 Sep 2010

Molto molto interssante!! ..vedrņ di recuperarlo !
Grazie mille bowman!
Rispondi