Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana
 

[RECE] Graveyard of Honor (2002)

Traduzione di Matrika

43 risposte a questa discussione

#37 polpa

    It’s Suntory Time!

  • Membro storico
  • 9225 Messaggi:
  • Location:Roma
  • Sesso:

Inviato 19 August 2005 - 05:31 PM

Appena finito di vedere. Non vedevo l'ora di veder morire il protagonista!!! (non è uno spoiler: si vede già all'inizio e il film non è che un lungo flashback). Sa come farsi odiare. Non ho provato nessuna pena, nessuna comprensione per lui. Tifavo per il suo autoannichilimento.
A parte questo (o proprio per questo, proprio per non avermi voluto portare dalla sua parte, proprio per non avermi richiesto alcuna partecipazione emotiva o tendenza all'identificazione) il film è tra i migliori di Miike che ho visto finora. Con una colonna sonora jazz da urlo!
Probabilmente nella mia cinquina per il prossimo AWard.
Ma certo c'è una bella concorrenza...

#38 Monana

    Petaura Dello Zucchero

  • Membro storico
  • 6127 Messaggi:
  • Location:Oz
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 19 August 2005 - 05:39 PM

Altro commento vecchio e stravecchio:

Ecco una voce fuori dal coro ...
Sarà anche il capolavoro di Miike ma non mi ha passato nulla, forse mi ero caricata troppo di aspettative.
L'ho trovato estremamente lento e poco originale.

A un sacco di gente piace essere morta, però non è morta veramente... è solo che si tira indietro dalla vita.
Invece bisogna... bisogna cercare, correre i rischi, soffrire anche, magari,
MA: giocare la partita con decisione.

FORZA RAGAZZI, FORZA!

Dammi una V!
Dammi una I!
Dammi una V!
Dammi una I!

VI-VI! VIVI!

Sennò, non si sa di che parlare alla fine negli spogliatoi. (Harold e Maude)

<---Presidentessa Del Comitato Per Il Ritorno Alla Gloria Di AsianWorld--->
Suntoryzzata in data 13/08/2006
<---Presidentessa del comitato Pro Siwospam--->
*Basta con la tristezza, W il Turbo-Ammmore ed il Panda-Suntory-Sith*

#39 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 July 2009 - 02:17 PM

Ogni tanto rispolverare qualche film meno recente fa bene.

Ho riguardato qualche sequenza per ascoltarmi la musica, e alla fine come sempre, l'ho rivisto quasi per intero.

Questo è uno dei migliori remake che a parer mio sia stato realizzato.
Miike traendo ispirazione da un film leggendario come l'originale di Fukasaku, è riuscito a creare atmosfere più consone ai tempi, senza scadere nell'emulazione. Lasciando una sua personalissima impronta, tralasciando però completamente i suoi eccessi, esclusa la parentesi dell'inabissamento di Rikuo nel proprio sangue.

Strepitoso Goro Kishitani
struggente l'accompagnamento musicale di Koji Endo che pervade la pellicola di una tristezza tragica .

P.S Ma le colonne sonore di Koji Endo non si trovano da nessuna parte? :em16:
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#40 Mr. Noodles

    Operatore luci

  • Membro
  • 365 Messaggi:
  • Sesso:

Inviato 05 July 2009 - 06:40 PM

Visualizza Messaggiokunihiko, il Jul 5 2009, 03:17 PM, ha scritto:

P.S Ma le colonne sonore di Koji Endo non si trovano da nessuna parte? :em16:

me lo chiedo anche io...e mi chiedo soprattutto dove posso trovare la canzone che chiude "Visitor Q" :em83:

#41 kunihiko

    Direttore del montaggio

  • Membro
  • 2534 Messaggi:
  • Location:Dove capita
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 05 July 2009 - 07:10 PM

Visualizza MessaggioMr. Noodles, il Jul 5 2009, 07:40 PM, ha scritto:

me lo chiedo anche io...e mi chiedo soprattutto dove posso trovare la canzone che chiude "Visitor Q" :em83:

Se è solo per una canzone, ti conviene estrapolare il brano con virtual dub e poi ripparlo con un programma apposito :em16:

Però il nome della cantante non lo conosco :em83:
”I confini della mia lingua sono i confini del mio universo.” Ludwig Wittgenstein.

n°0 fan of agitator - the best miike ever /Fondatore del Comitato per la promozione e il sostegno del capolavoro di Fruit Chan: MADE IN HONG KONG

Sottotitoli per Asianworld
6ixtynin9 - Metade Fumaca rev. di paolone_fr - Sleepless Town - Down to Hell - A Time To Love - Aragami - Unlucky Monkey - Buenos Aires zero degree - Sound of colors- Where a Good Man Goes- Run Papa Run (& Paolone_fr) - Lost. Indulgence - Young Thugs: Innocente Blood
Altro Cinema
Duvar - Le mur - Dov'è la casa del mio amico? - Vidas Secas

#42 battleroyale

    Kimkidukkiano Bjorkofilo

  • Collaboratore
  • 4424 Messaggi:
  • Location:Lecco
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 28 August 2009 - 10:59 AM

Meravigliosa e lirica litania sull'autodistruzione, cammuffata da film sulla yakuza. Miike scardina un po' le convenzioni del genere senza mai troppo addentrarsi nel suo solito, disarmante estremismo, ma riesce comunque a colpire grazie a geniali trovate e ad esplosioni di violenza sempre ai confini del realismo. Siamo lontani dai fasti completamente grotteschi e surreali di un capolavoro dell'estremo come "Gozu", ma "Graveyard Of Honor" si stabilisce come un film degno di nota, d'alto valore, in grado di colpire.

Nonostante sia un remake (dell'omonimo, celebre film del geniale Kinji Fukasaku, datato 1976), Miike affascina grazie ad una regia mai così ispirata e ad un degno studio dell'immagine che barcolla tra pianosequenza illuminanti e scene con macchina a mano.
"Graveyard Of Honor" è uno di quei rari e felici casi in cui l'opera è talmente girata bene e con coinvolgimento da lasciarci entrare all'interno dell'anima dei personaggi... che non vuol dire "personificazione dell'attore", ma proprio "entrare nei panni di chi vive una cruda vicenda, provandone il dolore e la ricerca di una felicità effimera attraverso la droga". A questo, oltre che la regia di Miike e la sua maestria dietro la camera, hanno senza dubbio contribuito le straordinarie performance degli attori; In particolare parlo di Goro Kishitani, nei panni di Rikuo: freddo, ma anche disperato al punto giusto. Ma parlo anche della straordinaria Narimi Arimori, la moglie sommessa, timida e silenziosa di Rikuo, sull'orlo del collasso nervoso e alla ricerca della beata calma. Il viaggio dei due coniugi ha come destinazione la felicità, ma sono destinati ad un triste, doloroso oblìo diventato sin troppo grande per entrambi.

Poetico, vitale, crudo carillon sulla disperazione.

Meraviglioso l'immenso finale, che come in ogni film di Miike, chiude al meglio una girandola fatta di anime perdute in un mondo impazzito ed epilettico.
Sweet Like Harmony, Made Into Flesh... You dance by my side, children sublime!


Immagine inserita



Le mie recensioni cinematografiche: http://matteo-bjork-...i.blogspot.com/

Lungometraggi subbati per aw: Lunchbox, Wool 100% , Tomie: Revenge, Sexual Parasite: Killer Pussy, Pray, Violated Angels, Go Go Second Time Virgin (Migliore attrice al XIV AW Award), A Slit-Mouthed Woman, Kuchisake, Teenage Hooker Became Killing Machine In DaeHakRoh, Marronnier, Raigyo, X-Cross, Loft (premio alla miglior regia al XV AW Award), The House, Evil Dead Trap 2 , Id, Female Market, The Coffin, Art Of The Devil 3, Coming Soon, Wife Collector, Nang Nak , Whispering Corridors 5: A Blood Pledge, Grotesque, Gonin, 4bia , Lover, Unborn But Forgotten, Life Is Cool , Serial Rapist, Noisy Requiem, Pig Chicken Suicide, Tamami: The Baby's Curse, Nymph, Blissfully Yours, La Belle, February 29, The Cut, Zinda, Rule Number One, Creepy Hide And Seek, M, Visage, Female, Naked Pursuit, Today And The Other Days, Red To Kill, Embracing, Kaleidoscope, Sky, Wind, Fire, Water, Earth, Letter From A Yellow Cherry Blossom, The Third Eye, 4bia 2, The Whispering Of The Gods, My Ex, The Burning, The Haunted Apartments, Vegetarian, Vanished, Forbidden Siren, Hole In The Sky (fabiojappo feat. battleroyale), Invitation Only, Night And Day, My Daughter, Amphetamine, Soundless Wind Chime, Child's Eye, Poetry, Oki's Movie , Natalie, Acqua Tiepida Sotto Un Ponte Rosso, The Echo, Gelatin Silver, Love, Help, Hazard, Late Bloomer, Routine Holiday, Olgami- The Hole, Caterpillar, The Commitment, Raffles Hotel, Ocean Flame, The Sylvian Experiments, Bloody Beach, The Vanished, Dream Affection, White: The Melody Of The Curse, Eighteen, I Am Keiko, Guilty Of Romance, Muscle, Birthday, Journey To Japan, POV: A Cursed Film, Exhausted, Uniform Virgin: The Prey, Gimme Shelter

Serie tv subbate per aw: Prayer Beads

Cortometraggi subbati per aw: Guinea Pig: Flowers Of Flesh And Blood, Guinea Pig: Mermaid In The Manhole, Guinea Pig: He Never Dies ,4444444444, Katasumi , Tokyo Scanner, Boy Meets Boy , Kyoko Vs. Yuki, Dead Girl Walking, Sinking Into The Moon, Suicidal Variations, House Of Bugs, Tokyo March, Emperor Tomato Ketchup, Birth/Mother, I Graduated, But..., Fighting Friends, Ketika, Lalu dan Akhirnya, South Of South, Incoherence, Imagine

L'altro Cinema: Drawing Restraint 9 , La Concejala Antropofaga, Subjektitüde

Inwork: Rec (60%), Kisses (50%), Serbis (90%)

#43 Blindevil

    Cameraman

  • Membro
  • 966 Messaggi:
  • Location:Genova
  • Sesso:

Inviato 21 September 2010 - 09:27 PM

"Miike dirige il remake di un classico degli Yakuza movie, e realizza un film crudo, violento e disperato, la storia di un uomo senza più anima, il cui unico scopo sembra risiedere nella violenza, che non farà sconti con niente e nessuno. Nichilismo all'ennesima potenza, in questo percorso di rabbia e dolore, droga e cieca vendetta, amore estremo e fedeltà tradite. Strepitoso il protagonista Goro Kishitani, apparentemene "immobile" nel suo fisso sguardo che mostrando il nulla, contiene il tutto. Brutale."
Noi samurai,siamo come il vento che passa veloce sulla terra,ma la terra rimane e appartiene ai contadini.

#44 MisterDiPla

    Ciakkista

  • Membro
  • 92 Messaggi:
  • Location:Provincia Di Frosinone
  • Sesso:

  • I prefer: cinema

Inviato 12 November 2016 - 08:54 PM

Ringrazio Matrika per la recensione...

Graveyard of Honor è un film sull'autodistruzione e il nichilismo esistenziale mascherato da yakuza-movie...lo sfondo perfetto (quello della Yakuza) per far esplodere tutta l'anarchia e il talento di Miike.

Paradossalmente è stato proprio questo sfondo (e parlo a titolo personale) ad oscurare il crudo e demoniaco viaggio senza ritorno del protagonista...uno sfondo caricaturale, con splatter ematici smodati (trash puro il sangue versato a secchiate nella scena del suicidio), la finta violenza di scena (pestaggi, corpi contundenti, persone che rimangono in piedi con interi caricatori nel corpo) sin troppo evidente.

Per il resto niente da dire...un film (e parlo sempre a titolo personale) che preso senza sfondo è da capolavoro, ma se lo deve prendere nell'insieme c'è un cozzare di sensazioni positive/negative.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi